Gli involtini di carne al sugo sono un secondo delizioso e saporito, un piatto tradizionale che possiamo proporre ai nostri familiari nella cucina di tutti i giorni o per il pranzo della domenica.
Ricetta involtini di carne al sugo
Ci sono tante ricette di involtini che possiamo preparare in poco tempo: si possono fare vegetariani, di carne o di pesce. L’involtino di carne al sugo è un grande classico, ci permette di andare sul sicuro e di portare in tavola un secondo ricco e sostanzioso.
Gli ingredienti che ci occorrono per questa ricetta sono fettine di carne, prosciutto cotto, provola, della passata di pomodoro e poco altro. Si assemblano gli involtini chiudendoli con gli stecchini e poi si cuoce tutto in tegame. La carne, cuocendo nel sugo, diventerà tenera e gustosa, una vera delizia che conquisterà grandi e bambini.
Il bello di questa ricetta è che il sugo è così buono che possiamo usarlo anche per condire un primo piatto, così prendiamo due piccioni con una fava e abbiamo risolto in un colpo solo due portate!
Come servirli
Quando gli involtini saranno pronti, preleviamoli con un mestolo forato, facciamoli intiepidire e poi togliamo tutti gli stuzzicadenti. Tuffiamoli di nuovo nella pentola e lasciamoli nel sugo fino al momento di servire.
Questi involtini di carne semplici al sugo si prestano per la cucina infrasettimanale ma anche per le occasioni speciali, sono così buoni che possiamo prepararli anche per le feste comandate o le ricorrenze.
Vediamo nel dettaglio come fare gli involtini di carne al sugo e poi fateci sapere come vi sono venuti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 15 minuti
Ingredienti
- 8 fette carne per involtini
- 8 fette prosciutto cotto
- 250 g provola
- 2 uova sode
- 40 g formaggio grattugiato
- 700 ml passata di pomodoro
- 2 cucchiai concentrato di pomodoro
- 150 g mix per soffritto
- 150 ml vino bianco
- 200 ml acqua
- basilico q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Involtini di carne al sugo
Stendiamo una fettina di carne e mettiamoci sopra una fettina di prosciutto cotto e un po’ di provola.
Aggiungiamo un quarto di uovo sodo e un cucchiaino di formaggio grattugiato.
Arrotoliamo l’involtino e poi fermiamo le estremità e la parte centrale con degli stuzzicadenti. Procediamo così per tutti gli involtini.
Mettiamo l’olio di oliva, il sale e il mix per soffritto in un tegame grande e cuociamo per 5 minuti mescolando spesso.
Uniamo gli involtini, facciamoli rosolare per 5 minuti e giriamoli a metà cottura.
Sfumiamo con il vino bianco e lasciamolo evaporare.
Aggiungiamo due cucchiai di concentrato di pomodoro e mescoliamo per farlo sciogliere nel fondo di cottura.
Uniamo poi la passata di pomodoro, l’acqua, il sale e un po’ di basilico fresco e mescoliamo.
Mettiamo il coperchio e cuociamo per 45 minuti a fuoco basso mescolando ogni tanto.
A fine cottura facciamo intiepidire gli involtini e togliamo tutti gli stuzzicadenti prima di servirli a tavola. Gli involtini di carne al sugo sono pronti da servire e, soprattutto, gustare!
Consigli
Per questa ricetta ci servono delle fettine di carne tenere. Chiediamo un consiglio al nostro macellaio di fiducia specificando che dobbiamo preparare gli involtini, così lui ci darà il taglio migliore e più adatto.
Noi abbiamo fatto degli involtini di carne con prosciutto e formaggio al sugo arricchendoli con l’uovo sodo, ma se preferiamo possiamo non metterlo. Il ripieno possiamo personalizzarlo usando i nostri salumi e formaggi preferiti. La cosa importante è non usare un formaggio che rilascia troppa acqua, come la mozzarella, ma prediligere varietà filanti come provola o scamorza.
Conservazione degli involtini di carne al sugo
Gli involtini di carne si possono conservare in frigorifero, dentro la pentola con il sugo, per un paio di giorni. Al momento di servire scaldiamo tutto sul fuoco e facciamo sobbollire il sugo per qualche minuto.
Rosalba
Bravissima ricette degne di una grande Chef
29 Settembre 2023 Rispondi