Pubblicità
Chi non conosce la Torta pasqualina? Questa torta salata tipica della Pasqua, originaria della cucina tradizionale ligure, è conosciuta e amata in tutta Italia. La ricetta classica prevede un ripieno di ricotta e bietole (o spinaci), mentre in questa mia ricetta ho scelto i deliziosi carciofi!
Torta pasqualina ai carciofi: la ricetta facile per farla in casa
È molto semplice da realizzare e prevede pochi passaggi; il primo sarà cuocere i carciofi in un soffritto di aglio. Poi prepareremo la pasta brisée: io ho utilizzato il Lievito Pizzaiolo Paneangeli, un lievito istantaneo ideale per ricette salate.
Il terzo passo sarà preparare il ripieno, amalgamando in una ciotola la ricotta, l’uovo, il pecorino grattugiato, i carciofi e insaporendo con sale e pepe (anche un pizzico di noce moscata non guasta!).
Pubblicità
Se non gradiamo la ricotta, al suo posto possiamo mettere un formaggio fresco cremoso, ad esempio la robiola.
Infine comporremo la torta versando il ripieno sulla base di sfoglia brisé, per poi ricoprirlo con una seconda sfoglia. E qui arriva il momento di aggiungere la caratteristica più famosa di questo piatto pasquale: le uova intere!
Ci basterà ricavare delle nicchie in cui romperemo direttamente le uova, che in cottura diventeranno sode e renderanno la farcitura molto scenografica!
La Torta pasqualina ai carciofi è gustosa sia calda che fredda; possiamo quindi decidere se servirla calda e fragrante per il pranzo di Pasqua o farla diventare un buonissimo spuntino freddo per i picnic di Pasquetta.
Pubblicità
Pronti a vedere come prepararla? E mi raccomando: inviatemi le foto della vostra!
Potrebbe interessarti anche: FOCACCIA RIPIENA DI PASQUA, CASATIELLO RICOTTA E SPINACI
Per la preparazione di questo piatto ho utilizzato: Lievito Pizzaiolo PANEANGELI
- Preparazione
- 35 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 15 minuti
Ingredienti
- 150 ml acqua
- 150 ml olio di semi di girasole
- ½ cucchiaio sale fino + q.b. per il ripieno
- 7,5 g lievito istantaneo per torte salate Lievito Pizzaiolo PANEANGELI
- 400 g farina 00
- 300 g carciofi
- 250 g ricotta
- 4 uova 1 uovo da mescolare al ripieno + 3 uova intere a decorazione
- 1 cucchiaio pecorino grattugiato
- pepe q.b.
- 1 ciuffetto prezzemolo
- 1 spicchio aglio
- 80 ml vino bianco
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Torta pasqualina ai carciofi
Puliamo i carciofi e tagliamoli a fettine sottili.
In una padella facciamo soffriggere l’aglio tagliato a pezzetti in un po’ di olio d’oliva, mettiamo i carciofi e il prezzemolo tritato e facciamo andare per qualche minuto.
Sfumiamo col vino bianco, facciamo cuocere finché i carciofi non risultano teneri. A fine cottura, aggiustiamo di sale.
Pillola furba
- Aggiungiamo un goccio d’acqua durante la cottura.
Nel frattempo prepariamo la pasta brisé. In una ciotola mettiamo l’acqua, l’olio di semi di girasole, il sale e il Lievito Pizzaiolo PANEANGELI. Mescoliamo con le mani e iniziamo ad aggiungere la farina un po’ alla volta.
Una volta creato l’impasto nella ciotola, trasferiamolo su una spianatoia infarinata e continuiamo a lavorarlo fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea. Sarà pronto quando non si attaccherà più alle dita.
Passiamo al ripieno. In una ciotola mescoliamo la ricotta con l’uovo, il pecorino, un pizzico di sale e un pizzico di pepe.
Pubblicità
Aggiungiamo anche i carciofi cotti e mescoliamo bene per unirli al composto. Il nostro ripieno è pronto!
Prendiamo poco più della metà della pasta brisé e stendiamola col mattarello su un foglio di carta forno infarinato. Sistemiamo la sfoglia in una teglia da 22 cm di diametro, ben unta e infarinata.
In alternativa
- Io ho usato una teglia in alluminio, ma va benissimo anche una teglia a cerniera.
Versiamo dentro il ripieno e livelliamolo, poi con un cucchiaino scaviamo 3 buchette e rompiamo dentro le uova.
Stendiamo il resto della pasta brisé, ricopriamo la nostra Torta Pasqualina, chiudiamo bene i bordi aiutandoci con le dita e con una forchetta bucherelliamo un pochino la superficie.
Inforniamo e facciamo cuocere in forno preriscaldato ventilato a 170 °C per 40-45 minuti, oppure in modalità statica a 180 °C per lo stesso tempo.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Nadia Mela
Cara Benedetta, ho fatto l tua torta Pasqualina, è ottima, come tutte le Tue ricette, tanto è vero che ho comprato tutti i tuoi libri! Volevo solo dire che è vero che la torta Pasqualina è ligure, però a Genova la fanno diversa! Quella che dici Tu, con le bietole, è la nostra torta verde, invece, la Pasqualina che faceva mia suocera che era di Genova la faceva con 13 carciofi, 300 ricotta, 300 gr di prosciutto cotto, noce moscata, parmigiano e uova e dai 4 o 5 strati di pasta alternata al ripieno! La cosa più originale che io non sapevo (sono di Imperia), che al primo strato di pasta e ripieno, metteva 3 cannucce da bibita ai bordi della teglia e poi la 2° sfoglia lasciava i buchini attaccati a queste cannucce….Ogni 2 strati metteva l’uovo crudo in mezzo e quando finiva gli strati con la pasta, la gonfiava con le cannucce e poi la metteva in forno. Assomigliava quasi a un panettone! Un grosso bacio e continua così, sei la migliore in tutti i sensi!
1 Aprile 2023 Rispondi