Pubblicità
Cialde Salate Croccanti in tre versioni. Ricetta facile e veloce di Benedetta.
Le Cialde Salate Croccanti di Grana Padano sono uno stuzzichino facilissimo e veloce da preparare, perfetto per un aperitivo in casa con gli amici: un fingerfood goloso e colorato che di certo ci farà fare bella figura con gli ospiti! Possono essere anche una bella decorazione per piatti più ricercati, o un supporto originale per antipasti con mousse o formaggi spalmabili.
In questa ricetta vedremo insieme come realizzarle in tre diverse versioni, ciascuna con un diverso abbinamento al grana grattugiato. Io ho deciso di insaporire queste cialde salate con semi di zucca, paprika e granella di pistacchio. Ma la scelta è vasta: possiamo spaziare tra semi, erbe aromatiche e spezie come più preferiamo e in base ai nostri gusti. Ad esempio, una valida alternativa possono essere il rosmarino, il timo o i semi di sesamo.
Il procedimento per realizzarle è davvero semplice: innanzitutto condiremo il grana grattugiato in tre diverse ciotoline, in una metteremo i semi di zucca, in un’altra la paprika e nella terza la granella di pistacchio. Poi prepareremo in sequenza le tre cialde salate utilizzando un foglio di carta forno posto sopra il piatto del microonde. Per ottenere delle cialdine ben fatte, ci servirà solamente un coppapasta e uno stecco per spiedini, e in meno di 5 minuti avremo pronte le nostre cialde croccanti di Grana Padano!
Pubblicità
Che ne dite di provare a farle anche voi? Forza, vediamo insieme come fare. E se le provate, fatemi sapere se vi sono piaciute e come le avete aromatizzate!
Potrebbe interessarti anche: CROCCANTE AL RISO SOFFIATO
- Preparazione
- 2 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 7 minuti
Ingredienti
- 100 g grana grattugiato
- 25 g semi di zucca
- 5 g paprika
- 25 g granella di pistacchio
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 3 cialde)
Pubblicità
Cuciniamo
Dividiamo il Grana Padano grattugiato in tre ciotoline diverse: in una aggiungiamo i semi di zucca, in un’altra la paprika e nell’ultima la granella di pistacchi. Mescoliamo.
Prendiamo il piatto del microonde, mettiamoci sopra un rettangolo di carta forno e posizioniamo sopra questo, nella parte alta, il contenuto della prima ciotola, all’interno di un coppapasta di 8 cm di diametro.
Pubblicità
Sfiliamo il coppapasta, poggiamo sul disco creato uno stecco di legno da spiedini e ricopriamo la parte di stecco in mezzo al disco con un altro po’ di Grana Padano “condito”.
Cuociamo nel microonde a 600w per 90 secondi. Replichiamo il procedimento con il contenuto delle altre due ciotole. Ed ecco che le nostre cialde croccanti sono pronte per essere gustate!
Sonia Zanet
Si possono preparare anche il giorno prima?
11 Agosto 2021 Rispondi