TORTA MILLEFOGLIE DI PATATE DI BENEDETTA

 

La torta millefoglie di patate è una torta salata a base di patate e provola.  Condita con un mix di pan grattato e spezie, questa torta rustica è perfetta da portare in tavola per una cena con gli amici. E’ una torta facilissima e senza impasto perché si prepara a strati. Vediamo insieme come prepararla!

Guarda anche CROCCHETTE DI PATATE CON CUORE FILANTE

INGREDIENTI

  • 800 g di patate crude già pulite
  • 150 g di pangrattato
  • 2 cucchiai di Pecorino o altro formaggio a piacere
  • rosmarino secco q.b.
  • peperoncino in polvere facoltativo
  • sale e olio q.b.
  • 300 g di provola a fette

PROCEDIMENTO

  1. Puliamo le patate e tagliamole a fette sottilissime con una mandolina. Le mettiamo in una ciotola piena d'acqua fredda e lasciamo riposare per 10 minuti circa. In questo modo perderanno un po' di amido, non diventeranno scure e dopo la cottura saranno belle croccanti.
  2. In una ciotola prepariamo il pan grattato e lo mescoliamo con rosmarino secco e il pecorino. Consiglio di aggiungere anche un po' di peperoncino in polvere, ma questo passaggio è facoltativo.
  3. Prepariamo una tortiera rotonda apribile da 24 cm di diametro e ungiamo il fondo e le pareti con olio di oliva. Distribuiamo il mix di pan grattato sul fondo. Scoliamo le patate a fette e iniziamo a distribuirle una per una sul fondo per formare il primo strato. Saliamo e aggiungiamo uno strato di mix di pan grattato, olio di oliva e qualche fetta di provola. Formiamo un secondo strato di patate e procediamo così fino ad usare tutti gli ingredienti.
  4. Inforniamo a 180° per 50 minuti circa. Al termine la sfogliata di patate sarà croccante in superficie. Lasciamo intiepidire qualche minuto e apriamo la tortiera.
  5. Tagliamo a fette la millefoglie di patate e serviamo calda. Provatela anche voi!



Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!