Pasta con pesto di radicchio


Pasta con pesto di radicchio: facile, originale e gustosa

 

La pasta con pesto di radicchio è un’idea veloce e originale che risolve in poco tempo un pranzo o una cena. In questa ricetta noi abbiamo usato le mafaldine, una pasta lunga che ricorda la forma di un nastro arricciato, perfetta per un condimento cremoso come il pesto di radicchio. Per rendere la nostra pasta ancora più buona, abbiamo aggiunto al condimento un po’ di gorgonzola, che ci sta divinamente!

Ci sono tanti modi con cui usare il radicchio in cucina: questa verdura amarognola si abbina con tanti cibi e l’intensità del suo sapore cambia nelle diverse varietà che sono disponibili in commercio. Se vogliamo smorzare un po’ il suo gusto amaro, ci basta lasciarlo in una ciotola di acqua fredda per mezz’oretta.

Pesto di radicchio: un condimento delizioso per la nostra pasta

Per preparare il pesto di radicchio dobbiamo comprare un radicchio di qualità dal verduraio, perché lo useremo crudo ed è importante sceglierlo con cura. Il nostro è un pesto di radicchio e noci: ci basterà tritare questi due ingredienti insieme a un po’ di formaggio grattugiato e un po’ di olio e il gioco è fatto.

Il pesto di radicchio lo possiamo anche preparare in anticipo e tenere in frigorifero, oppure possiamo congelarlo all’interno di vasetti di vetro, in modo da averlo sempre pronto. Perfetto per condire la pasta come abbiamo fatto noi, si presta molto bene anche per farcire panini, sandwich e toast, o per guarnire la pizza o una piadina.

 

pasta con pesto di radicchio e noci

Pasta con pesto di radicchio: consigli e varianti

Per questa ricetta abbiamo usato il radicchio rosso di Treviso precoce, che ha un sapore molto delicato e che si presta molto bene per la nostra pasta con pesto di radicchio. Ma se cerchiamo un gusto più intenso, possiamo provare il radicchio di Chioggia, quello rotondo, che risulta un po’ più amaro.

L’abbinamento radicchio e noci è un classico, ma se non siamo amanti delle noci, per il nostro pesto possiamo anche usare le mandorle, gli anacardi oppure le nocciole, che ci regaleranno un pesto dal sapore più delicato. Possiamo inoltre personalizzare questa ricetta sostituendo il gorgonzola con un formaggio diverso, magari la ricotta o il formaggio cremoso per una versione più leggera. Le varianti sono davvero infinite e tutte deliziose!

Forza, cuciniamo insieme la pasta con pesto di radicchio: siamo sicuri che la amerete dal primo boccone!

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 15 min
  • tempo di ammollo radicchio tempo di ammollo radicchio: 30 min
  • Pronto in Pronto in: 15 min
Pasta con pesto di radicchio Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 320 g di mafaldine o altra pasta
  • 1 radicchio 200 g da pulito
  • 100 g di noci
  • 50 g di formaggio grattugiato
  • 40 ml di olio extravergine di oliva
  • 120 g di gorgonzola dolce
  • sale q.b.

per guarnire

  • radicchio a striscioline
  • 30 g di gorgonzola dolce
  • noci tritate q.b.
  • 10 ml di olio extravergine di oliva
  • timo fresco q.b.

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Tagliamo il radicchio a fette ed eliminiamo la parte del gambo.Tagliamo il radicchio a fette ed eliminiamo la parte del gambo.
  2. Lasciamo riposare il radicchio in una ciotola piena di acqua fredda per circa 30 minuti. Lasciamo riposare il radicchio in una ciotola piena di acqua fredda per circa 30 minuti.
  3. Asciughiamo il radicchio con un panno da cucina e tritiamolo in un mixer insieme alle noci, il sale e il formaggio grattugiato.Asciughiamo il radicchio con un panno da cucina e tritiamolo in un mixer insieme alle noci, il sale e il formaggio grattugiato.
  4. Versiamo nel mixer anche 40 ml di olio extravergine di oliva e frulliamo tutto fino ad avere un composto omogeneo.Versiamo nel mixer anche 40 ml di olio extravergine di oliva e frulliamo tutto fino ad avere un composto omogeneo.
  5. Nel frattempo lessiamo la pasta, scoliamola al dente e versiamola in una ciotola. Aggiungiamo il pesto di radicchio e mescoliamo.Nel frattempo lessiamo la pasta, scoliamola al dente e versiamola in una ciotola. Aggiungiamo il pesto di radicchio e mescoliamo.
  6. Uniamo 120 g di gorgonzola e mescoliamo in modo da farlo sciogliere con il calore della pasta.Uniamo 120 g di gorgonzola e mescoliamo in modo da farlo sciogliere con il calore della pasta.
  7. Impiattiamo la pasta e decoriamo con un filo di olio (circa 10 ml), qualche pezzettino di gorgonzola (circa 30 g) e di noci tritate.Impiattiamo la pasta e decoriamo con un filo di olio (circa 10 ml), qualche pezzettino di gorgonzola (circa 30 g) e di noci tritate.
  8. Aggiungiamo qualche filo di radicchio e completiamo con un po’ di timo.Aggiungiamo qualche filo di radicchio e completiamo con un po’ di timo.

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!