Ricette con emmental

Pubblicità

Pubblicità

Un ingrediente che in cucina si presta a moltissimi utilizzi, sia nella sua forma naturale che in ricette più elaborate, un grande classico da proporre durante gli aperitivi.

Se avete poco tempo a disposizione prima dell’arrivo dei vostri ospiti, potete pensare di cuocerlo e servirlo su una fetta di pane fatto in casa, ottenendo dei gustosissimi crostoni al formaggio. 

Si sposa benissimo anche con altri salumi e formaggi, che vi consentiranno di arricchire la tavola di colore e sapori del territorio, grazie a dei praticissimi spiedini.

Per chi è alla ricerca di un’idea originale e alternativa, per voi tante idee per rendere l’emmental fondente e croccante. Pochi ingredienti per guarnire i cubotti e renderli una vera delizia per il palato, tutta da scoprire. 

Lasciando spazio a fantasia e creatività, trovate anche tante soluzioni sfiziose di girelle di sfoglia ripiene, ottenendo un vortice di gusto da servire come antipasto. 

Grazie alla sua versatilità, l’emmental trova spazio anche nei ripieni di torte salate, crepes, timballi e frittate. Ottimi da servire sia come snack gustosi che come secondi pratici.

Potete rendere l’emmental un indiscusso protagonista di primi piatti filanti e ricchi di sapore. Vi consiglio di provare, se non avete mai avuto l’occasione prima d’ora, gli gnocchi ai 4 formaggi. Una coccola golosa, per un pranzo veloce e decisamente sfizioso.

Per chi desidera fare un viaggio culinario negli USA, non resta invece che provare a realizzare i maccheroni cheese, in cui la pasta è ricoperta da una crema di formaggi. Dopo averli gratinati in forno, otterrete una crosticina in superficie unica. 

Per realizzare un pasto completo o un piatto che non richiede troppo tempo ai fornelli, trovate le ricette di secondi facili e veloci.

Tra le mie preferite non possono mancare gli involtini di cotoletta, un secondo piatto di carne sfizioso e semplice da preparare: una cotoletta arrotolata e ripiena di prosciutto e formaggio.

Se invece siete immersi nel relax domenicale, in dolce compagnia, quale momento migliore per cucinare una ciambella salata ai formaggi, da arricchire con salumi e verdure secondo i vostri gusti. Una preparazione rustica e golosa ideale da servire anche per accompagnare altre vivande.

Per chi come me è appassionato di ricette salate, può trovare tante semplici idee di ricette con emmental per realizzare piatti semplici, come le crepes, ma anche fondute, torte salate, e primi piatti filanti.

Non vi resta che provare a preparare tutte le ricette che vi piacciono di più e non dimenticate di farmi sapere nei commenti come sono venute e per quali occasioni le avete cucinate.

 

Pubblicità

Filtri

Cancella Filtri

Portate

Ricette senza

Cotture

Occasioni speciali

Idee per

Pronte in

Autore

Ricette senza

Cancella Filtri

Cottura

Cancella Filtri

Occasioni speciali

Cancella Filtri

Idee per

Cancella Filtri

Pronte in

Cancella Filtri
Torna su