Spiedini di verdure

Facilissimi e gustosi, questi spiedini vegetariani sono un’ottima alternativa ai classici spiedini di carne!

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
10
Facilità
facile
Pronto in
35 minuti

Pubblicità

Oggi prepariamo dei coloratissimi spiedini di verdure, belli, stuzzicanti e saporiti. Una ricetta leggera e genuina, perfetta come antipasto o come contorno di secondi piatti. Gustosi spiedini che possiamo variare tutte le volte che li facciamo in base alle verdure di stagione che abbiamo in casa e in base agli aromi che utilizziamo per insaporirli e aromatizzarli.
Piacciono sempre a tutti, ma soprattutto è un modo divertente e sfizioso per far mangiare le verdure anche ai bambini!

Spiedini di verdure: la ricetta semplice e veloce!

Gli spiedini di verdure si preparano molto facilmente e con vari tipi di verdure. Sono un’ottima idea anche per consumare gli avanzi di verdure che abbiamo in frigo e che, presentate sotto forma di spiedini, daranno un tocco di fantasia e colore alla nostra tavola.

Per prima cosa procuriamoci i classici bastoncini in legno di bambù, si trovano tranquillamente nei negozi di casalinghi e divertiamoci a comporli alternando i colori delle verdure. Io ho utilizzato le verdure più comuni di questa stagione primaverile: patate, carote, melanzane, zucchine, pomodorini e peperoni (gialli, rossi e verdi). Io ho insaporito con aglio in polvere, ma possiamo utilizzare il mix di spezie e aromi che amiamo di più. Saliamo, oliamo, una spolverata di pangrattato e subito in forno fino a quando le verdure non si saranno leggermente abbrustolite e dorate. Ecco pronti i nostri spiedini di verdure: semplicemente buonissimi e appetitosi!

Pubblicità

Spiedini di verdure

Quando e come servirli

Gli spiedini di verdure sono perfetti da servire in tutte le occasioni!  Portiamoli in tavola, caldi e profumati, come contorno gustoso di secondi piatti, oppure prepariamoli comodamente in anticipo e proponiamoli freddi come antipasto o per un aperitivo sfizioso, con un bel tagliere di formaggi, un ottimo hummus di ceci o deliziose salse allo yogurt. Il tutto accompagnato da sfiziosi nachos di piadina e focaccia a spicchi.

Si possono arricchire con funghi, cipollotti, capperi e olive e d’inverno aggiungere anche la zucca, i finocchi e il broccolo, aromatizzare con spezie varie come prezzemolo, origano, pepe e paprika, condire con oli aromatici e salsa di soia dolce.

Inoltre, con l’arrivo della bella stagione possono essere cotti anche alla griglia, al barbecue e quindi perfetti per allegri pranzi o cene all’aria aperta. Se vi state organizzando a tal proposito vi lascio, oltre alla ricette degli spiedini, tante altre idee da cui prendere spunto per arricchire il menu e far felici tutti i vostri amici, soprattutto quelli vegetariani: pasta fredda, insalate estive, piatti estivi.

Pubblicità

Gli spiedini di verdure sono talmente buoni e leggeri che si trova sempre qualcuno disposto a spazzolarsi anche gli ultimi rimasti… ma se proprio dovessero avanzare si possono conservare in frigo, ben chiusi in un contenitore ermetico e il giorno dopo riscaldarli prima di mangiarli.

Se i miei spiedini di verdure vi hanno stuzzicato l’appetito e pensate di farli proprio oggi per pranzo, bene: prepariamoli insieme!

Preparazione
10 minuti
Cottura
25 minuti
Tempo totale
35 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 4 persone
  • patate
  • carote
  • melanzane
  • zucchine
  • pomodori ciliegino
  • peperoni
  • olio d'oliva
  • aglio in polvere
  • sale fino
  • pangrattato

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)

Pubblicità

Cuciniamo

Spiedini di verdure - Step 1

Dopo aver lavato bene le nostre verdure, tagliamole a cubetti e/o a rondelle e versiamole in una bella ciotola capiente. Condiamo con olio d’oliva, aglio in polvere e sale a piacere, mescoliamole per farle insaporire bene.

Spiedini di verdure - Step 2

Componiamo adesso i nostri spiedini, alternando a piacere le verdure.

Pubblicità

Spiedini di verdure - Step 3

Disponiamoli su una teglia coperta di carta forno e spolveriamo con del pangrattato.
Lasciamo cuocere gli spiedini di verdura, in forno ventilato preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti o in forno statico a 190°C per lo stesso tempo di cottura, fino a quando le verdure non si saranno abbrustolite e dorate.

Spiedini di verdure - Step 4

A cottura ultimata, sforniamo i nostri spiedini di verdure, sistemiamoli in un bel piatto da portata e gustiamoceli belli caldi e profumati!

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3.91

11 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Chiara di Life & Chiara

Spiedini di verdure

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Chiara di Life & Chiara

Spiedini di verdure

Torna su