Ricette con grana

Pubblicità

Pubblicità

Un alimento che sposa alla perfezione con carne, pesce, verdure e dona un tocco di sapore a creme e vellutate. 

Nelle proposte facili e veloci per accogliere amici e ospiti in occasione di un aperitivo, potete realizzare stuzzichini e girelle di pasta sfoglia da condire a piacimento, crocchette di patate, bruschette, spiedini salati. 

Per arricchire il cestello del pane, che specialmente durante un festeggiamento non manca mai, trovate bastoncini di pasta sfoglia al formaggio, delicatissimi snack salati, facili da preparare. 

Tra le idee che più mi piace realizzare, ci sono le cialde di grana croccanti, una proposta ghiotta per il palato, che soddisfa anche i commensali più esigenti.

Specialmente nel periodo invernale, potete pensare di servire dei deliziosi cubotti di polenta. Con l’aggiunta del grana padano, in superficie si crea una crosticina semplicemente irresistibile.

Se state pensando di cucinare un menù di pesce, tra gli antipasti, ho pensato di inserire i consigli per la preparazione piatti semplici e sfiziosi, come le cozze gratinate.

Una proposta elegante e raffinata, specialmente se farcita da una croccante panatura. 

Per chi invece preferisce il sapore della carne e delle verdure tante soluzioni ghiotte, che iniziano dal semplice carpaccio di bresaola condito con rucola e grana, arrivando a zucchine, melanzane, peperoni e carciofi ripieni.

Le ricette con grana arricchiscono anche il mondo dei primi piatti. Per gli amanti della tradizione, tanti spunti per cucinare il risotto allo zafferano, noto a molti come risotto alla milanese, caratterizzato da gusto e colore inconfondibile.

Con l’aggiunta del formaggio alla vostra ricetta, date un sapore unico anche ai piatti tipici della domenica, come le lasagne, la pasta al forno, i cannelloni e la parmigiana. Mi ricordo quando ero piccola che mamma, alle battute finali della cottura, sfilava la teglia per arricchirla con una manciata di formaggio grana grattugiato, con un effetto filante assicurato. 

Per concludere un pranzo o cena dando sfogo alla vostra creatività, tra i secondi piatti selezionati per voi ci sono la battuta di fassona con scaglie di grana, i calamari ripieni, plumcake salati, polpette filanti e frittate.
Se siete alla ricerca di ricette salate, veloci e facili da preparare non vi resta che scoprire le mie ricette con grana. Una fonte d’ispirazione per trovare nuove idee e provare sempre un piatto sfizioso e appetitoso da cucinare.

Pubblicità

Filtri

Cancella Filtri

Portate

Ricette senza

Cotture

Occasioni speciali

Idee per

Pronte in

Autore

Ricette senza

Cancella Filtri

Cottura

Cancella Filtri

Occasioni speciali

Cancella Filtri

Idee per

Cancella Filtri

Pronte in

Cancella Filtri
Torna su