CRÊPES SALATE AL FORMAGGIO

 

Le crêpes salate al formaggio sono un primo piatto o secondo veramente facile e super goloso. Infatti, per preparare questo piatto vi serviranno pochissimi ingredienti, facilmente reperibili nelle nostre dispense! La particolarità di queste crêpes è che possono essere mangiate anche senza farcitura infatti, all’interno dell’impasto hanno già dei golosi pezzetti di formaggio e sono aromatizzate alle erbette. Io come formaggio ho utilizzato l’emmentaler, si sposa benissimo con il sapore della crêpe, per renderle ancora più gustose non unite il formaggio a pezzetti ma grattugiatelo alla “julienne”, renderà le crêpes super croccanti! Se volete farcirle, vi consiglio di utilizzare dell’insalata fresca e formaggio spalmabile, vengono buonissime! Vediamo insieme come realizzarle!

CRÊPES SALATE AL FORMAGGIO

INGREDIENTI

  • 3 uova
  • 200-250 ml di latte vaccino o vegetale
  • 200 g di farina
  • 100 g di formaggio emmentaler grattuggiato
  • 50 ml di olio di semi di girasole
  • mix di erbette (rosmarino, aglio, basilico, salvia, pepe)
  • sale q.b.

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. In una ciotola iniziamo sbattendo le uova con l'aiuto di una forchetta.In una ciotola iniziamo sbattendo le uova con l'aiuto di una forchetta.
  2. Uniamo il mix di erbette (io ho utilizzato rosmarino, aglio, basilico, salvia e pepe già essiccati). Continuiamo a mescolare bene. Aggiustiamo di sale.Uniamo il mix di erbette (io ho utilizzato rosmarino, aglio, basilico, salvia e pepe già essiccati). Continuiamo a mescolare bene. Aggiustiamo di sale.
  3. Uniamo a questo punto l'olio di semi e il latte.Uniamo a questo punto l'olio di semi e il latte.
  4. Aggiungiamo la farina un po' alla volta mentre mescoliamo, in questo modo non formeremo grumi.Aggiungiamo la farina un po' alla volta mentre mescoliamo, in questo modo non formeremo grumi.
  5. In un piatto con l'aiuto di una grattugia a fori grandi, grattugiamo il nostro formaggio, vi consiglio un formaggio come l'emmentaler o lerdammer. In un piatto con l'aiuto di una grattugia a fori grandi, grattugiamo il nostro formaggio, vi consiglio un formaggio come l'emmentaler o lerdammer.
  6. Uniamo il formaggio al nostro impasto. Mescoliamo bene.Uniamo il formaggio al nostro impasto. Mescoliamo bene.
  7. Una volta ottenuto un impasto leggermente più liquido di una pastella siamo pronti per cuocere le nostre crêpes. Riscaldiamo una padella antiaderente sul fuoco con l'aggiunta di una noce di burro.Una volta ottenuto un impasto leggermente più liquido di una pastella siamo pronti per cuocere le nostre crêpes. Riscaldiamo una padella antiaderente sul fuoco con l'aggiunta di una noce di burro.
  8. Quando la padella è ben calda, versiamo due mestoli d'impasto. Lasciamo cuocere la nostra crêpe fino a quando non sarà ben dorata da entrambi i lati.Quando la padella è ben calda, versiamo due mestoli d'impasto. Lasciamo cuocere la nostra crêpe fino a quando non sarà ben dorata da entrambi i lati.
  9. Il formaggio tagliato in questo modo ovvero tipo alla "julienne" renderà la nostra crêpe super dorata e croccante! Cuociamo tutte le crêpes e portiamole in tavola 🙂 possiamo mangiarle così o farcirle a piacere! Il formaggio tagliato in questo modo ovvero tipo alla "julienne" renderà la nostra crêpe super dorata e croccante! Cuociamo tutte le crêpes e portiamole in tavola :) possiamo mangiarle così o farcirle a piacere!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CRÊPES SALATE AL FORMAGGIO

  • Lorella - 3 Febbraio 2019 15:19

    Per 10 crepes come sono le dosi?
    Sei fantastica

  • zita - 19 Dicembre 2018 10:26

    ciao posso conservarle? In frigo e freezer? quanti gg? grazie . Zita

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 19 Dicembre 2018 11:26

      Puoi cuocerle e congelarle Zita 🙂

  • teresa - 28 Novembre 2018 22:55

    perfetta

  • Alessandra - 16 Marzo 2018 18:04

    Ciao Benedetta, innanzitutto voglio farti i complimenti, perchè sei stata capace di proporre con la semplicità più assoluta, ricette meravigliose e fattibili da tutti!
    Spesso ho usato le tue ricette, riscuotendo successo ovviamente!
    Vorrei fare le crêpes salate al formaggio, ma ho un problema, mio marito è intollerante alla caseina, quindi vorrei evitare di usare il latte. Con cosa lo potrei sostituire?!
    Grazie in anticipo.
    Un grande abbraccio!
    Continua così!
    Alessandra.

    • Chiara di Life & Chiara
      Chiara di Life & Chiara - 17 Marzo 2018 13:58

      Ciao Alessandra, puoi usare il latte di soia 🙂 vengono benissimo 🙂