La pasta radicchio e noci è un primo piatto molto facile e gustoso da realizzare. Si prepara con una saporita salsina fatta con radicchio appassito in padella in un soffritto di cipolla, panna da cucina e noci a pezzetti, una vera delizia perfetta per rendere speciale un pranzo o una cena!
Pasta radicchio e noci: la ricetta facile e veloce
Il radicchio è una verdura invernale molto versatile, si può usare in tanti modi per aggiungere sapore e gusto a diversi tipi di ricette. Questa volta vi propongo un primo piatto cremoso e appetitoso: la pasta al radicchio rosso e noci, una vera delizia.
Il bello di questa ricetta è che si prepara in pochissimo tempo: infatti, ci basterà il tempo di cottura della pasta per cuocere anche il condimento. Per iniziare, tagliamo finemente il radicchio e sciacquiamolo con cura. Soffriggiamo poi la cipolla con un po’ di olio d’oliva, poi aggiungiamo il radicchio, il sale e mescoliamo bene. Facciamo cuocere per un po’, giusto il tempo di fare appassire il radicchio. A quel punto, aggiungiamo la panna da cucina e lasciamo rapprendere e insaporire per tre o quattro minuti, dando qualche mescolata.
Cuociamo e scoliamo la pasta, ripassiamola in padella, aggiungiamo le noci a pezzetti e la pasta radicchio panna e noci è pronta! Poi, se vogliamo, un po’ di formaggio grattugiato su piatti come questo sta sempre bene!
Forza, vediamo insieme come preparare questo primo piatto gustosissimo! Vi aspetto nei commenti con le vostre impressioni e le foto dei vostri piatti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 320 g penne rigate o altra pasta corta
- 200 ml panna da cucina
- 1 radicchio
- ½ cipolle
- noci q.b. a pezzetti
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta radicchio e noci
Come prima cosa, con l’aiuto di un coltello iniziamo tagliando finemente il radicchio. Laviamolo bene sotto l’acqua.
In una padella mettiamo a soffriggere mezza cipolla tritata con un po’ di olio. Lasciamola rosolare per qualche minuto.
A questo punto aggiungiamo il radicchio, il sale e mescoliamo bene. Quando il radicchio sarà appassito aggiungiamo la panna da cucina, lasciamo cuocere 3-4 minuti e poi spegniamo il fuoco.
Intanto mettiamo a bollire l’acqua salata per la pasta.
Quando l’acqua bolle, buttiamo la nostra pasta e lasciamola cuocere il tempo indicato sulla confezione.
Una volta pronta, scoliamo la pasta e uniamola al nostro condimento. Riaccendiamo il fuoco e mescolando amalgamiamo bene il tutto.
Aggiungiamo le noci a pezzetti e diamo un’ultima mescolata.
Impiattiamo guarnendo con qualche altro pezzetto di noce e se, ci va, aggiungiamo un po’ di formaggio grattugiato. Buon appetito!
Qualche consiglio in più
Io per fare la pasta con radicchio e noci ho usato le pennette rigate, perfette per condimenti come questo. Ma andrà benissimo qualsiasi tipologia di pasta, anche se io consiglio quella corta che abbraccia bene il condimento.
Se vogliamo, possiamo utilizzare la panna da cucina vegetale o senza lattosio, così renderemo il piatto perfetto anche per l’alimentazione delle persone vegane o con intolleranze alimentari.
Possiamo anche rendere il radicchio un po’ piccante rosolandolo insieme a un peperoncino intero. In questo caso, ricordiamoci di rimuoverlo con un paio di pinze prima di versare in padella la panna.
Cleo
Buona. Il croccantini delle noci è una marcia in più. Grazie Benedetta 👍
10 Giugno 2022 Rispondi