Le zucchine sono uno degli ortaggi estivi che preferisco, perché sono super versatili e possiamo cucinarle davvero in mille modi. Le zucchine ripiene ricotta e salame, ad esempio, sono una ricetta facile e veloce che amo molto preparare d’estate, quando ho bisogno di un antipasto o di un secondo piatto dell’ultimo minuto.
Zucchine ripiene ricotta e salame: come prepararle
Originali e sfiziose, queste zucchine ripiene si cuociono in forno per circa 40 minuti e si preparano in meno di dieci, con pochi e semplicissimi passaggi! La prima cosa da fare è tagliare le zucchine a metà per il lungo, scavarle e recuperare la polpa mettendola in una ciotola. Le “barchette” di zucchina le lasciamo insaporire con un po’ di sale e intanto facciamo rosolare in una padella della cipolla tritata, aggiungendo poi la polpa delle zucchine spezzettata e facendo cuocere per circa 5 minuti.
Dopo aver fatto un po’ raffreddare la polpa di zucchina, possiamo preparare il ripieno mescolandola con gli altri ingredienti della ricetta: la ricotta, l’uovo, il formaggio grattugiato, sale e pepe, pangrattato e infine l’altro protagonista del ripieno: il salame a cubetti. A questo punto possiamo farcire le zucchine e poi sistemarle in una pirofila da forno. Per un bel gratin dorato e croccante, mettiamo una spolverata di pangrattato sopra e poi via in forno!
Come gustarle
Possiamo portare in tavola le nostre zucchine ripiene di ricotta e salame come antipasto in un menù con tante portate o come piatto unico e poco impegnativo per un pranzo o una cena di tutti i giorni. Possiamo accompagnarle con un’insalatina verde e con del pane e saranno un pasto gustoso e soddisfacente!
Pronti a prepararle insieme? vediamo subito come procedere e poi vi aspetto nei commenti per sapere se vi sono piaciute e come le avete personalizzate!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 3 zucchine
- ½ cipolle
- 250 g ricotta
- 100 g salame a cubetti
- 1 uova
- 20 g formaggio grattugiato
- 40 g pangrattato
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Zucchine ripiene ricotta e salame
Iniziamo tagliando le zucchine a metà per il lungo, poi scaviamo l’interno con un coltello e teniamo da parte la polpa.
Aggiungiamo un pizzico di sale su ciascuna metà e lasciamole insaporire.
Intanto in una padella facciamo rosolare la cipolla tritata con dell’olio d’oliva.
Quando la cipolla inizia a dorarsi spezzettiamo direttamente in padella la polpa delle zucchine e facciamo cuocere per 5-6 minuti.
Una volta cotta, mettiamola in una ciotola e lasciamola leggermente raffreddare.
Aggiungiamo ora la ricotta e diamo una prima mescolata.
Uniamo l’uovo, il formaggio grattugiato, sale, pepe e amalgamiamo bene.
Aggiungiamo anche il pangrattato e infine il salame a cubetti e amalgamiamo tutto.
Mettiamo un po’ d’olio in una pirofila, poi farciamo le zucchine e sistemiamole affiancate l’una all’altra.
Cospargiamo con del pangrattato, aggiungiamo un filo d’olio e inforniamo e cuociamo in forno ventilato a 180 °C per circa 40 minuti.
Ed ecco pronte le nostre zucchine ripiene ricotta e salame! Da leccarsi i baffi!
Consigli
Le zucchine ripiene ricotta e salame possiamo prepararle anche con altri salumi a cubetti, ad esempio prosciutto cotto o mortadella. E se vogliamo un gusto più deciso per il ripieno, possiamo usare la ricotta di pecora al posto di quella vaccina.
Io ho provato questa ricetta anche nella pentola fornetto, in questo caso però ho usato le zucchine tonde, belle grandi, e ho fatto cuocere sul fornello medio-piccolo per i primi 10 minuti con la fiamma al massimo, e poi per altri 50 minuti con la fiamma al minimo. Il risultato è stato altrettanto squisito!
Conservazione
Queste deliziose zucchine ripiene di ricotta posso tranquillamente essere preparate in anticipo e tenute in frigo fino al momento di cuocerle. E se dovesse avanzarne qualcuna, possiamo conservarle anche da cotte, sempre chiuse in un contenitore per alimenti o ben coperte con pellicola, e poi consumarle entro un uno, due giorni.
giuseppagurrieri52gmail-com
come posso sostituire luov0
25 Maggio 2024 Rispondi