Pubblicità
Le polpette di melanzane sono un secondo piatto facile e gustoso, ideale per il pranzo e la cena di ogni giorno.
Gli ingredienti sono pochi e semplici. Bastano delle melanzane, del pangrattato, un uovo, formaggio grattugiato e in pochi minuti otterremo un’alternativa sfiziosa alle classiche polpette di carne!
Oggi ho deciso di friggerle in padella, ma chi preferisce può cuocerle al forno; il risultato sarà comunque ottimo.
Pubblicità
Queste polpette sono perfette anche come antipasto o per un aperitivo: una tira via l’altra! Se le preparate invece per pranzo o per cena, basterà accompagnarle con una ricca insalata, pane ed ecco che si trasformeranno in un soddisfacente piatto unico vegetariano.
Fatemi sapere nei commenti se le preparerete e cosa ne pensate, ma sono sicuro che vi piaceranno davvero tanto!
Potrebbero interessarvi anche la Ciambella di Riso con Melanzane e la Torta Salata alla Parmigiana.
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 3 melanzane medio grandi
- 1 uova
- 60 g pangrattato più q.b. per la panatura
- 60 g formaggio grattugiato
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- basilico q.b. oppure menta
- olio di semi per friggere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 porzioni)
Gli utensili di Benedetta
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Polpette di melanzane
Lavate le melanzane, tagliate il picciolo, eliminate parzialmente la buccia e infine tagliatele a cubetti. La quantità di buccia da togliere è in base ai vostri gusti, volendo potete anche eliminarla del tutto.
Trasferite le melanzane in una pentola piena d’acqua, salate secondo i vostri gusti e accendete il fuoco.
Cuocete le melanzane contando 10 minuti dal momento del bollore: dovranno risultare molto morbide.
Scolate le melanzane con l’aiuto di uno scolapasta, quindi strizzatele per bene con un cucchiaio per eliminare l’acqua in eccesso. Vi consiglio di fare questa operazione con cura, fino a ottenere una polpa ben “asciutta”.
Trasferite la polpa di melanzane in una ciotola capiente, aggiungete l’uovo, il pangrattato, il formaggio grattugiato, basilico tritato. Aggiustate con pepe e (se occorre) un altro pizzico di sale.
Amalgamate tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Provate a formare una polpetta: se l’impasto risulta troppo appiccicoso, aggiungete un altro pugnetto di pangrattato.
Pubblicità
Realizzate delle polpette leggermente schiacciate, grandi quanto una pallina da ping pong. Con le dosi indicate, otterrete circa 12 polpette.
Panate le polpette passandole nel pangrattato; in questa fase della lavorazione sarà facile conferire una forma regolare e precisa alle polpette!
Riscaldate dell’olio di semi in una padella capiente, quindi friggete le polpette 2 minuti per lato fino a farle ben dorare.
Dopo la frittura, adagiate le polpette su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio.
Se volete, le polpette possono essere cotte in forno: disponetele su una teglia leggermente distanziate fra di loro, irroratele con un filo d’olio, quindi cuocetele in forno preriscaldato a 180 gradi per 20-25 minuti.
Ecco le polpette di melanzane servite in tavola! Sono perfette come secondo, magari accompagnate da una ricca insalata e del buon pane.
Davide
Ciao, ottima ricetta! Un suggerimento per renderle ancora più saporite: io ho fatto un mix di parmigiano e pecorino e ho aggiunto anche qualche foglia di menta, davvero ottime!
22 Gennaio 2023 Rispondi