Un bel piatto di pasta spesso è quello che ci vuole per riappacificarci col mondo, non credete? Le linguine al pesto di noci, un primo facile e veloce da realizzare, perfetto per il pranzo di ogni giorno (soprattutto quando non si ha molto tempo per cucinare), mi “riappacificano” sempre tantissimo!
È un piatto davvero buono ed è un’ottima idea se vogliamo portare in tavola una pasta ricca, cremosa e saporita senza stare troppo ai fornelli. In più è sostanzioso ed energetico, quindi adatto ai primi freddi.
Linguine al pesto di noci: la ricetta facile e veloce
La mia ricetta per le linguine al pesto di noci prevede l’aggiunta della panna da cucina al buonissimo e profumato pesto di noci, e per insaporire ulteriormente il condimento metto anche i fiammiferi di speck.
Volendo potete fare a meno della panna, assicurandovi però che il pesto sia in quantità adeguata per abbracciare bene le linguine, e ricordandovi di allungarlo un po’ con l’acqua di cottura della pasta.
Questo è davvero un primo piatto semplicissimo e alla portata di chiunque, che incontrerà il gusto di tutti i commensali grazie alla sua cremosità e al sapore ricco e avvolgente. Provatelo e fatemi sapere se vi viene cremoso al punto giusto!
Guarda anche: PASTA RADICCHIO E NOCI, LINGUINE AL PESTO DI RUCOLA
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 350 g linguine
- 150 g noci tritate
- 30 g pinoli
- 60 ml olio extravergine di oliva
- 80 g formaggio grattugiato
- 100 g speck in stick
- 200 ml panna da cucina
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Linguine al pesto di noci
In un tritatutto tritiamo le noci e i pinoli, lasciando da parte giusto qualche gheriglio per decorare il piatto.
Aggiungiamo e mescoliamo l’olio d’oliva e il formaggio grattugiato, facendo amalgamare bene tutto. Il nostro pesto di noci è pronto.
Buttiamo la pasta dopo aver salato l’acqua arrivata a bollore. Mentre cuoce, portiamo sul fuoco una padella con dell’olio extravergine di oliva e aggiungiamo e facciamo rosolare lo speck.
Spegniamo il fuoco e aggiungiamo in padella la panna da cucina e il pesto di noci, mescolando bene.
Scoliamo le nostre linguine al dente direttamente nella padella e aggiungiamo dell’acqua di cottura per allungare il condimento e mescolarlo meglio alla pasta.
Impiattiamo le nostre linguine al pesto di noci e decoriamole con qualche gheriglio di noce.
Consigli
Per quanto riguarda il formato di pasta, naturalmente possiamo scegliere il nostro preferito: anche quella corta si presta bene, soprattutto se adatta a raccogliere e trattenere il condimento, come le penne o le mezze maniche.
Conservazione
Possiamo preparare del pesto di noci in più e conservarlo in frigo per qualche giorno in un contenitore di vetro ben chiuso, o in alternativa congelarlo, magari in barattolini per mini porzioni pronte all’uso.
isolafelice1771979libero-it
si può sostituire la panna con la besciamella fatta in casa?
26 Agosto 2023 Rispondi