Pubblicità
La ciambella salata con prosciutto e formaggio è un piatto unico, facile da realizzare, gustoso e che si prepara in 5 minuti!
Occorrono solo farina, uova, latte e una bustina di lievito per torte salate. Con pochi gesti porterete a tavola un ciambellone soffice che piacerà a tutta la famiglia, grandi e piccini! Io l’ho arricchito con cubetti di prosciutto cotto e scamorza bianca, ma le varianti sono infinite.
La scamorza può essere sostituita con mozzarella, provola o altri formaggi a pasta filata, mentre il prosciutto con tutti gli altri salumi. Non solo. I salumi possono essere anche sostituiti con verdure grigliate o fritte, per esempio zucchine o melanzane. Insomma, partendo da questa ricetta potrete cucinare ogni volta una ciambella salata diversa, consumando gli avanzi rimasti in frigo.
Pubblicità
Provate la ciambella salata con prosciutto e formaggio e fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate, ma sono sicuro che la gradirete tanto!
Potrebbero interessarvi anche Torta Salata alla Parmigiana e la Torta di Pasta Sfoglia con Patate.
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 300 g farina 00
- 250 ml latte
- 70 g olio extravergine di oliva
- 150 g prosciutto cotto
- 150 g scamorza
- 50 g formaggio grattugiato
- 3 uova
- 15 g lievito per torte salate (1 bustina)
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- pomodorini q.b. per guarnire
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 porzioni)
Gli utensili di Benedetta
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Ciambella salata con prosciutto e formaggio
Rompete le uova in una ciotola capiente, aggiungete il formaggio grattugiato, l’olio e il latte. Salate e pepate secondo i vostri gusti e lavorate tutto con la frusta fino a ottenere un composto omogeneo.
Aggiungete la farina e la bustina di lievito e lavorate ancora con la frusta.
Come ultimi ingredienti aggiungete il prosciutto e la scamorza bianca tagliati a cubetti piccoli. Lavorate ancora con la frusta in modo da distribuirli uniformemente nell’impasto.
Pubblicità
Trasferite l’impasto in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato dal diametro di 24 cm, quindi distribuite sulla superficie dei pomodorini tagliati a metà.
Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 45-50 minuti.
Ecco la ciambella salata con prosciutto e formaggio servita in tavola! Vi consiglio di lasciarla intiepidire una decina di minuti prima di affettarla e gustarla.
Careddu Gabriella
Ciao Benedetta ci son riuscita l’ alta volta si e rotta. Ho cambiato qualche ingrediente nn avendo quelli consigliati ho messo wurstel mozzarella asciutta. buona serata un abbraccio Gabry. Saluta Marco.
24 Maggio 2023 Rispondi