POLPETTE DI PANGRATTATO

POLPETTE DI PANGRATTATO super semplici e veloci da realizzare, con pochi ingredienti ma tanto gusto. Una ricetta di riciclo poco costosa, sfiziosa e delicata. Queste polpette sono ideali per un aperitivo estivo tra amici e sono senza lattosio e ideali anche per chi è allergico al nichel.
Vediamo insieme come preparare le polpette di pangrattato.

Guarda anche POLPETTE DI TACCHINO, RISO E MELANZANE AL FORNO.

Dose per 15 polpette piccole
Difficoltà della ricetta: FACILE

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 5 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 8 min
  • Pronto in Pronto in: 13 min
POLPETTE DI PANGRATTATO Tempo Preparazione
POLPETTE DI PANGRATTATO

INGREDIENTI

  • 120 gr di albumi oppure 4 uova medie
  • 130 gr di pangrattato circa
  • Sale e Olio q.b.
  • Paparika dolce q.b. circa 1 cucchiaino
  • Zenzero in polvere q.b.;
  • Basilico fresco o valerinana per chi è allergico al nichel q.b.
  • 50 gr d'acqua

PROCEDIMENTO

  1. La prima cosa da fare per preparare le polpette di pangrattato è inserire in una ciotola l'albume dell'uovo o le uova e l'acqua.La prima cosa da fare per preparare le polpette di pangrattato è inserire in una ciotola l'albume dell'uovo o le uova e l'acqua.
  2. Aggiungete adesso il sale, circa 1 cucchiaino scarso, la paprika dolce, lo zenzero e la valeriana tagliata a pezzi con una forchetta oppure le spezie che preferite utilizzare.Aggiungete adesso il sale, circa 1 cucchiaino scarso, la paprika dolce, lo zenzero e la valeriana tagliata a pezzi con una forchetta oppure le spezie che preferite utilizzare.
  3. Versate il pangrattato nel composto ottenuto e mescolate fino ad ottenere un composto lavorabile.Versate il pangrattato nel composto ottenuto e mescolate fino ad ottenere un composto lavorabile.
  4. Con le mani date forma alla polpette di pangrattato, questa dose è per circa 15 polpette piccoline.Con le mani date forma alla polpette di pangrattato, questa dose è per circa 15 polpette piccoline.
  5. Fate cuocere le polpette in una padella antiaderente con olio caldo per circa 8 minuti, girando spesso le polpette.Fate cuocere le polpette in una padella antiaderente con olio caldo per circa 8 minuti, girando spesso le polpette.
  6. Un volta cotte le polpette servitele ai vostri ospiti o alla vostra famiglia sia calde che fredde, come aperitivo o per cena accompagnate da insalata o verdure di stagione.Un volta cotte le polpette servitele ai vostri ospiti o alla vostra famiglia sia calde che fredde, come aperitivo o per cena accompagnate da insalata o verdure di stagione.
Potrebbero interessarti:

Articolo scritto da Polvere di Riso

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!