INSALATA ICEBERG E PERA RICETTA FACILE

Insalata iceberg e pera, ricetta facilissima e gustosa per un’insalata fresca e saporita. Per arricchire l’insalata uniamo l’emmental a cubetti e i gherigli di noci, in questo modo avremo un mix di sapori dolci e salati, e potremo unire il gusto croccante dell’insalata e delle noci alla morbidezza dei cubetti di formaggio e della pera.  Possiamo usare qualunque qualità di pera, ricca di vitamina A, C, E e delle Vitamine del gruppo B.

Per gli  ingredienti indicati usate quantità a piacere! L’insalata si prepara in pochi secondi, meglio farla e servirla immediatamente, manterremo intatte tutte le proprietà degli ingredienti! Se dobbiamo prepararne in grosse quantità possiamo sgusciare le noci e preparare il formaggio a cubetti, ma tagliamo l’insalata e la pera poco prima di servire.

Guarda le 5 idee per gustare l’ insalata invernale

 

INGREDIENTI

  • insalata iceberg
  • pera
  • noci
  • emmental
  • olio evo, sale e aceto

PROCEDIMENTO

  1. Laviamo l'iceberg, lo tagliamo a fettine sottili e la sistemiamo in una ciotola capiente. Se preferite una consistenza più croccante spezzettate le foglie di iceberg con le mani per mantenere i pezzi più grossolani. Laviamo l'iceberg, lo tagliamo a fettine sottili e la sistemiamo in una ciotola capiente. Se preferite una consistenza più croccante spezzettate le foglie di iceberg con le mani per mantenere i pezzi più grossolani.
  2. Tagliamo a cubetti il formaggio emmental e lo uniamo all'insalata. Aggiungiamo quindi i gherigli di noci. Tagliamo a cubetti il formaggio emmental e lo uniamo all'insalata. Aggiungiamo quindi i gherigli di noci.
  3. Puliamo una pera e la tagliamo a dadini. Io preferisco sbucciarla, ma alcune qualità di pera vengono mangiate anche con la buccia purché siano non trattate e chiaramente ben lavate!Puliamo una pera e la tagliamo a dadini.  Io preferisco sbucciarla, ma alcune qualità di pera vengono mangiate anche con la buccia purché siano non trattate e chiaramente ben lavate!
  4. Condiamo con un pizzico di sale, olio extravergine di oliva e aceto a piacere. Mescoliamo per bene e portiamo in tavola l'insalata iceberg e pera.Condiamo con un pizzico di sale, olio extravergine di oliva e aceto a piacere. Mescoliamo per bene e portiamo in tavola l'insalata iceberg e pera.
  5. Come varianti possiamo sostituire l'emmental con altri formaggi da tagliare a cubetti o a scaglie.
  6. Chi non ama l'aceto potrà ometterlo, oppure sostituirlo con il sapore più delicato dell'aceto balsamico.

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!