Pubblicità
INVOLTINI DI CARNE AL SUGO
Gli involtini di carne al sugo sono un secondo piatto facile e gustoso che possiamo cucinare nelle occasioni speciali oppure per il pranzo della domenica. Gli ingredienti che ci occorrono per questa ricetta sono semplici: fettine di carne, prosciutto, formaggio e della passata di pomodoro. inoltre, con pochi e semplici gesti realizzeremo degli involtini sfiziosi che piaceranno tantissimo alla tutta la famiglia.
La carne, cuocendo nel sugo, diventa tenera e gustosa, una vera delizia! Il ripieno degli involtini, con prosciutto, provola e uova sode, li renderà davvero irresistibili. Con il sugo poi, qualora ci dovesse avanzare, è possibile condire un buon piatto di pasta. Vi consiglio questo piatto per tutti i vostri pranzi o cene speciali, come ad esempio Natale, Pasqua o un’allegra domenica con gli amici. Sono sicuro che chi li assaggerà ne rimarrà conquistato!
Potrebbero interessarvi anche Involtini di Pollo e Cotolette di Carne Filanti.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti
Ingredienti
- 6 carne per involtini fette
- 6 prosciutto cotto fette
- 6 provola dolce fette
- 2 uova sode
- 30 g formaggio grattugiato grana o parmigiano
- 700 ml passata di pomodoro
- 140 g concentrato di pomodoro
- 150 g misto per soffritto sedano, carota, cipolla
- 200 ml vino bianco 1 bicchiere (va bene anche rosso)
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- alloro q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 porzioni)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Involtini di carne al sugo
Stendiamo una fettina di carne sul tagliere e farciamola con una fetta di prosciutto, la provola, uno spicchio di uovo sodo e una spolverizzata di formaggio grattugiato.
Arrotoliamo la fettina di carne su se stessa abbracciando il ripieno; mentre arrotoliamo rimbocchiamo i lembi laterali della fettina di carne verso l’interno dell’involtino.
Formato l’involtino, chiudiamolo usando 3 stuzzicadenti, uno per fissare il centro e due per i lati. Facciamo così con tutte le altre fettine di carne.
Pubblicità
In una pentola capiente, facciamo imbiondire il misto soffritto (sedano, carota e cipolla ben tritati) in un filo d’olio d’oliva. Pronto il soffritto, adagiamo gli involtini e facciamoli rosolare a fiamma vivace per qualche minuto su tutti i lati. Sfumiamo con il bicchiere di vino.
Evaporata la parte alcolica del vino, aggiungiamo il concentrato di pomodoro, sciogliendolo con il fondo di cottura. Versiamo la passata di pomodoro e una tazza (circa 250-300 ml) di acqua calda. Condiamo il sugo con sale e pepe e con una foglia di alloro. Cuociamo il sugo a fiamma bassa per un’ora, coprendo con un coperchio ma lasciando uno spiraglio aperto.
Ecco gli involtini di carne al sugo in tavola. Vi consiglio di gustarli leggermente intiepiditi. Qualora vi dovesse avanzare del sugo, potete usarlo per condire un buon piatto di pasta.
Ricorda che
- Dobbiamo rimuovere gli stuzzicadenti prima di servire gli involtini, soprattutto se fra i vostri commensali ci sono i bambini.
Angela
Buona Domenica cara …nulla da obiettare sei sempre perfetta brava ansi grazie x i consigli utili Ke dai. Abbraccio a te e per tutti. Abbraccio 😚
7 Maggio 2023 Rispondi