Ricette con pecorino

Il pecorino è un formaggio prodotto in diverse regioni di Italia. Che sia siciliano, sardo o toscano, soddisfa i palati di tutti, grandi e piccini. 

In questa sezione ho raccolto per voi le ricette con pecorino, per portare sulle vostre tavole antipasti, primi e secondi piatti dal sapore intenso e profumato.

Un alimento perfetto per accompagnare un calice di vino e i cucchiai di confettura, è protagonista indiscusso degli aperitivi.

Con il pecorino potete realizzare delle semplici frittelle di zucchine, servendo ad amici ed ospiti uno stuzzichino decisamente fragrante.

Questo formaggio è ottimo anche fritto. Se non avete ancora avuto modo di provarlo, vi consiglio di prepararlo con una crema di fave, per ottenere un piatto decisamente gustoso.

Pensando al pecorino, sicuramente a molti di voi sono venuti in mente piatti tradizionali e unici della cucina italiana. La pasta alla carbonara, gli spaghetti all’amatriciana o gli spaghetti cacio e pepe, sono apprezzati in tutto il mondo per la loro bontà.

Si preparano con pochi ingredienti e in pochi minuti ma regalano sempre emozioni sin dal primo boccone, soddisfando i palati di tutti gli ospiti.

Data la loro unicità, la cucina romana ha unito queste tre pietanze in un unico piatto trionfante, conosciuto come pasta alla zozzona.

Nelle ricette con pecorino, oltre ai primi piatti, ho pensato di inserire anche secondi divertenti da preparare come le triglie ripiene e fritte. Un secondo piatto di pesce, decisamente appetitoso, per arricchire la classica frittura di mare. 

Per gli amanti della carne non mancano proposte per realizzare, in compagnia dei più piccoli, sfiziose polpette dal cuore filante. 

Se invece siete alla ricerca di una ricetta elegante, per una cena galante e in compagnia della dolce metà, ecco servito il filetto di manzo con pecorino.

Grazie a questo formaggio potete anche preparare piatti veloci e ricchi di gusto, come il gateau di zucchine con cuore filante. Una gustosa alternativa al piatto classico di patate, per un piatto unico che vi farà innamorare.

Le patate raganate sono un contorno tipico lucano a base di patate, cipolle e pomodori tagliati a fette e insaporiti con una croccante panatura di pecorino.

Non vi resta che scoprire le mie ricette con pecorino.

Spero che le idee che ho messo insieme per voi possano essere d’ispirazione per trovare nuovi spunti e provare sempre un piatto, spuntino, dolce sfizioso e appetitoso da cucinare.

 

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Torna su