Pubblicità
Ecco gli Involtini di zucchine, una ricetta facile e veloce da realizzare con pochi semplici ingredienti, una ricetta gustosa che è anche a basso costo. Un piatto senza lattosio, glutine e nichel perfetto per una cena tra amici o in famiglia, come piatto unico o anche come antipasto. Provateli perché non ve ne pentirete! Vediamo subito insieme come preparare gli involtini di zucchine al forno!
Guarda anche FRITTELLE DI ZUCCHINE, POLPETTE DI PANGRATTATO.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 2 zucchine medie
- 100 g prosciutto crudo
- 80 g emmental senza lattosio o edamer
- 1 uova per panare
- pangrattato per panare (senza glutine per chi è intollerante)
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Pubblicità
Cuciniamo
Per preparare gli involtini di zucchine la prima cosa da fare è tagliare le zucchine a strisce sottili e grigliarle. Potete grigliarle anche il giorno prima se volete.
Aggiungete un pezzo di formaggio e un pochino di prosciutto al centro della zucchine grigliata e arrotolatela fino a formare un involtino. Lasciate da parte e continuate fino a finire tutte le strisce di zucchine.
Una volta pronti tutti gli involtini passateli prima nell’uovo, sbattuto con una forchetta e sale q.b., ed infine nel pangrattato, senza glutine per chi è celiaco.
Pubblicità
Aggiungete adesso uno stuzzicadenti per ogni involtino (questo passaggio è facoltativo, se volete potete ometterlo).
Mettete gli involtini di zucchine in una teglia da forno e aggiungete olio extravergine d’oliva in superficie a piacere. Portate gli involtini a cuocere in forno statico, preriscaldato a 200° per 25 minuti circa. I tempi di cottura possono variare in base al vostro forno.
Potete servire gli involtini appena sfornati o freddi il giorno dopo.
Isabelle
Buonasera benedetta, io ho messo lo speck e scamorza, spero di non aver commesso errori, seno’ pazienza si rifà, mah siccome i miei familiari hanno mangiato pure la ” teglia” le dico grazie per l’idea
18 Novembre 2021 Rispondi