Crepes al forno con ricotta e zucchine. Ricetta facile e leggera.
Le Crepes alle zucchine sono saporite, leggere e sfiziose. Un piatto facile ma originale e goloso, per stupire i familiari.
Sono senza burro e senza besciamella, risultano quindi leggere e sono perfette sia a pranzo che a cena. Possiamo farle sul momento, ma anche prepararle in anticipo e scaldarle in forno per 20 minuti prima di servirle.
Abbiamo farcito le crepes con ricotta fresca, zucchine, formaggio grattugiato e provola affumicata, ma si possono personalizzare con facilità. Questa è una versione vegetariana, ma per esempio possiamo aggiungere fettine di prosciutto cotto o cubetti di pancetta dolce o affumicata, per rendere il piatto più sapido e dal gusto più deciso.
Come condimento, sopra abbiamo messo delle fette di provola affumicata. Che però può essere sostituita con altri formaggi, ad esempio asiago, fontina, emmental.
Sconsigliamo solo la mozzarella, perché potrebbe rilasciare troppi liquidi e ammorbidire eccessivamente le crepes.
Realizzare le crepes alle zucchine è semplicissimo. Metteremo a cuocere le zucchine in padella con olio, aglio, sale e menta; nel frattempo ci dedicheremo alla pastella.
Poi prepareremo il ripieno a base di ricotta, formaggio e zucchine. Una volta cotte e farcite tutte le crepes, le passeremo in forno per circa 20 minuti. Un secondo piatto facile, veloce e buonissimo.
Pronti per realizzare anche voi queste crepes al forno deliziose? Forza, provate e poi raccontateci se vi sono piaciute e in quale occasione le avete servite!
Potrebbe interessarvi anche: CRESPELLE CON ZUCCHINE E RICOTTA, FRITTATA AL FORNO CON FUNGHI
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 15 minuti *
*+ 15 minuti di riposo
Ingredienti
- 3 uova
- 350 ml latte
- 200 g farina 00
- sale fino q.b. per pastella + q.b. per farcitura
- 20 ml olio extravergine di oliva + q.b. per cottura pastella
- 500 g zucchine
- 250 g ricotta
- 80 g provola affumicata
- 40 formaggio grattugiato
- aglio 1 spicchio
- menta q.b. fresca
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 crepes)
Preparazione
Come fare: Crepes alle zucchine
Laviamo le zucchine e tagliamole a rondelle.
Mettiamo l’olio in una padella, aggiungiamo qualche foglia di menta fresca, il sale, uno spicchio di aglio e facciamo scaldare. Aggiungiamo le zucchine, saltiamole in padella e aggiungiamo mezzo bicchiere di acqua. Cuociamo per circa 15-20 minuti, fino a quando saranno morbide.
Mentre le zucchine cuociono, prepariamo la pastella per le crepes. In una ciotola capiente mettiamo le uova, il latte e mescoliamo con una frusta.
Aggiungiamo la farina un po’ per volta, in modo da evitare la formazione dei grumi, e un pizzico di sale. Copriamo e facciamo riposare per 15 minuti.
Passiamo al ripieno. Mettiamo in una ciotola la ricotta, 60 grammi di provola affumicata e 30 grammi di formaggio grattugiato. Mescoliamo.
Aggiungiamo le zucchine e amalgamiamo bene tutto.
Mettiamo un filo di olio in una padella antiaderente e versiamo un mestolino di pastella per le crepes. Muoviamo la padella in modo da far fluire la pastella su tutta la superficie.
Cuociamo la crepe per qualche minuto e poi giriamola. Completiamo la cottura.
Procediamo così fino a finire la pastella. Noi abbiamo ottenuto 6 crepes grandi.
Mettiamo il ripieno di zucchine e ricotta su metà crepe, chiudiamo a libro e poi pieghiamo di nuovo.
Disponiamo le crepes in una pirofila da forno leggermente unta di olio e aggiungiamo un pochino di formaggio grattugiato, un filo di olio e qualche fettina di provola affumicata.
Cuociamo in forno a 190° C per 20 minuti. Una volta sfornate, decoriamole con foglie di menta fresca e serviamo in tavola!
Cristina Di Felice
Ciao ho fatto questa ricetta varie volte ed è stata sempre divorata, finalmente oggi sono riuscita a fare una foto prima dell’assalto. È superfluo dire che oltre ad essere buona e anche di facile realizzazione.
25 Giugno 2022 Rispondi