INVOLTINI DI BRESAOLA


Involtini di Bresaola con Rucola e Grana Padano. Ricetta facile e veloce di Benedetta.

Se cerchiamo un antipasto fresco, leggero e allo stesso tempo gustoso, gli involtini di bresaola fanno al caso nostro! La bresaola è già squisita da consumare senza condimenti e “al naturale”, se poi la utilizziamo come involucro per deliziosi e fantasiosi involtini, diventa proprio irresistibile. Quella che vi propongo è una ricetta tra le più semplici: solo fettine di bresaola, rucola, pomodorini e scaglie di Grana Padano per assemblare questo sfiziosissimo antipasto o aperitivo, che di sicuro incontrerà il gusto di tutti!

Possiamo servire i nostri involtini di bresaola con rucola e grana conditi con un filo d’olio d’oliva, con qualche goccia di limone oppure con dell’aceto balsamico, anche nella versione glassa (come ho fatto io), e adagiarli su un bel letto di rucola. Se non ci piace la rucola, possiamo sostituirla con del songino o della valeriana e la freschezza del piatto resterà intatta. Il mio consiglio è comunque quello di non utilizzare troppo condimento (giusto un pizzico di sale all’interno) perché sia la bresaola che la rucola e le scaglie di grana hanno di per sé dei sapori decisi e sapidi.

Questo è un antipasto fingerfood comodo e pratico, che possiamo sia realizzare all’ultimo minuto che fare con qualche ora di anticipo e conservarlo coperto in frigorifero fino al momento di servirlo. Sono anche un ottimo secondo piatto per delle cene veloci in famiglia.

Pronti a vedere insieme come prepararli per poi provarli anche voi? E mi raccomando: fatemi sapere se li avete personalizzati in qualche modo!

INVOLTINI DI BRESAOLA


Potrebbe interessarti anche: SACCHETTINI DI BRESAOLA, INVOLTINI DI ZUCCHINE SENZA COTTURA

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 5 min
  • Pronto in Pronto in: 5 min
INVOLTINI DI BRESAOLA Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • fette di bresaola q.b.
  • rucola q.b. (per involtini e per decorazione)
  • pomodorini q.b.
  • sale q.b.
  • Grana Padano in scaglie
  • glassa di aceto balsamico (facoltativa)

PROCEDIMENTO

  1. Disponiamo su un tagliere le fette di bresaola e mettiamo sopra ciascuna la rucola, i pomodorini a spicchi, un pizzico di sale e infine le scaglie di Grana Padano.
  2. Arrotoliamo le fette e chiudiamole con uno stecchino.
  3. Su un vassoio creiamo un letto di rucola su cui adagiare i nostri involtini. Se vogliamo, possiamo ultimare con un po’ di glassa di aceto balsamico o un'emulsione di olio d’oliva e limone.

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!