Gli involtini di pollo senza nichel sono un secondo piatto veloce che è davvero molto gustoso. Per preparare questa ricetta utilizzeremo il prosciutto crudo e la polpa di zucca cotta in forno per circa un’ora a 150 °C e coperta con la carta forno.
Ci sono tante ricette di involtini e questo piatto gustoso a base di pollo si può cuocere anche al forno.
Questi involtini di pollo sono così piccoli che possiamo servirli sia come secondo piatto, sia come antipasto. Vediamo subito come realizzarli!
Cerchi ispirazione per i tuoi pranzi della domenica? Guarda la ricetta del Pollo alla mediterranea, del Pollo alla birra o del Pollo al forno pasticciato!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 500 g petto di pollo tagliato a fette sottili
- 120 g formaggio spalmabile senza lattosio
- 150 g prosciutto crudo
- 120 g zucca polpa già cotta
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- aglio 1 spicchio
- 0.5 scalogno
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 porzioni)
Preparazione
Come fare: Involtini di pollo senza nichel
In una ciotola versiamo il formaggio senza lattosio, la polpa di zucca e un pizzico di sale. Amalgamiamo bene la farcia.
Consiglio salva tempo
- Cuciamo in anticipo le fette di zucca in forno per circa un'ora a 150 °C e coperte con la carta forno.
Disponiamo le fettine di pollo tagliate sottili sul taglieri, saliamole e spalmiamo la farcia a base di zucca. Aggiungiamo anche una fettina di prosciutto crudo.
In alternativa
- Usiamo carne di tacchino o manzo.
Mettiamo anche gli involtini nella padella e facciamoli rosolare a fuoco medio in modo da uniformare il colore della carne. Abbassiamo la fiamma, copriamo con il coperchio e facciamo cuocere per 20 minuti. Più le fettine sono sottili, più cuoceranno velocemente. Facciamo quindi attenzione ai tempi di cottura, la carne deve essere ben cotta ma non deve asciugarsi troppo. Gli involtini di pollo sono pronti, portiamoli a tavola!
Arrotoliamo gli involtini di pollo e chiudiamoli utilizzando uno stuzzicadenti in modo che non si possano aprire durante la cottura. In una padella capiente versiamo l’olio e aggiungiamo l’aglio intero e il mezzo scalogno tagliato a dadini.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento