Cosa c’è di più buono e genuino di un bel minestrone di verdure? Un primo piatto classico, un vero e proprio comfort food, semplice da preparare, versatile e adatto a tutte le stagioni! In questa ricetta voglio condividere con voi la mia versione, ricca e saporita, con verdure, legumi e un mix di funghi per un tocco di gusto in più.
Minestrone: la ricetta ricca e facilissima
Preparare questa minestra di verdure è davvero molto semplice perché ci basta mettere gli ingredienti in una bella pentola capiente e poi ricoprire tutto con dell’acqua (in questo caso ne serviranno 2 litri). Per prima cosa mettiamo un trito di cipolla, carota e sedano, ma senza far soffriggere: io preferisco infatti aggiungere l’olio a crudo a fine cottura (se però vogliamo partire dal soffritto, possiamo farlo tranquillamente: dopo aver fatto appassire cipolle, carote e sedano in un filo d’olio, uniamo le altre verdure e poi copriamo con l’acqua).
Dopodiché proseguiamo con il resto degli ingredienti: facciamo a pezzetti zucchina e patate e aggiungiamo fagioli e piselli surgelati. In ultimo tagliamo a pezzetti e aggiungiamo alcune foglie di bietola. A questo punto versiamo l’acqua, portiamo sul fuoco e aggiungiamo un cucchiaio di sale grosso e mezzo cucchiaino di bicarbonato, che ci servirà a far restare le verdure di un bel colore brillante. Dall’inizio del bollore, dovremo cuocere il nostro minestrone di verdura per una mezz’ora.
Arrivati a metà cottura, uniamo due ingredienti che secondo me rendono il piatto ancora più gustoso: un po’ di polpa di pomodoro e dei funghi misti congelati (io uso il mix con porcini). Una bella mescolata e finiamo di cuocere. Prima di portare in tavola, aggiustiamo di sale, se occorre, e mettiamo un filo d’olio. Vedrete che bontà!
Insomma, il minestrone di verdure non delude mai, è una ricetta della nonna che oltre a essere buonissima è anche genuina e alleata del nostro benessere. Prepariamolo insieme e poi scrivetemi nei commenti se la mia versione vi è piaciuta e se l’avete personalizzata in qualche modo!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- ½ cipolle
- 2 carote
- 2 coste di sedano
- 1 zucchine grande
- 2 patate
- 5 foglie bietole
- 200 g fagioli surgelati
- 200 g piselli surgelati
- 2 l acqua
- ½ bicchiere polpa di pomodoro
- 50 g mix funghi con porcini
- 1 cucchiaio sale grosso
- ½ cucchiaino bicarbonato
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Minestrone di verdure
In una pentola capiente tritiamo la mezza cipolla, le carote e le coste di sedano.
Facciamo a pezzettini anche la zucchina e le patate.
Aggiungiamo ora i fagioli e i piselli surgelati.
Infine tagliamo a pezzetti e aggiungiamo in pentola anche le bietole.
Ricopriamo tutte le verdure con l’acqua e portiamo la pentola sul fornello.
Accendiamo il fuoco e aggiungiamo un cucchiaio di sale grosso e mezzo cucchiaino di bicarbonato, che farà rimanere le verdure di un bel colore brillante. Facciamo cuocere per mezz’ora a partire dal bollore.
Trascorsi 15 minuti, arricchiamo il nostro minestrone con la polpa di pomodoro.
In alternativa
- Possiamo sostituire la polpa di pomodoro con la stessa quantità di passata, oppure con un cucchiaio di concentrato o con un paio di pelati spezzettati.
Mettiamo in pentola anche il mix di funghi surgelati e diamo una mescolata.
Proseguiamo la cottura e alla fine aggiustiamo di sale e aggiungiamo un filo di olio extravergine d’oliva.
Il nostro minestrone è pronto per essere portato in tavola e gustato bello caldo e fumante!
Consigli, sostituzioni e varianti
Sono tanti i modi in cui possiamo personalizzare il nostro minestrone, partendo dalla scelta delle verdure. Il mio consiglio è di variarle in base alla stagionalità: in inverno, ad esempio, al posto della zucchina si può mettere la zucca, o aggiungere delle foglie di verza o delle cimette di cavolfiore. Al posto delle bietole si possono usare gli spinaci e un’altra aggiunta gustosa potrebbero essere i fagiolini, che troviamo freschi da primavera inoltrata e per tutta l’estate.
Come abbiamo visto, io ho aggiunto due ingredienti facoltativi, la polpa di pomodoro e i funghi, che secondo me insaporiscono e arricchiscono questo piatto già squisito. Se non abbiamo la polpa di pomodoro, possiamo sostituirla con la stessa quantità di passata, o con un cucchiaio di concentrato, oppure con un paio di pelati messi a pezzetti.
Per rendere il nostro minestrone di verdure più appetibile per i bimbi, si può aggiungere del mais in scatola, dopo averlo scolato e sciacquato, aggiungendolo quasi a fine cottura.
Vogliamo dare più sapore e sapidità al piatto? Usiamo un trucchetto caro alle nostre nonne: aggiungiamo una crosta di grana! Durante la cottura si scioglierà un pochino, insaporendo il minestrone. Questo è un primo piatto che possiamo anche considerare piatto unico, avendo anche le patate e i legumi. Ma possiamo renderlo ancora più sostanzioso aggiungendo quasi a fine cottura della pasta (ad esempio ditalini, conchigliette o spaghetti spezzettati), oppure del riso.
dom131167hotmail-com
buonissimo grazie
10 Settembre 2024 Rispondi