La torta millefoglie di patate è una torta salata a base di patate e provola. Condita con il mio mix di pangrattato e spezie, questa torta rustica è perfetta da portare in tavola per una cena con gli amici.
Si presenta benissimo a tavola e sarà apprezzata da bambini e adulti. Possiamo servirla come antipasto oppure come contorno in un menù a base di pesce o carne perché sta bene con tutto!
È una torta facilissima e senza impasto perché si prepara a strati. Vediamo insieme come realizzarla! E poi fatemi sapere se vi è piaciuta la ricetta e in che occasione l’avete servita!
Guarda anche CROCCHETTE DI PATATE CON CUORE FILANTE
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
- 800 g patate crude e sbucciate
- 150 g pangrattato
- 300 g provola a fette
- 24 g pecorino o altro formaggio preferito
- rosmarino secco q.b.
- peperoncino in polvere facoltativo
- sale fino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta millefoglie di patate di Benedetta
Puliamo le patate e tagliamole a fette sottilissime con la mandolina.
Pillola furba
- Mettiamo le patate in una ciotola piena d'acqua fredda e lasciamo riposare per 10 minuti circa. In questo modo perderanno un po' di amido, non diventeranno scure e dopo la cottura saranno belle croccanti.
In una ciotola prepariamo il pan grattato e lo mescoliamo con rosmarino secco e pecorino. Consiglio di aggiungere anche un po’ di peperoncino in polvere, ma questo passaggio è facoltativo.
Prepariamo una tortiera rotonda apribile da 24 cm di diametro e ungiamo il fondo e le pareti con olio di oliva. Distribuiamo il mix di pan grattato sul fondo. Scoliamo le patate a fette e iniziamo a distribuirle una per una sul fondo per formare il primo strato. Saliamo e aggiungiamo uno strato di mix di pan grattato, olio di oliva e qualche fetta di provola. Formiamo un secondo strato di patate e procediamo così fino a usare tutti gli ingredienti.
Inforniamo a 180 °C per 50 minuti circa. Al termine la sfogliata di patate sarà croccante in superficie. Lasciamo intiepidire qualche minuto e apriamo la tortiera.
Tagliamo a fette la millefoglie di patate e serviamo calda. Provatela anche voi!
agatasahotmail-it
Ciao Benedetta volevo sapere se le patate si mettono a mollo per un po’ dopo averle tagliate?
30 Novembre 2023 Rispondi