Pasta fredda salmone e pistacchio

Versatile, saporita e originale, questa insalata di pasta è perfetta per le occasioni speciali in casa e fuori casa.

Stagione
Estate, Primavera
Ingredienti
8
Facilità
facile
Pronto in
25 minuti

Pubblicità

La pasta fredda salmone e pistacchio è un primo piatto fresco e saporito, perfetto da preparare in anticipo durante la bella stagione. Con una ricetta facile e veloce, possiamo portarla in tavola durante pranzi e cene oppure possiamo gustarla in un buffet o in un pranzo fuori porta. In ogni caso, sarà da leccarsi i baffi!

Ricetta pasta fredda salmone e pistacchio

L’insalata di pasta è uno dei piatti estivi più amati da tutta la famiglia, si mangia fredda di frigorifero e si può preparare in tanti modi diversi. Noi in questa ricetta abbiamo sfruttato l’abbinamento salmone e pistacchi, un’accoppiata gustosa e originale che è ottima anche nella ricetta della pasta classica.

Realizzare in casa questa pasta fredda con salmone è un gioco da ragazzi. Lessiamo la pasta in abbondante acqua salata, scoliamola e condiamola con un filo di olio. Mescoliamo e facciamo riposare in frigorifero. Se abbiamo fretta, possiamo anche sciacquare la pasta con l’acqua fredda sotto il rubinetto, in modo da raffreddarla molto più rapidamente.

Nel frattempo, prepariamo il condimento: noi abbiamo scottato il salmone in padella e poi lo abbiamo spezzettato con la forchetta. Versiamo il salmone nella ciotola con la pasta, aggiungiamo il pesto di pistacchio e le mozzarelline, mescoliamo e facciamo riposare in frigorifero. La pasta fredda salmone e pistacchio è pronta da servire e, se vogliamo, possiamo impiattarla con della granella di pistacchio.

Pubblicità

pasta fredda salmone e pistacchio
Pasta fredda salmone e pistacchio

Consigli per varianti

La ricetta della pasta fredda salmone e pistacchio è buonissima e sfiziosa, si prepara in poco tempo e si può anche personalizzare in base ai nostri gusti. Noi abbiamo usato i tranci di salmone fresco, che vanno cotti a parte, ma se vogliamo una versione più veloce possiamo anche usare il salmone affumicato, spezzettandolo nella ciotola con la pasta. Potrebbe andar bene anche il salmone sott’olio in scatola, basterà solo sgocciolarlo bene.

Con lo stesso metodo possiamo preparare la pasta fredda in tantissimi gusti diversi, usando anche gli avanzi che abbiamo in frigorifero.

Un trucchetto per rendere la nostra pasta fredda con pesto di pistacchi ancora più buona? Usiamo il pesto fatto in casa, il risultato sarà sorprendente!


Provate anche voi questa deliziosa pasta fredda e fateci sapere quanto vi è piaciuta!

Pubblicità

Conservazione

Preparando questa deliziosa ricetta avete la possibilità di conservarla in frigorifero per circa due giorni, utilizzando un contenitore ermetico. Si tratta di un primo piatto che non può essere congelato per utilizzi futuri.

La pasta fredda con salmone e pistacchi è comoda perché si può preparare in anticipo e tenere in frigorifero. Non scuoce, non si rovina e anzi si insaporisce ancora di più: proprio l’ideale insomma!

Come servirla

Per servire questo primo piatto estivo ad amici e commensali, il primo punto da tenere a mente riguarda la scelta del piatto giusto. Sicuramente sapete che il galateo consiglia di utilizzare il piatto piano per la pasta, proprio perché quelli fondi vengono considerati maggiormente indicati per zuppe e minestre.

Il nostro consiglio è di porre attenzione alla composizione del piatto, che deve essere equilibrata e, quindi, mai troppo piena. Avete la possibilità di giocare con i colori e valorizzare l’alimento principale della portata: nel caso della pasta fredda con salmone e pistacchio, metteteli al centro e disponete il resto del condimento intorno. Ricordatevi, infine, che è più semplice impiattare porzioni piccole, tanto poi a casa c’è sempre la possibilità di fare il bis.

Preparazione
10 minuti
Cottura
15 minuti
Tempo totale
25 minuti *

*+2 ore di riposo in frigo

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 4 persone
  • 320 g pasta
  • 2 tranci salmone
  • 150 g pesto di pistacchio
  • 150 g noccioline di mozzarella
  • 4 cucchiai olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio aglio
  • sale fino q.b.
  • prezzemolo q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)

Pubblicità

Cuciniamo

Pasta fredda salmone e pistacchio - Step 1

Prepariamo la pasta fredda salmone e pistacchio. In una padella antiaderente scaldiamo il sale, l’olio, l’aglio intero e il prezzemolo tritato e cuociamo per qualche minuto.

Pasta fredda salmone e pistacchio - Step 2

Aggiungiamo i filetti di salmone e cuociamoli per un paio di minuti da tutti i lati. Il tempo di cottura può cambiare in base alla grandezza dei tranci, in ogni caso il salmone deve essere cotto ma non asciutto.

Pasta fredda salmone e pistacchio - Step 3

Nel frattempo, mettiamo a cuocere la pasta in abbondante acqua salata.

Pasta fredda salmone e pistacchio - Step 4

Togliamo la pelle al salmone e poi spezzettiamolo con una forchetta. Mettiamo in frigo per 30 minuti per farlo raffreddare.

Pubblicità

Pasta fredda salmone e pistacchio - Step 5

Scoliamo la pasta e mettiamola in una ciotola spaziosa. Aggiungiamo due cucchiai di olio, mescoliamo e facciamo riposare in frigorifero per 30 minuti in modo da farla raffreddare.

Pasta fredda salmone e pistacchio - Step 6

Riprendiamo la pasta e aggiungiamo il salmone, il pesto di pistacchio e le mozzarelline ben sgocciolate.

Pasta fredda salmone e pistacchio - Step 7

Mescoliamo con delicatezza fino ad aver amalgamato tutti gli ingredienti, poi facciamo riposare in frigorifero per un’ora.

Pasta fredda salmone e pistacchio - Step 8

Completiamo a piacere con un pochino di granella di pistacchi e serviamo la nostra squisita e colorata pasta fredda salmone e pistacchi!

Pasta fredda salmone e pistacchio - Step 9

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4.27

11 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (2)

Scrivi un commento
  • Grazia Villa

    E se si sostituissero le mozzarelline con cubetti di feta? Una spolverata di scorza di limone ci starebbe bene, no?

    28 Giugno 2022 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Sì Grazia, secondo me è un ottimo abbinamento 👍

      28 Giugno 2022 Rispondi

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Pasta fredda salmone e pistacchio

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Buon’Idea

Pasta fredda salmone e pistacchio

Torna su