


Insalata iceberg e pera, ricetta facilissima e gustosa per un’insalata fresca e saporita. Per arricchire l’insalata uniamo l’emmental a cubetti e i gherigli di noci. In questo modo avremo un mix di sapori dolci e salati e potremo unire il gusto croccante dell’insalata e delle noci alla morbidezza dei cubetti di formaggio e della pera. Possiamo usare qualunque qualità di pera, ricca di vitamina A, C, E e delle vitamine del gruppo B. Per gli ingredienti indicati usate quantità a piacere! L’insalata si prepara in pochi secondi ed è meglio servirla immediatamente: manterremo così intatte tutte le proprietà degli ingredienti. Se dobbiamo prepararne in grosse quantità possiamo sgusciare le noci e preparare il formaggio a cubetti, ma tagliamo comunque l’insalata e la pera poco prima di servire.
Guarda le 5 idee per gustare l’insalata invernale e scopri un modo facile per preparare il pane alle noci!
INGREDIENTI
- insalata iceberg
- pera
- noci
- emmental
- olio evo, sale e aceto
PROCEDIMENTO
- Laviamo l'iceberg, lo tagliamo a fettine sottili e la sistemiamo in una ciotola capiente. Se preferite una consistenza più croccante spezzettate le foglie di iceberg con le mani per mantenere i pezzi più grossolani.
- Tagliamo a cubetti il formaggio emmental e lo uniamo all'insalata. Aggiungiamo quindi i gherigli di noci.
- Puliamo una pera e la tagliamo a dadini. Io preferisco sbucciarla, ma alcune qualità di pera vengono mangiate anche con la buccia purché siano non trattate e chiaramente ben lavate!
- Condiamo con un pizzico di sale, olio extravergine di oliva e aceto a piacere. Mescoliamo per bene e portiamo in tavola l'insalata iceberg e pera.
- Come varianti possiamo sostituire l'emmental con altri formaggi da tagliare a cubetti o a scaglie.
- Chi non ama l'aceto potrà ometterlo, oppure sostituirlo con il sapore più delicato dell'aceto balsamico.