PASTA AL PESTO DI SEDANO


Spaghetti al pesto di sedano. Ricetta facile e veloce di Benedetta.

Ecco un primo piatto semplicissimo e veloce da preparare, ideale per un pranzetto leggero in famiglia di quelli da portare in tavola all’ultimo minuto e senza fatica: la Pasta al pesto di sedano! Fresca e saporita, è ottima da gustare sia calda che in versione fredda. In questa ricetta vedremo insieme la versione calda.

Protagonista del piatto è il pesto di sedano, di cui potete trovare la mia ricetta anche qui. Non ne avevate mai sentito parlare?  Beh è delizioso… il sedano si presta benissimo per questa preparazione, e il suo sapore fresco e particolare rende questo condimento davvero ottimo. Insieme al sedano io utilizzo le mandorle pelate, un pochino d’aglio (del tutto facoltativo e sostituibile con della cipolla o dello scalogno), del pecorino grattugiato (oppure del parmigiano o grana), olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale. Il risultato è un pesto cremoso, profumato e dal gusto fresco! Come alternativa alle mandorle, possiamo usare le noci e in base ai nostri gusti calibrare la quantità di olio e sale.

Una volta preparato il pesto di sedano (ci vorranno non più di cinque minuti) aspetteremo che gli spaghetti arrivino a cottura e poi li scoleremo al dente in padella, dove abbracceranno il condimento per diventare super cremosi! Mi raccomando: mescoliamo la pasta a fuoco spento, poiché il pesto non deve riscaldarsi troppo e men che meno cuocere. Dovremo solo “ripassare” in padella gli spaghetti per poi servirli guarniti con una manciata di granella di mandorle… vedrete che piatto prelibato!

Vogliamo usare il pesto di sedano per altri piatti? Allora il mio consiglio è di provarlo con il riso o il cous cous, oppure come sostituto del pinzimonio in un tagliere di salumi e formaggi… ci sta benissimo!

PASTA FREDDA AL PESTO DI SEDANO

Che ne dite di provare anche voi la mia pasta al pesto di sedano? E mi raccomando: fatemi sapere nei commenti se vi è piaciuta come è piaciuta a me!


Potrebbe interessarvi anche: LINGUINE AL PESTO DI RUCOLA, PASTA CON PESTO DI FINOCCHIETTO SELVATICO

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 5 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 8 min
  • Pronto in Pronto in: 13 min
PASTA AL PESTO DI SEDANO Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 100 gr di sedano
  • 50 gr di mandorle pelate
  • 1 spicchio d'aglio facoltativo
  • 60 ml di olio extravergine d'oliva
  • un pizzico di sale
  • 40 gr di pecorino grattugiato
  • 320 gr di spaghetti
  • granella di mandorle q.b. per guarnire

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Portiamo sul fuoco l’acqua per la pasta e nel frattempo in un tritatutto mettiamo il sedano a pezzi, usando sia i gambi che le foglie, che daranno un tocco di sapore e colore in più.Portiamo sul fuoco l’acqua per la pasta e nel frattempo in un tritatutto mettiamo il sedano a pezzi, usando sia i gambi che le foglie, che daranno un tocco di sapore e colore in più.
  2. Aggiungiamo le mandorle, uno spicchio d’aglio a pezzetti, l’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e frulliamo tutto.Aggiungiamo le mandorle, uno spicchio d’aglio a pezzetti, l’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e frulliamo tutto.
  3. Aggiungiamo anche il pecorino grattugiato e incorporiamolo frullando per pochi secondi. Il nostro pesto è pronto!Aggiungiamo anche il pecorino grattugiato e incorporiamolo frullando per pochi secondi. Il nostro pesto è pronto!
  4. Quando l’acqua arriva a bollore, saliamo e buttiamo gli spaghetti.Quando l’acqua arriva a bollore, saliamo e buttiamo gli spaghetti.
  5. Prendiamo una padella capiente e versiamo dentro il nostro pesto di sedano. Mettiamola sul fornello ma senza accendere il fuoco.Prendiamo una padella capiente e versiamo dentro il nostro pesto di sedano. Mettiamola sul fornello ma senza accendere il fuoco.
  6. Scoliamo la pasta al dente direttamente in padella e aggiungiamo un po’ di acqua di cottura.Scoliamo la pasta al dente direttamente in padella e aggiungiamo un po’ di acqua di cottura.
  7. A questo punto accendiamo il fuoco e ripassiamo velocemente in padella la pasta, mescolandola in modo che abbracci bene il condimento.A questo punto accendiamo il fuoco e ripassiamo velocemente in padella la pasta, mescolandola in modo che abbracci bene il condimento.
  8. Portiamo in tavola la nostra pasta al pesto di sedano guarnendola con un filo d’olio e della granella di mandorle!Portiamo in tavola la nostra pasta al pesto di sedano guarnendola con un filo d’olio e della granella di mandorle!

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PASTA AL PESTO DI SEDANO

  • Graziella Grogan - 30 Giugno 2021 6:33

    Grazie per tutte le ricette, sono veramente buone e facili , ognuna che faccio e’ un gran successo , Brava Benedetta sei SPECIALE !! XO