Se desideriamo un antipasto fresco, leggero e allo stesso tempo gustoso, gli involtini di bresaola fanno al caso nostro! La bresaola è già squisita da consumare senza condimenti e “al naturale”; se poi la utilizziamo come involucro per deliziosi e fantasiosi involtini, diventa proprio irresistibile.
Quella che vi propongo è una ricetta tra le più semplici: solo fettine di bresaola, rucola, pomodorini e scaglie di Grana Padano per assemblare questo sfiziosissimo antipasto o aperitivo, che di sicuro incontrerà il gusto di tutti!
Involtini di bresaola con rucola e Grana Padano: ricetta facile e veloce
Possiamo servire i nostri involtini di bresaola con rucola e grana conditi con un filo d’olio d’oliva, con qualche goccia di limone oppure con aceto balsamico, anche nella versione glassa (come ho fatto io), e adagiarli su un bel letto di rucola.
Questo è un antipasto finger food comodo e pratico, che possiamo sia realizzare all’ultimo minuto che preparare con qualche ora di anticipo, per poi conservarlo coperto in frigorifero fino al momento di servirlo. È anche un ottimo secondo piatto per cene veloci in famiglia.
Pronti a vedere insieme come preparare gli involtini di bresaola e provare a farli? Mi raccomando: fatemi sapere se li avete personalizzati in qualche modo!
Potrebbe interessarti anche: SACCHETTINI DI BRESAOLA, INVOLTINI DI ZUCCHINE SENZA COTTURA
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 5 minuti
Ingredienti
- bresaola a fette, q.b.
- rucola q.b., per involtini e decorazione
- pomodorini q.b.
- sale fino q.b.
- Grana Padano in scaglie, q.b.
- glassa di aceto balsamico q.b. (facoltativa)
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Involtini di bresaola
Disponiamo su un tagliere le fette di bresaola e mettiamo sopra ciascuna la rucola, i pomodorini a spicchi, un pizzico di sale e infine le scaglie di Grana Padano.
Arrotoliamo le fette e chiudiamole con uno stecchino.
Su un vassoio creiamo un letto di rucola su cui adagiare i nostri involtini. Se vogliamo, possiamo ultimare con un po’ di glassa di aceto balsamico o un’emulsione di olio d’oliva e limone.
Consigli
Se non ci piace la rucola, possiamo sostituirla con il songino o la valeriana: la freschezza del piatto resterà intatta.
Vi consiglio comunque di non utilizzare troppo condimento (giusto un pizzico di sale all’interno), perché sia la bresaola che la rucola e le scaglie di Grana Padano hanno di per sé sapori decisi e sapidi.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento