COTOLETTE DI ZUCCHINE FARCITE AL FORNO


Le cotolette di zucchine farcite al forno sono un piatto gustoso e con un ripieno filante, perfette per le occasioni più diverse! Possiamo prepararle come secondo, come contorno o anche per farcire un goloso panino insieme a insalata e pomodoro. Per realizzare le cotolette di zucchine ho utilizzato le zucchine tonde che trovate facilmente al supermercato. Sono la tipologia perfetta per questa ricetta. Io le ho farcite con fette di formaggio emmentaler, ma se volete potete utilizzare anche altri formaggi come per esempio la provola dolce o quella affumicata. Sono croccantissime fuori e morbide e filanti dentro. Vediamo subito insieme come realizzarle!

INGREDIENTI

  • 2 zucchine tonde grandi
  • fette di formaggio emmental o edamer
  • sale a piacere
  • un uovo per la panatura
  • pangrattato quanto basta
  • olio d'oliva a piacere

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa tagliamo le zucchine a fettine non troppo spesse, in questo modo si cuoceranno più velocemente. Per prima cosa tagliamo le zucchine a fettine non troppo spesse, in questo modo si cuoceranno più velocemente.
  2. Una volta tagliate tutte le fette, saliamole bene su entrambi i lati. Una volta tagliate tutte le fette, saliamole bene su entrambi i lati.
  3. Disponiamole a coppie su una teglia, cerchiamo di formare delle coppie uguali. Disponiamole a coppie su una teglia, cerchiamo di formare delle coppie uguali.
  4. Farciamo ogni coppia con del formaggio a fette, posizioniamolo al centro di ogni fetta. Chiudiamole bene.Farciamo ogni coppia con del formaggio a fette, posizioniamolo al centro di ogni fetta. Chiudiamole bene.
  5. In un piatto sbattiamo un uovo con un pizzico di sale. Passiamo nell'uovo le cotollette.In un piatto sbattiamo un uovo con un pizzico di sale. Passiamo nell'uovo le cotollette.
  6. E poi nel pangrattato, passiamole bene da entrambi i lati.E poi nel pangrattato, passiamole bene da entrambi i lati.
  7. Posizioniamo le cotolette sulla teglia e condiamole con dell'olio d'oliva. Cuociamo a forno ventilato a 180 gradi per 25-30 minuti oppure in forno statico a 190 gradi per 25-30 minuti. Posizioniamo le cotolette sulla teglia e condiamole con dell'olio d'oliva. Cuociamo a forno ventilato a 180 gradi per 25-30 minuti oppure in forno statico a 190 gradi per 25-30 minuti.
  8. Le cotolette di zucchine sono buonissime sia calde che fredde!! Le cotolette di zucchine sono buonissime sia calde che fredde!!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su COTOLETTE DI ZUCCHINE FARCITE AL FORNO

  • Valentina - 28 Ottobre 2020 11:50

    Ciao Benedetta,
    è possibile utilizzare le sottilette?
    Grazie mille per tutte le tue ricetta

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 28 Ottobre 2020 11:51

      Ciao Valentina, sì va bene 🙂

  • domenico carettoni - 29 Giugno 2020 2:26

    perchè non le passiamo anche nella farina?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 29 Giugno 2020 11:38

      Ciao Domenico, in questa ricetta non occorre 🙂

  • Michela - 22 Aprile 2020 18:39

    Ciaooo x gli involtini di zucchine posso utilizzare la mozzarella invece del formaggio?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 4 Maggio 2020 16:28

      Ciao Michela, sì va ben 🙂