Voglia di un piatto estivo, sfizioso e originale? Prepariamo insieme gli involtini estate, cioè i goi cuon vietnamiti con carta di riso, un piatto asiatico buonissimo che si prepara facilmente anche in casa. Noi abbiamo realizzato una versione un po’ riadattata di questa ricetta, sia per incontrare i nostri gusti che per reperire gli ingredienti senza troppa difficoltà.
Abbiamo farcito i nostri involtini di carta di riso con vermicelli di riso, gamberi, carote e cetrioli e li abbiamo serviti con una gustosa salsina piccante. Reperire i fogli di carta di riso non è complicato: si possono acquistare nei supermercati più forniti, nei negozi etnici oppure online. Hanno un prezzo molto contenuto e si possono usare anche per tante altre ricette.
Involtini estate: ricetta facile e sfiziosa
I nostri involtini vietnamiti sono semplici e buonissimi, richiedono solo un pochino di pazienza perché maneggiare la carta di riso bagnata richiede precisione e velocità. Ma dopo i primi 2-3 involtini che magari non riusciranno benissimo, prenderemo la mano e sarà più facile!
Gli involtini estate oltre a essere molto gustosi sono anche molto carini da vedere, perché la carta è semitrasparente e quindi il ripieno si vede all’esterno. Per questo motivo cerchiamo di curare anche la parte estetica del nostro piatto, ma senza complicarci troppo la vita. Bagniamo un foglio di carta di riso in acqua e poi poggiamolo su un tagliere, mettiamo da un lato tre foglie di prezzemolo (o di basilico) e alterniamole con i gamberi. Sopra i gamberi mettiamo gli spaghetti di riso, cercando di creare un rettangolo, e poi le carote e il cetriolo a striscioline.
A questo punto arrotoliamo, ripieghiamo i bordi verso l’interno e arrotoliamo ancora. Procediamo così e facciamo tutti i nostri involtini viernamiti.
Come servirli
Gli involtini estate vietnamiti hanno un sapore abbastanza delicato e vanno serviti con una salsa saporita che ne esalti il gusto. Disponiamoli su un vassoio con accanto la ciotolina di salsa e proponiamoli come antipasto in un menù fusion o orientale: andranno a ruba!
Forza, vediamo nel dettaglio come prepararli e poi fateci sapere nei commenti se li avete provati e come vi sono venuti!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 1 carote
- 1 cetriolo
- 300 g gamberi cotti sul momento o precotti
- 100 g spaghetti di riso
- fogli di riso q.b.
- prezzemolo q.b.
- basilico q.b.
per la salsa di accompagnamento
- 2 cucchiai salsa di soia
- 50 ml acqua
- 30 ml succo di limone
- 1 peperoncino
- 1 spicchio aglio
- 2 cucchiani zucchero
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
in alternativa
- Al posto della salsa di soia possiamo usare la salsa di pesce.
Preparazione
Come fare: Involtini estate
Tagliamo a striscioline sottili una carota e la parte interna di un cetriolo, quella senza semi.
Sbollentiamo i gamberi (oppure acquistiamo quelli precotti).
Cuociamo gli spaghetti di riso seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Ogni marchio ha delle differenze quindi meglio seguire le istruzioni.
A questo punto possiamo iniziare a preparare i nostri involtini: prendiamo i fogli di carta di riso e bagniamoli con l’acqua fredda (quella del lavandino va benissimo), poi facciamo gocciolare via l’eccesso.
Mettiamo il foglio bagnato su un tagliere e disponiamo da un lato delle foglioline di prezzemolo oppure di basilico. Noi ne abbiamo messe 3.
Alterniamo al prezzemolo (o al basilico) 3 pezzetti di gamberi.
Mettiamo sopra un pochino di spaghetti di soia e poi qualche strisciolina di carote e di cetriolo.
Arrotoliamo e fermiamo il ripieno, poi ripieghiamo le parti laterali e arrotoliamo di nuovo. Otterremo così un involtino con foglioline di prezzemolo (o basilico) e gamberi a vista.
Facciamo tutti gli involtini e man mano mettiamoli in un piatto, cercando di tenerli distanti tra loro per non farli attaccare.
Attenzione a
- Questa operazione va fatta velocemente perché la carta di riso deve essere morbida ma non troppo appiccicosa, e non deve indurirsi.
Prepariamo la salsa mescolando bene salsa di soia, acqua, succo di limone, peperoncino a rondelle, aglio tritato e due cucchiaini di zucchero.
Serviamo gli involtini estate con la salsina di accompagnamento e buon appetito!
Consigli
Anche gli altri ingredienti della ricetta sono tutti facilmente reperibili: gli spaghetti di riso si trovano nell’angolo etnico di tutti i supermercati; ma se non li troviamo di riso, possono andar bene anche quelli di soia.
Noi abbiamo optato per una salsa a base di salsa di soia, che si trova facilmente in commercio e piace un po’ a tutti, ma nella ricetta tradizionale si utilizza la salsa di pesce, che ha un sapore molto più intenso.
Conservazione
Gli involtini estate vanno preparati e mangiati subito perché la carta di riso si asciuga con il passare delle ore. Sconsigliamo quindi di lasciare avanzi.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento