Pubblicità
Bella stagione: tempo di piatti freddi, sfiziosi e leggeri! La pasta fredda pesto e zucchine è uno di questi: un primo piatto leggero per la primavera e l’estate, facile e veloce da preparare e cremosissimo.
Il connubio tra pesto e zucchine grigliate è fantastico e super estivo, e l’aggiunta dei fiocchi di latte rende il tutto cremoso e delicato. Possiamo comprare del pesto già pronto o, decisamente meglio, farlo noi in casa. Inoltre, se vogliamo, possiamo arricchire questa pasta fredda con qualche condimento in più a crudo, come ad esempio olive nere o pomodorini. Io ho usato le farfalle integrali, ma va bene qualunque formato di pasta, meglio se corta.
Vediamo subito insieme come preparare questa ricetta semplice ma davvero sfiziosa.
Prova anche: Pasta fredda mediterranea e Pasta fredda alla greca
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 350 g farfalle integrali
- 200 g fiocchi di latte
- 50 g pesto
- 1 zucchine grigliate
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Pubblicità
Cuciniamo
Mettiamo a cuocere le farfalle integrali in acqua bollente salata. Nel frattempo tagliamo a rondelle una zucchina e la facciamo grigliare.
Pubblicità
Scoliamo le farfalle quando sono al dente, le raffreddiamo sotto l’acqua corrente per qualche secondo. Versiamo le farfalle in un’insalatiera.
Uniamo la zucchina grigliata alla pasta, aggiungiamo i fiocchi di latte e mescoliamo. In ultimo aggiungiamo il pesto e amalgamiamo per bene. Siamo pronti per servire un’ottima pasta fredda!
Valeria
Benedetta mi piace molto questa ricetta delle farfalle la voglio provare e mi piacciono in particolare dei dolci che fai cucini molto bene grazie per le tue ricette
20 Luglio 2021 Rispondi