10 piatti freddi perfetti per l’estate

Cous cous con verdure
Insalata di riso con wurstel
Insalata di riso con gamberetti e salmone
Pomodori freddi ripieni
Panzanella
Insalata di orzo, mais e pisellini
Insalata di pollo orientale
Insalata di pollo greca
Insalata di patate, pollo e zucchine
Insalata ricca vegetale con patate

Pubblicità

Quando l’estate arriva, la voglia di stare davanti ai fornelli non è tanta. Ci sono, però, molte ricette gustose che si possono preparare facilmente e che non prevedono (o quasi) l’uso dei fornelli. Perfetti per essere portati anche in ufficio o per essere mangiati in una gita al mare, i piatti freddi estivi sono ideali per organizzare un pranzo veloce senza troppa fatica! Oggi, allora, voglio proporvi 10 piatti freddi perfetti per l’estate, facili e veloci da realizzare.

Piatti freddi estivi

Scegliere di preparare dei piatti freddi perfetti per l’estate, soprattutto senza cottura, è veramente un trucco furbo. Almeno per due motivi. Il primo è che, non accendendo i fornelli, non scalderemo la cucina e quindi non aumenteremo le temperature della casa. Il secondo, poi, è che cucineremo davvero in cinque minuti! Mettendo insieme, infatti, ingredienti freddi, riusciremo a preparare un pranzo o una cena fredda estiva in pochissimo tempo.

Piatti estivi

Per preparare degli ottimi piatti estivi, però, possiamo anche scegliere di preparare delle ricette veloci da cuocere e poi lasciar freddare, per mangiarle anche il giorno dopo! L’ideale, per esempio, è preparare dei piatti la sera del giorno prima per averli pronti per il pranzo seguente.

Pranzi estivi

Che siano a base di piatti freddi estivi senza cottura oppure dei secondi piatti freddi veloci, i pranzi estivi di solito sono anche molto leggeri! Spesso, infatti, con le alte temperature abbiamo meno voglia di mangiare. Ecco perché, allora, ho scelto 10 preparazioni che possono anche essere un piatto unico! Dai, vediamole insieme.

La prima ricetta che voglio proporvi è quella del cous cous con verdure. Facile e veloce, zucchine e melanzane grigliate, peperoni sott’olio e pomodorini ciliegini sono i protagonisti assoluti di questa coloratissima ricetta! Il cous cous, invece, è impreziosito dallo zafferano e dalla scorzetta di limone. Il mio consiglio è di preparare delle grandi ciotole di questo cous cous, conservarlo in frigo e mangiarlo ogni volta che si ha voglia di qualcosa di sfizioso nelle calde giornate estive.

10 INSALATE PER L'ESTATE

Immancabile sulla tavola in estate è poi l’insalata di riso con wurstel, gustosa e colorata. Si realizza in cinque minuti ed è il  tipico piatto da preparare in grandi quantità, conservare in frigo e mangiare ogni volta che si ha voglia di qualcosa di fresco e sfizioso! I wurstel faranno sicuramente felici i vostri bambini, ma se volete potete sostituirli tranquillamente con cubetti di prosciutto cotto o mortadella.

Una versione più raffinata, ma sempre molto semplice, è quella dell’insalata di riso con gamberetti e salmone. Il salmone affumicato e i gamberetti conferiscono all’insalata di riso il loro gusto inconfondibile. Per condirla ho usato lo yogurt bianco e la scorzetta di limone che donano all’insalata una nota di freschezza molto gradevole.

10 RICETTE CON VERDURE RIPIENE

I pomodori freddi ripieni sono perfetti per l’estate! Sono dei golosi pomodori ripieni di insalata di orzo, ideali e pratici anche da servire in occasione di buffet o feste in casa! La particolarità di questi pomodori è che si possono farcire con le insalate estive che più preferiamo. Basta poi accompagnarli con una forchettina e mangiare l’insalata direttamente dal pomodoro.

PANZANELLA RICCA

La panzanella è un piatto unico perfetto per la stagione estiva: facile e veloce, senza cottura e con ingredienti freschi ed estivi, come i pomodori e il basilico, che si sposano benissimo con il tonno, le cipolle, le olive e i cetrioli! Il protagonista della panzanella è il pane raffermo, che di solito possiamo facilmente reperire in casa e riciclare per dar vita a un piatto molto versatile.

Un primo piatto fresco e leggero, tutto vegetariano, è l’insalata di orzo, mais e pisellini. Da mangiare durante le giornate più calde, sotto l’ombrellone, per un picnic, o anche da preparare in anticipo per la pausa pranzo in ufficio. Questa insalata è veramente molto facile da preparare, vi basterà cuocere l’orzo in abbondante acqua salata, scolarlo e unirlo al mais, ai pisellini, a dei pezzetti di formaggio e ai pomodorini. 

10 INSALATE PER L'ESTATE

Ideale per chi ama i sapori esotici è invece l’insalata di pollo orientale, facile e sfiziosa. Questa preparazione è da considerarsi anche come una ricetta di recupero, visto che per realizzarla si può usare del pollo arrosto o grigliato avanzato dal giorno prima. Patate e fagiolini trasformano questa ricetta in un gustoso e appagante piatto unico. Mentre il suo particolare condimento, a base di salsa di soia e sesamo tostato, la rende molto profumata!

Un altro piatto ideale per le calde giornate estive è l’insalata di pollo greca. Dentro ci sono olive greche, pomodorini ciliegini, cipolla rossa di Tropea. Mentre, per condirla, ho scelto del buon olio d’oliva e tanto origano, che la rende davvero irresistibile!

10 RICETTE DA CUCINARE CON GLI AVANZI

Piatto completo e nutriente, adatto per grandi e bambini, è poi l’insalata di patate, pollo e zucchine, una ricetta facilissima! Ricetta perfetta per un secondo piatto freddo estivo, dentro ci sono carne bianca e verdure, leggere e facilmente digeribili. Lo stesso piatto si può preparare con il tacchino al posto del pollo.

Infine, voglio proporvi un piatto in versione vegetariana. L’insalata ricca vegetale con patate è velocissima da preparare: il tempo di bollire le patate, infatti, ed è subito pronta! Basta poi soltanto aggiungere i pomodori, la giardiniera, i carciofini, le olive verdi e la cipolla. Questa insalata è anche perfetta da preparare in anticipo e lasciare poi insaporire in frigorifero.

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (9)

Scrivi un commento
  • Mirian Maldonado

    Bella Benedetta sei bravissima

    9 Luglio 2021 Rispondi

  • Lina Maione

    Una bravissima cuoca…grazie a benedetta riesco sempre ad accontentare mio marito con cene e pranzi diversi ma anche tante cs sfiziose sane e buone….Spero un giorno di averti al mio fianco nella mia cucina…?

    19 Aprile 2021 Rispondi

  • gabriellascarpellini

    buonissime

    31 Luglio 2020 Rispondi

  • Marika

    Bravissima Benedetta,piatti gustosi,veloci e colorati..ti seguo sempre,ho acquistato i tuoi 3libri….spero un giorno d incontrarti.un saluto anche al simpaticone di marco.

    4 Luglio 2019 Rispondi

    • Benedetta

      Ciao Marika ti ringrazio. Sono sicura che ci saranno occasioni per incontrarci 🙂

      4 Luglio 2019 Rispondi

  • Maria Rita

    Complimenti, Benedetta, sei bravissima.. Sempre Chiaro nelle spiegazioni.. Con pochi ingredienti esce fuori un capolavoro culinario

    20 Giugno 2019 Rispondi

    • Benedetta

      Ciao Maria Rita grazie 🙂

      21 Giugno 2019 Rispondi

  • Katiuscia

    Complimenti per le idee e per la semplcita’ delle ricette.

    15 Giugno 2019 Rispondi

    • Benedetta

      Ciao Katiuscia grazie 🙂

      18 Giugno 2019 Rispondi

Mostra tutti i commenti

Pubblicità

Benedetta Rossi

10 piatti freddi perfetti per l’estate

Torna su