PASTA RADICCHIO E NOCI

La pasta radicchio e noci è un primo piatto molto facile e gustoso da realizzare! Si prepara con una saporita salsina preparata con radicchio appassito in padella, cipolla, panna da cucina e noci a pezzetti! Questa pasta potete prepararla in pochissimo tempo, infatti, vi basterà il tempo di cottura della pasta per cuocere il condimento. Se volete potete anche utilizzare la panna da cucina vegetale o senza lattosio. Per la pasta vi consiglio le pennette rigate ma va benissimo qualsiasi altra pasta corta! Vediamo insieme come prepararla!

INGREDIENTI

  • 350 g di pennette
  • 200 ml di panna da cucina
  • 1 radicchio
  • 1/2 cipolla
  • noci q.b.
  • Sale q.b.;
  • olio d'oliva q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Come prima cosa, con l'aiuto di un coltello iniziamo tagliando finemente il radicchio. Laviamolo bene sotto l'acqua.Come prima cosa, con l'aiuto di un coltello iniziamo tagliando finemente il radicchio. Laviamolo bene sotto l'acqua.
  2. In una padella mettiamo a soffriggere mezza cipolla con un po' di olio. Lasciamola rosolare per qualche minuto.In una padella mettiamo a soffriggere mezza cipolla con un po' di olio. Lasciamola rosolare per qualche minuto.
  3. A questo punto aggiungiamo il radicchio, il sale e mescoliamo bene. A questo punto aggiungiamo il radicchio, il sale e mescoliamo bene.
  4. Quando il radicchio sarà appassito aggiungiamo la panna da cucina, lasciamo cuocere 3-4 minuti e poi spegniamo il fuoco. Mettiamo a bollire l'acqua salata per la pasta. Quando il radicchio sarà appassito aggiungiamo la panna da cucina, lasciamo cuocere 3-4 minuti e poi spegniamo il fuoco. Mettiamo a bollire l'acqua salata per la pasta.
  5. Quando bolle buttiamo la nostra pasta e lasciamola cuocere il tempo indicato sulla confenzione. Quando bolle buttiamo la nostra pasta e lasciamola cuocere il tempo indicato sulla confenzione.
  6. Una volta pronta, scoliamo la pasta e uniamola al nostro condimento. Riaccendiamo il fuoco e mescolando amalgamiamo bene il tutto. Una volta pronta, scoliamo la pasta e uniamola al nostro condimento. Riaccendiamo il fuoco e mescolando amalgamiamo bene il tutto.
  7. Aggiungiamo le noci a pezzetti e se volete del parmigiano grattugiato! La nostra pasta è pronta per essere servita! Aggiungiamo le noci a pezzetti e se volete del parmigiano grattugiato! La nostra pasta è pronta per essere servita!
  8. GUARDA ANCHE: 3 IDEE CON PASTA E TONNO , PASTA E BROCCOLO

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PASTA RADICCHIO E NOCI

  • Katia - 17 Settembre 2018 11:40

    Ciao!!
    Al posto della panna cosa si può mettere?! Un po’ di Philadelphia?

    Grazie..

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 17 Settembre 2018 16:01

      Sì va benissimo Katia 🙂

  • Tina - 10 Marzo 2018 12:03

    Buonissima grazie.

  • Sandro Pasqualetto - 10 Marzo 2018 8:30

    Ciao Benedetta.
    Sono un marito con la passione della cucina e su segnalazione di amici Ti seguo da qualche giorno.
    Hai delle ricette veramente fantastiche: gustose, semplici da preparare e spiegate in maniera tale che anche un profano si può dilettare a cucinare.
    Ho un’unica osservazione da fare: non so se sono io che non lo trovo, ma non indichi quasi mai per quante persone è dedicata la ricetta (i quantitativi degli ingredienti).
    Ciao e grazie se mi vorrai rispondere.
    Sandro

    • La Redazione
      La Redazione - 11 Marzo 2018 9:43

      Ciao Sandro, benvenuto! Questa ricetta è per 4 persone, hai ragione le porzioni non sempre sono indicate, cercheremo di migliorare 🙂

  • Edoardo - 31 Gennaio 2018 16:18

    Buonasera Benedetta, ma la panna non va messa a fuoco spento? grazie e complimenti per le tue ricette

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 8 Marzo 2018 18:17

      io l’ho messa a fuoco basso, poi ho mescolato e spento quasi subito e l’ho riacceso quando ho mantecato la pasta ????