Insalata di carciofi

Un’insalatina saporita e leggera, perfetta per portare in tavola un po’ di originalità e tutto il gusto dei carciofi.

Stagione
Inverno, Primavera
Ingredienti
6
Facilità
facile
Pronto in
20 minuti

Pubblicità

Ascolta la ricetta

L’insalata di carciofi è un piatto genuino e semplicissimo che possiamo proporre tra gli antipasti di tutti i tipi di menù, oppure come ricco contorno. Non contenendo né carne né pesce, è perfetta anche per le persone vegetariane, e con il giusto impiattamento ci può davvero far fare un figurone anche in occasioni speciali!

Insalata di carciofi: ricetta facile e veloce

Preparare questa insalata di carciofi crudi è un gioco da ragazzi e ci impiegheremo pochi minuti, l’ideale se abbiamo tante portate a cui dedicarci o se vogliamo portare in tavola qualcosa di particolare e sfizioso in poco tempo!

I carciofi sono protagonisti di tante ricette e si possono cucinare in molti modi o gustare a crudo, proprio come in questa ricetta. Infatti, ci basterà affettarli sottilmente, lasciarli “marinare” con sale e succo di limone per un paio d’ore, poi condirli con olio d’oliva e mescolarli con della rucola e qualche scaglia di grana. Li sistemiamo in un bel vassoio e sono pronti da servire!

Pubblicità

insalata di carciofi
Insalata di carciofi

Vi è venuta voglia di portare in tavola questa insalata fresca e sfiziosa? Vedrete, diventerà uno di quegli antipasti velocissimi senza cottura che non vedrete l’ora di replicare. Vediamo subito insieme come fare l’insalata di carciofi e poi raccontatemi nei commenti le vostre idee per personalizzarla!


Potrebbero interessarti anche:

Insalata di funghi

Pubblicità

Insalata di fagiolini e mozzarella

Carciofini sott’olio

Preparazione
20 minuti
Cottura
-----
Tempo totale
20 minuti *

*+ 2 ore di riposo

L'orto semplice

Come crearlo, curarlo e viverlo ogni giorno in modo facile e alla portata di tutti.

Ingredienti

Dosi per persone 4 persone
  • 4 carciofi
  • 1 limoni il succo
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.
  • grana in scaglie, q.b.
  • rucola q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Insalata di carciofi

Insalata di carciofi - Step 1

Tagliamo a metà i carciofi puliti, eliminiamo l’eventuale barbetta interna e poi tagliamoli a fettine sottili.

Insalata di carciofi - Step 2

Mettiamoli in una ciotola e aggiungiamo il succo di un limone, dando poi una bella mescolata. Aggiungiamo anche un po’ di sale e mescoliamo di nuovo, poi lasciamo i carciofi a “marinare” per un paio d’ore per farli addolcire e insaporire.

Insalata di carciofi - Step 3

Riprendiamo la ciotola con i carciofi e aggiungiamo un po’ di rucola spezzettata.

Pubblicità

Insalata di carciofi - Step 4

Uniamo anche delle scaglie di grana.

Insalata di carciofi - Step 5

Condiamo con un filo d’olio d’oliva, aggiustiamo di sale e diamo una bella mescolata finale.

Insalata di carciofi - Step 6

Mettiamo tutto su un piatto da portata e la nostra insalata di carciofi è pronta per essere gustata!

Insalata di carciofi - Step 7

Consigli

Io ho preparato una insalata di carciofi, rucola e grana molto comoda e veloce soprattutto se usiamo i carciofi già mondati e surgelati che troviamo nei supermercati. Se invece li usiamo freschi, seguiamo tutti i consigli per pulirli al meglio.

A piacere, possiamo personalizzare la ricetta e aggiungere ad esempio dei pezzetti di noci per una nota croccante, o magari delle fettine di arancia oppure, per una variante raffinata che ci ricorda la Sardegna, aggiungere dei “petali” di bottarga di muggine, se la troviamo in commercio.

Come condimento, oltre a limone, olio e sale possiamo aggiungere, se ci piace, una macinata di pepe nero.

Conservazione

Il mio consiglio è preparare questa deliziosa insalata di carciofi nella giusta misura e non lasciare avanzi, che tendono a sciuparsi. Ma se proprio ce ne resta un po’, mettiamola in un contenitore ermetico in frigo e mangiamola entro un giorno.

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4.34

109 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • angela-buzzoicloud-com

    La foto di angela-buzzoicloud-com

    🤗

    3 Maggio 2024 Rispondi

Ciao ! Non sei tu? Esci.

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Insalata di carciofi

Ciao ! Non sei tu? Esci.

Nessun file caricato Carica la foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Insalata di carciofi

Torna su