Pubblicità
Spiedini di Zucchine. Ricetta facile di Benedetta.
Li avrete sicuramente provati qualche volta anche voi: gli Spiedini di Zucchine sono una di quelle ricette “salvacena” facili e veloci, da preparare in anticipo, conservare in frigo e poi servire per una bella cenetta sfiziosa. Li preparo spesso anche io quando so che rientrerò tardi, stanca e affamata! Sono pronti davvero in 5 minuti, li possiamo preparare o al mattino o di giorno se rientriamo a casa per pranzo, e poi la sera non ci resterà che aprire il frigo e servire in tavola. Volendo, questi spiedini sono anche un ottimo antipasto per pranzi o cene più elaborati.
In questa mia versione uso il formaggio fresco spalmabile e i pomodorini, ma una valida alternativa al primo potrebbe essere lo stracchino, e se qualcuno non gradisce i pomodorini, si possono sostituire con un pezzetto di carota o con un’oliva. Ma i margini per mettere al lavoro la nostra fantasia sono belli ampi! Forza, vediamo subito come realizzare i nostri Spiedini di Zucchine!
Potrebbe interessarti anche: Involtini di melanzane senza cottura, Spiedini da buffet formaggio, olive, pomodorini
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 10 minuti
Ingredienti
- 2 zucchine
- 150 g formaggio spalmabile
- pomodorini q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Pubblicità
Cuciniamo
Mettiamo a scaldare la piastra sul fornello e nel frattempo tagliamo le zucchine per il lato lungo facendo delle fette spesse 2-3 millimetri.
Grigliamole sulla piastra da entrambi i lati, e appena si saranno appassite adagiamole su un piatto una sopra l’altra, così col calore finiranno di cuocersi e ammorbidirsi.
Pubblicità
Lasciamole intiepidire un po’ e poi saliamo ciascuna fetta e la ricopriamo con del formaggio spalmabile.
Ora posizioniamo al centro di ogni fetta un pomodorino e arrotoliamo quest’ultima sul pomodorino stesso, chiudendo poi il rotolo con uno stuzzicadenti. Ripetiamo l’operazione con tutte le fette di zucchine grigliate.
Ed ecco che i nostri spiedini di zucchine sono pronti per essere gustati da tutta la famiglia!
Anna Vittoria
La proverò subito
25 Luglio 2021 Rispondi