PANE ALLE NOCI – RICETTA FACILE

Ecco il Pane alle Noci una ricetta facile per fare un pane fatto in casa fragrante, soffice e pronto in giornata! Infatti realizzare questa ricetta non richiede molto tempo grazie all’utilizzo della bustina di Lievito di birra Mastro Fornaio PANEANGELI, che renderà il nostro pane soffice, lievitato in poche ore e molto profumato! Questo pane è perfetto da tagliare a fette da servire sia con dolci che con pietanze salate, infatti potete servirlo sia come aperitivo accompagnato con formaggi di stagione che a tavola per accompagnare il secondo.

È un pane veramente molto semplice da preparare e mi raccomando per renderlo ancora più goloso tagliate le noci grossolanamente e aggiungetele all’impasto. Vediamo subito come realizzarlo!

Ecco il Pane alle Noci una ricetta facile per fare un pane fatto in casa fragrante, soffice e pronto in giornata! Infatti realizzare questa ricetta non richiede molto tempo grazie all'utilizzo della bustina di Lievito di birra Mastro Fornaio PANEANGELI, che renderà il nostro pane soffice, lievitato in poche ore e molto profumato!

INGREDIENTI

  • 250 g di farina
  • 250 g di farina integrale
  • una bustina di Lievito di birra Mastro Fornaio PANEANGELI
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 100 g di noci
  • 2 cucchiai di olio d'oliva
  • sale q.b.
  • 300 ml di acqua calda

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa iniziamo mischiando le farine in una ciotola e aggiungiamo due cucchiaini di zucchero. Mescoliamo bene. Per prima cosa iniziamo mischiando le farine in una ciotola e aggiungiamo due cucchiaini di zucchero. Mescoliamo bene.
  2. Uniamo a questo punto anche la bustina di Lievito di birra Mastro Fornaio PANEANGELI e mescoliamo bene. Uniamo a questo punto anche la bustina di Lievito di birra Mastro Fornaio PANEANGELI e mescoliamo bene.
  3. Su un tagliere tagliamo grossolanamente le noci con l'aiuto di un coltello e lasciamoci 5 gherigli interi per usarli come decorazione. Su un tagliere tagliamo grossolanamente le noci con l'aiuto di un coltello e lasciamoci 5 gherigli interi per usarli come decorazione.
  4. Uniamo le noci alla farina e mescoliamo bene. Uniamo le noci alla farina e mescoliamo bene.
  5. Aggiungiamo al composto anche due cucchiai di olio d'oliva e mescoliamo bene. Aggiungiamo al composto anche due cucchiai di olio d'oliva e mescoliamo bene.
  6. Aggiungiamo anche l'acqua leggermente tiepida e iniziamo a mescolare bene con le mani fino a formare un panetto sodo ed elastico. Aggiungiamo anche l'acqua leggermente tiepida e iniziamo a mescolare bene con le mani fino a formare un panetto sodo ed elastico.
  7. A questo punto trasferiamo il panetto in una ciotola e incidiamo una croce in superficie con l'aiuto di un coltello. Lasciamo lievitare coperto da pellicola per circa un'ora e mezza. A questo punto trasferiamo il panetto in una ciotola e incidiamo una croce in superficie con l'aiuto di un coltello. Lasciamo lievitare coperto da pellicola per circa un'ora e mezza.
  8. Quando l'impasto sarà ben lievitato trasferiamolo su una spianatoia. Quando l'impasto sarà ben lievitato trasferiamolo su una spianatoia.
  9. Con l'aiuto della farina formiamo un filoncino abbastanza lungo. Con l'aiuto della farina formiamo un filoncino abbastanza lungo.
  10. Trasferiamo il filoncino di pane in una ciotola oliata e lasciamo lievitare fino al suo raddoppio, ci vorranno circa 2 ore. Trasferiamo il filoncino di pane in una ciotola oliata e lasciamo lievitare fino al suo raddoppio, ci vorranno circa 2 ore.
  11. Una volta lievitato, decoriamo con le noci intere e lasciamo cuocere a 180° per circa 40-45 minuti in forno ventilato, forno statico a 190° per 40-45 minuti. Una volta pronto il nostro pane alle noci lasciamolo raffreddare e sarà pronto per essere mangiato!Una volta lievitato, decoriamo con le noci intere e lasciamo cuocere a 180° per circa 40-45 minuti in forno ventilato, forno statico a 190° per 40-45 minuti. Una volta pronto il nostro pane alle noci lasciamolo raffreddare e sarà pronto per essere mangiato!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PANE ALLE NOCI – RICETTA FACILE

  • Flutra Kalaja - 10 Febbraio 2019 1:07

    Sembra squisita ,posso sostituire la farina integrale con manitoba? Ciao Benedetta

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 11 Febbraio 2019 10:06

      Sì va benissimo 🙂

  • Gloria - 9 Febbraio 2019 11:27

    Ciao Benedetta, se volessi fare dei panini. Cambia il tempo di cottura ? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Febbraio 2019 13:59

      Lasciali cuocere un po’ meno Gloria 🙂

  • Simy - 3 Dicembre 2018 14:47

    Ciao al posto della farina integrale ( che non ho)è meglio mettere manitoba o farina 00?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Febbraio 2019 14:02

      Va bene farina 00 🙂