LINGUINE AL PESTO DI NOCI



Linguine al Pesto di Noci. Ricetta facile di Benedetta.

Un bel piatto di pasta spesso è quel che ci vuole per riappacificarci col mondo, no? Le Linguine al Pesto di Noci, un primo piatto facile e velocissimo da realizzare, perfetto per il pranzo di ogni giorno (soprattutto quando non si ha molto tempo a disposizione per cucinare) a me “riappacificano” sempre tantissimo! È davvero buono ed è un’ottima idea se volete portare in tavola una pasta ricca, cremosa e saporita senza stare troppo ai fornelli. In più è bello sostanzioso e ricco di energia, quindi adatto per i primi freddi.

La mia ricetta per le Linguine al Pesto di Noci prevede l’aggiunta della panna da cucina al buonissimo e profumato pesto di noci, e per insaporire ulteriormente il condimento ci metto anche i fiammiferi di speck. Ma volendo potete fare a meno della panna – assicurandovi in questo caso che il pesto sia in quantità adeguata per abbracciare bene le linguine, e ricordandovi di allungarlo un po’ con l’acqua di cottura della pasta. E come formato di pasta potete naturalmente scegliere il vostro preferito: anche quella corta si presta bene, soprattutto se adatta a raccogliere e trattenere il condimento, come le penne o le mezze maniche.

Potete anche preparare del pesto in più e conservarlo in frigo per qualche giorno in un contenitore di vetro ben chiuso, o in alternativa congelarlo, magari in barattolini per miniporzioni pronte all’uso. Questo è davvero un primo piatto semplicissimo e alla portata di chiunque, ma che incontrerà il gusto di tutti i commensali, con la sua cremosità e il suo sapore ricco e avvolgente. Provatele e fatemi sapere se vi vengono cremose al punto giusto!


Guarda anche: PASTA RADICCHIO E NOCI, LINGUINE AL PESTO DI RUCOLA

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 5 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 10 min
  • Pronto in Pronto in: 15 min
LINGUINE AL PESTO DI NOCI Tempo Preparazione
LINGUINE AL PESTO DI NOCI

INGREDIENTI

  • 350 gr di linguine
  • 150 gr di noci tritate
  • 30 gr di pinoli
  • 60 ml di olio extravergine di oliva
  • 80 gr di formaggio grattugiato
  • 100 gr di speck in stick
  • 200 ml di panna da cucina

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa in un tritatutto tritiamo le noci insieme ai pinoli (lasciando da parte giusto qualche gheriglio di noce per decorare il piatto).
  2. Aggiungiamo e mescoliamo l’olio d’oliva e il formaggio grattugiato, facendo amalgamare bene tutto. Il nostro pesto di noci è pronto.
  3. Buttiamo la pasta dopo aver salato l’acqua arrivata a bollore. Mentre la pasta cuoce, portiamo sul fuoco una padella con dell’olio extra vergine di oliva e aggiungiamo e facciamo rosolare lo speck.
  4. Una volta rosolato lo speck, spegniamo il fuoco e aggiungiamo in padella la panna da cucina e il pesto di noci, mescolando bene.
  5. Scoliamo le nostre linguine al dente direttamente nella padella e aggiungiamo dell’acqua di cottura per allungare il condimento e poterlo mescolare meglio alla pasta.
  6. Impiattiamo le nostre linguine al pesto di noci e decoriamole con qualche gheriglio di noce.



Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su LINGUINE AL PESTO DI NOCI

  • Armano Gian Paolo - 23 Ottobre 2020 21:38

    Come sempre le tue ricette sono semplici e intuitive, con gli ospiti ho fatto un figurone.-
    Complimenti

  • Andrea Bertelli - 17 Ottobre 2020 20:37

    Veramente ottima, ma con quella quantità lì di pesto di noci ci condiamo la pasta per una settimana!

  • concetta esposito - 7 Ottobre 2020 20:13

    Grazie mille era da tanto che volevo provare a fare il pesto di noci. Sei Bravissima

  • Vanessa Chiabrando - 6 Ottobre 2020 18:51

    Ciao Benedetta ,
    Seguo sempre le tue ricette e ne ho già provare tante . Mi chiedevo il pesto alle noci si può surgelare in caso io voglia farne di più ? Grazie mille

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 7 Ottobre 2020 15:32

      Ciao Vanessa, sì va bene 🙂

  • Cristina - 5 Ottobre 2020 17:27

    Grazie Benedetta sabato a cena con amici ho fatto la tua pasta è stato un successone. Guardo le tue ricette ogni volta su food network un saluto