Pubblicità
Quella del Pane alle Noci è una ricetta facile per fare un pane fatto in casa fragrante, soffice e pronto in giornata! Infatti, realizzare questa ricetta non richiede molto tempo grazie all’utilizzo della bustina di Lievito di birra Mastro Fornaio PANEANGELI, che renderà il nostro pane soffice, lievitato in poche ore e molto profumato! Questo pane è perfetto da tagliare a fette e da servire sia con dolci che con pietanze salate, infatti potete servirlo sia come aperitivo accompagnato da formaggi di stagione che a tavola per accompagnare il secondo.
È un pane veramente molto semplice da preparare e mi raccomando, per renderlo ancora più goloso, tagliate le noci grossolanamente e aggiungetele all’impasto. Vediamo subito come realizzarlo!
Ingredienti
- 250 g farina
- 250 g farina integrale
- 7 g lievito di birra secco Lievito di Birra Mastro Fornaio PANEANGELI
- 10 g zucchero
- 100 g noci
- 20 g olio d'oliva
- 300 ml acqua calda
- sale fino q.b.
Pubblicità
Cuciniamo
Per prima cosa iniziamo mischiando le farine in una ciotola e aggiungiamo due cucchiaini di zucchero. Mescoliamo bene.
Uniamo a questo punto anche la bustina di Lievito di birra Mastro Fornaio PANEANGELI e mescoliamo bene.
Su un tagliere tagliamo grossolanamente le noci con l’aiuto di un coltello e lasciamoci 5 gherigli interi per usarli come decorazione.
Uniamo le noci alla farina e mescoliamo bene.
Aggiungiamo al composto anche due cucchiai di olio d’oliva e mescoliamo bene.
Pubblicità
Aggiungiamo anche l’acqua leggermente tiepida e iniziamo a mescolare bene con le mani fino a formare un panetto sodo ed elastico.
A questo punto trasferiamo il panetto in una ciotola e incidiamo una croce in superficie con l’aiuto di un coltello. Lasciamo lievitare coperto da pellicola per circa un’ora e mezza.
Quando l’impasto sarà ben lievitato trasferiamolo su una spianatoia.
Con l’aiuto della farina formiamo un filoncino abbastanza lungo.
Trasferiamo il filoncino di pane in una ciotola oliata e lasciamo lievitare fino al suo raddoppio, ci vorranno circa 2 ore.
Una volta lievitato, decoriamo con le noci intere e lasciamo cuocere a 180° per circa 40-45 minuti in forno ventilato, forno statico a 190° per 40-45 minuti. Una volta pronto il nostro pane alle noci lasciamolo raffreddare e sarà pronto per essere mangiato!
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Paola
Ciao Benedetta,
Se non ho la farina integrale come posso fare ?
Grazie mille ?
21 Marzo 2021 Rispondi