Pubblicità
Gli involtini di arista sono un piatto semplice da realizzare e anche molto sfizioso e originale. Si preparano in pochi minuti e con pochi ingredienti.
Come tutti gli involtini di carne, si possono servire come secondo, accompagnati dal contorno che ci piace di più. In alternativa, se vogliamo, possiamo portarli a tavola anche come antipastino o come aperitivo, vanno sempre benissimo.
Ricetta involtini di arista
C’è chi prepara questo genere di involtini di carne in padella con il pollo, il tacchino o il vitello. Noi stavolta abbiamo usato delle fettine di arista di maiale. Questo taglio di carne si può cucinare in tanti modi, nel tegame oppure al forno o in padella, come abbiamo fatto noi.
Pubblicità
Assemblarli è facilissimo: si poggia una fetta di speck su una di arista e poi si avvolgono intorno a un pezzo di scamorza. Dopo averli infarinati, li cuociamo in una padella con burro e salvia per una quindicina di minuti. In cottura si formerà una cremina deliziosa, perfetta per farci la “scarpetta”!
Varianti e consigli
Noi abbiamo cotto i nostri involtini di arista in padella usando del burro e aggiustando di sale il piatto. Se vogliamo, possiamo usare il burro salato, che darà al piatto un sapore ancora più sfizioso.
Se non amiamo il sapore dello speck, possiamo preparare gli involtini di arista con prosciutto e formaggio, usando il prosciutto cotto. Anche il crudo andrà bene, diventerà bello croccante ma in quel caso consigliamo di non aggiungere altro sale alla ricetta.
Pubblicità
Vogliamo dare al piatto un gusto più audace? Prepariamo gli involtini di arista con pancetta, andrà bene quella normale o anche quella pepata.
Insomma, tutti i salumi si prestano ad accompagnare l’arista di maiale, e anche la scamorza può essere sostituita con un altro formaggio a piacere. Il consiglio è quello di tagliarlo a fette allungate e abbastanza spesse, in modo che la forma resista per un quarto d’ora sul fuoco.
Forza, mettiamoci all’opera e gustiamo questi involtini, fateci sapere come li avete serviti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 8 fettine arista di maiale
- 8 fettine speck
- 200 g scamorza
- farina q.b.
- salvia q.b.
- burro q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Involtini di arista
Per preparare gli involtini di arista, per prima cosa sistemiamo sul piano di lavoro una fettina di arista e posiamoci sopra una fetta di speck.
Aggiungiamo un pezzo di scamorza tagliato a listarella.
Arrotoliamo e fermiamo con uno stecchino.
Teniamo a portata di mano un piatto con della farina e passiamoci l’involtino in modo da ricoprirlo completamente.
Pubblicità
Procediamo così per tutti gli involtini e man mano sistemiamoli su un piatto.
In una padella facciamo sciogliere un po’ di burro e poi aggiungiamo la salvia.
Mettiamo in cottura gli involtini e facciamo cuocere per circa 15 minuti. Aggiustiamo di sale a piacere.
Quando sono cotti e belle dorati, sistemiamoli su un piatto da portata e portiamo in tavola i nostri appetitosi e saporiti involtini!
mariacastellonelibero-it
Buongiorno Benedetta, vorrei fare per cena questi involtini ma al posto dell’artista ho fettine di prosciutto di maiale vanno bene lo stesso o possono risultare un po secchi? grazie
15 Settembre 2023 Rispondi