Ricette con scamorza

La scamorza è un formaggio versatile, disponibile in diverse varianti negli scaffali dei supermercati, a seconda della stagionatura e del gusto desiderato. 

Ho realizzato per voi una sezione dedicata alle ricette con scamorza, facili e veloci da portare in tavola e che soddisfano sempre tutti.  

Che sia dolce o piccante, fresca, stagionata o affumicata, potete rendere ogni portata del vostro menù ghiotta al punto giusto. 

Nelle soluzioni che preferisco per accogliere i miei amici e ospiti con fantasia e colore a tavola, mi piace mettere le mani in pasta per cucinare i panzerotti ripieni di verdure e scamorza. Un antipasto decisamente sfizioso e dal cuore filante.

Se state pensando a come accogliere la portata principale del vostro menù a base di pesce, con uno stuzzichino delizioso e allo stesso tempo elegante, non vi resta che provare la ricetta delle torrette di patate con salmone e scamorza fresca.

Per gli amanti della carne, tra le tante idee di aperitivo e buffet, è il momento di servire i rotolini di pollo ripieni: gustosi bocconcini grigliati farciti con formaggio e salumi a piacere.

La scamorza è una vera sorpresa in cucina, rende speciali primi, secondi e piatti unici.

Un formaggio perfetto per arricchire pizze, focacce e toast ma anche ideale per creare creme a base di formaggio, dolci o piccanti a seconda dei gusti, con cui dare un tocco di sapore ai primi piatti di pasta o risotto.

Tra le tante idee messe insieme per voi, trovate il risotto zucchine e scamorza: un primo piatto dal sapore deciso, ideale da condividere sia con la famiglia che con gli amici. 

Se invece state pensando a una portata per il pranzo della domenica, ricco di gusto e sapore, con la scamorza potete servire melanzane al forno, lasagne bianche e pomodori ripieni con riso in una versione ancora più ghiotta. 

In molti magari non sanno che si sposa bene anche a piatti di carne e pesce, come il manzo e il baccalà. Se volete deliziare anche gli ospiti più piccoli le cotolette farcite con  zucchine e l’aggiunta di questo formaggio sono un’ottima soluzione per proporre la verdura ai bambini. Potete utilizzarla anche per dare un tocco creativo alla farcitura di torte salate e gateau di patate. 

Ideale, specialmente per le occasioni speciali, il polpettone ripieno di scamorza affumicata. Un secondo piatto ottimo da gustare sia caldo che freddo, con un cuore morbido all’interno a cui è difficile resistere.

Specialmente durante le calde giornate d’estate, mi piace tagliarla a dadini per dare una nota di gusto anche ai piatti più semplici, come un’insalata con fettine di mela verde e noci, oppure la classica insalata di riso, per portare in tavola un piatto che piace sempre a tutti, grandi e piccini.

Non vi resta che scoprire le mie ricette con scamorza. 

Spero che le idee che ho messo insieme per voi possano essere d’ispirazione per trovare nuovi spunti e provare sempre un primo o secondo piatto, spuntino e aperitivo da cucinare.

 

 

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Torna su