Involtini di pollo in friggitrice ad aria

Un secondo semplice e gustosissimo, un’ottima alternativa agli involtini al forno o in padella, perfetti per tante occasioni.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
9
Facilità
facile
Pronto in
25 minuti

Pubblicità

Con gli involtini non si sbaglia mai: che li si prepari per una cena veloce in famiglia o per un pranzo con ospiti in qualche occasione particolare, possiamo star certi che metteranno d’accordo tutti. Io li preparo spesso, di tanti tipi e con tanti ingredienti diversi, in padella o al forno. Stavolta ho preparato degli involtini di pollo in friggitrice ad aria e devo dire che sono venuti buonissimi, filanti e saporiti!

Involtini di pollo in friggitrice ad aria: come prepararli

Per preparare questi involtini di pollo, gustosi e semplicissimi, ci occorrono pochi ingredienti tutti facilmente reperibili: delle fettine di petto di pollo, prosciutto cotto, scamorza e poi un limone e qualche foglia di alloro, oltre al pangrattato e all’olio che ci serviranno per la panatura.

Per prima cosa saliamo e pepiamo a piacere le fette di petto di pollo in modo da insaporirle bene. Poi assembliamo i nostri involtini: mettiamo sulla carne una fetta di prosciutto cotto, poi aggiungiamo un pezzetto di scamorza e a questo punto arrotoliamo la fetta stringendo bene. Se arrotolati ben stretti, gli involtini non si apriranno, anche se non mettiamo gli stecchini (ma naturalmente, se vogliamo andare sul sicuro, possiamo usarli).

Pubblicità

Una volta assemblati tutti, possiamo panarli passandoli prima nell’olio e poi nel pangrattato. Dopo aver tagliato il limone a fettine sottili, non ci resta che sistemare i nostri involtini di petto di pollo nel cestello della friggitrice ad aria. Mettiamoli affiancati, con in mezzo qualche foglia di alloro e le fettine di limone al centro tra le due file di involtini. Siamo pronti per cuocerli! Inseriamo il cestello e cuociamo per una ventina di minuti a 180 °C. Vedrete come saranno filanti dentro e belli dorati fuori!

involtini di pollo in friggitrice ad aria
Involtini di pollo in friggitrice ad aria

Qualche consiglio in più

Dato che dovremo arrotolare ben stretti gli involtini, acquistiamo delle fette di petto di pollo non troppo grosse (o magari facciamocele tagliare dal pollivendolo), in modo da arrotolarle facilmente. Se abbiamo già in casa il petto di pollo e le fette sono alte, ci basta batterle col batticarne.

Questa è una di quelle ricette che si presta a essere personalizzata in tanti modi. Innanzitutto nella scelta della carne, visto che possiamo tranquillamente usare, al posto del pollo, il petto di tacchino o le fettine di manzo o vitello, sempre tagliate sottili. In quest’ultimo caso basteranno 12-15 minuti di cottura.

Possiamo anche variare a piacimento il ripieno, ad esempio usando al posto del prosciutto cotto quello crudo, oppure delle fette di bacon. Mentre al posto della scamorza andrà benissimo mettere la provola, la caciotta o il nostro formaggio a pasta filata preferito.

Pubblicità

Per insaporire i nostri involtini in friggitrice ad aria possiamo usare anche qualche altro odore, come il timo o la salvia. E al posto delle fettine di limone usare quelle di arancia: saranno ugualmente perfette!

Insomma, in meno di mezz’ora possiamo preparare un secondo di carne semplice, che non ci appesantisce ma che allo stesso tempo sarà gustosissimo grazie alla farcitura di prosciutto e formaggio e alla panatura, che con la cottura in friggitrice ad aria diventerà croccante e super invitante.


Forza, adesso vediamo insieme come preparare questi deliziosi involtini di pollo in friggitrice ad aria e poi vi aspetto nei commenti per conoscere le vostre impressioni!

Preparazione
5 minuti
Cottura
20 minuti
Tempo totale
25 minuti

Benvenuti in casa mia!

Tante ricette facili e consigli semplici per risparmiare in cucina e in casa

Ingredienti

Dosi per persone 4 persone
  • 500 g petto di pollo a fettine
  • 150 g prosciutto cotto
  • 150 g scamorza a tocchetti
  • pangrattato q.b.
  • 1 limoni
  • alloro q.b. in foglie
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • pepe q.b.
  • sale fino q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Involtini di pollo in friggitrice ad aria

Involtini di pollo in friggitrice ad aria - Step 1

Prendiamo una fettina di petto di pollo e saliamo e pepiamo a piacere.

Involtini di pollo in friggitrice ad aria - Step 2

Mettiamo sopra una fetta di prosciutto cotto e un pezzetto di scamorza. Arrotoliamo e stringiamo bene per chiudere l’involtino.

Involtini di pollo in friggitrice ad aria - Step 3

Procediamo allo stesso modo per formare tutti gli altri involtini.

Pubblicità

Involtini di pollo in friggitrice ad aria - Step 4

Versiamo un po’ di olio d’oliva in un piatto, passiamoci ciascun involtino e poi ripassiamoli nel pangrattato, da tutti i lati.

Involtini di pollo in friggitrice ad aria - Step 5

Tagliamo il limone a fette sottili, poi sistemiamo tutti gli involtini nel cestello della friggitrice ad aria alternandoli con fettine di limone e foglie di alloro.

Inseriamo il cestello e cuociamo a 180 °C per 20 minuti.

Involtini di pollo in friggitrice ad aria - Step 6

Mettiamo i nostri involtini su un bel piatto da portata e, se ci va, decoriamo con quale foglia di alloro.

Involtini di pollo in friggitrice ad aria - Step 7

Ed ecco pronti i nostri involtini di pollo, filanti e irresistibili! Buon appetito!

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4.27

22 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • Beatrice Mannelli

    Provati nella mia nuova friggitrice. Buonissimi!

    28 Gennaio 2023 Rispondi

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Involtini di pollo in friggitrice ad aria

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Involtini di pollo in friggitrice ad aria

Torna su