Verdure ripiene gratinate al forno

Un secondo piatto o contorno molto semplice da realizzare, perfetto sia per pranzo che per un picnic o buffet.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
10
Facilità
facile
Pronto in
1 ora

Pubblicità

Viva le verdure di stagione! Buonissime, genuine e ricche di sostanze benefiche, sono la base di tanti piatti della cucina italiana e non solo. Si possono preparare in mille modi diversi e in qualunque periodo dell’anno. Ideali per cucinare gustosi primi piatti, ottime per ghiotti secondi e insostituibili come contorni stuzzicanti e appetitosi.

Una ricetta che le valorizza tantissimo le verdure di stagione e che io adoro è quella delle verdure ripiene gratinate cotte al forno. Si tratta di un secondo piatto molto semplice da realizzare che richiede pochi passaggi e che è possibile gustare sia caldo che freddo. Il giorno dopo sono ancora più buone!

Le verdure ripiene sono perfette per tantissime occasioni: pranzi della domenica, picnic e gite fuori porta; sono ideali anche per abbellire e colorare un buffet. Portano gusto e colore su ogni tavola arricchendola con i profumi di stagione e il sapore genuino di un prodotto naturale.

Pubblicità

Possiamo realizzarle con le verdure di stagione che preferiamo: patate, zucchine, melanzane, peperoni, eccetera… A seconda di quando le prepariamo, consiglio di scegliere sempre le verdure di stagione rispetto alle altre: sono molto più saporite e ricche di vitamine e sali minerali.

In questa ricetta che vedremo insieme io ho utilizzato dei peperoni rossi, delle melanzane ovali e delle zucchine chiare, ma potete usare la verdura che preferite. È un piatto veramente gustoso e il ripieno di carne è arricchito dalla presenza della mozzarella a dadini e dall’aggiunta del mix per gratinati fatto in casa (pangrattato, prezzemolo fresco e qualche spicchio d’aglio sminuzzati e frullati insieme) che lo rende gustoso e super sfizioso!

Per rendere il piatto ancora più bello e colorato, è possibile decorarlo con dei pomodorini tagliati a metà. Il mix per gratinati rende questo piatto profumatissimo e fragrante, una delizia per il palato, da gustare caldo e freddo, a proprio piacere.

Pubblicità

Provate anche voi a fare le verdure ripiene gratinate al forno e poi scrivetemi nei commenti quali verdure avete utilizzato!


Potrebbe interessarti anche: Melanzane Ripiene di Riso

Preparazione
20 minuti
Cottura
40 minuti
Tempo totale
1 ora

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

  • 1 melanzane
  • 1 peperoni
  • 2 zucchine
  • 25 pomodori ciliegino
  • 300 g macinato misto
  • 0.5 cipolle
  • 125 g mozzarella a dadini
  • olio d'oliva q.b.
  • sale fino q.b.
  • 60 g mix per gratinati + q.b. per gratinatura

Pubblicità

Cuciniamo

Per prima cosa tagliamo le verdure a metà e togliamo la parte interna recuperando la polpa delle zucchine e della melanzana (ci serviranno per il ripieno). Incidiamo leggermente con un coltello le verdure e aggiungiamo un pizzico di sale e dell’olio; lasciamole cuocere per 20 minuti a 180°C in forno ventilato.

Per il ripieno, in un tegame tagliamo la cipolla e facciamola soffriggere con l’olio, poi aggiungiamo la carne macinata e lasciamola cuocere; a questo punto aggiungiamo l’interno delle verdure che abbiamo tagliato a pezzettini. Facciamo cuocere per qualche minuto, poi aggiungiamo un po’ di pomodorini a pezzetti, tenendone da parte qualcuno da usare dopo. Saliamo a piacere e facciamo cuocere ancora per qualche minuto finché i pomodorini non si saranno appassiti.

Togliamo il nostro ripieno dal fuoco, mettiamolo in una ciotola e facciamolo raffreddare leggermente; aggiungiamo la mozzarella a dadini e il mix per gratinati, mescoliamo bene.

Pubblicità

Tiriamo fuori le verdure dal forno, aggiungiamo il ripieno, ricopriamo con abbondante mix per gratinati e decoriamo con i pomodorini tagliati a metà, renderanno il piatto ancora più colorato.

Inforniamo le verdure ripiene e facciamo cuocere per 20-25 minuti a 180°C in forno ventilato oppure a 190°C in forno statico.

Verdure ripiene gratinate al forno - Step 6

Una volta cotte, lasciamole intiepidire leggermente e saranno pronte per essere servite! Sono buonissime anche fredde, inoltre potete anche prepararle in giornata e scaldarle leggermente prima di servirle!

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4.2

65 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (21)

Scrivi un commento
  • Veronica

    Ciao benedetta questa sera ho fatto questa tua ricetta e l unica cosa non ho messo i pomodorini perché non ne avevo……spero che venga buona lo stesso un bacio grande e grazie mille

    26 Settembre 2021 Rispondi

  • Martina Z

    Ciao Benedetta, ho fatto oggi questa ricetta e ho congelato le verdure. Quando vorrò poi mangiarle come le riscaldo? Devo scongelarle prima?
    Grazie

    28 Agosto 2021 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Martina, puoi cuocerle direttamente da congelate ?

      30 Agosto 2021 Rispondi

  • Mina

    Ciao Benedetta, vorrei provare ls ricetta ma non so come sostituire la mozzarella, sono allergica al latte e derivati, grazie

    13 Giugno 2021 Rispondi

  • flavia

    Ciao benedetta una domanda, si possono anche congelare? cotte o crude? grazie

    11 Agosto 2020 Rispondi

  • Campanelli Maria cristina

    Le melanzane ripiene hanno riscosso un successone, grazie per la ricetta?????

    7 Agosto 2020 Rispondi

  • Maria bocchetti

    Ciao benedetta!! Volevo provare pure io ma non ho il.mix per igratinati…puo’ bastare solo il pangrattato?
    Grazie e tanti baci!

    4 Maggio 2020 Rispondi

    • Benedetta

      Ciao Maria, si certo se vuoi puoi aggiungere delle spezie per insaporire ancora di più il pangrattato 🙂

      6 Maggio 2020 Rispondi

  • Francesca

    ottime le preparo domani, mi manca la mozzarella stasera. Grazie

    4 Maggio 2020 Rispondi

  • Maria Ines

    Benedetta, oggi ho fatto le verdure ripiene gratinate al forno, BUONISSIME. Non è la prima ricetta che faccio, tutte perfette e buonissime. Grazie mille!!!!!!

    28 Aprile 2020 Rispondi

  • Davide Faggian

    La foto di Davide Faggian

    Ciao Benedetta, come va? Spero tutto bene!! Saran passati un paio di mesi da quando ho provato questa tua ricetta.. riuscita e buonissima, anche per il ragù..che come lo faccio io…??
    Forse solo il pangrattato non era il top (già preparato, da supermercato).
    Come sempre rendi le ricette sempre facili da seguire nei tuoi passaggi.
    Mi è arrivato anche il nuovo forno, lo volevo inaugurare con la torta della nonna..?
    Un abbraccione, a presto!!

    24 Aprile 2020 Rispondi

  • Massimo Mogno

    Ciao Benedetta sn Massimo ti scrivo dalla campagna di Mestre (VE), ho scoperto da un paio di mesi il tuo canale e vedo con piacere che le tue ricette per noi maschietti le spieghi e le proponi semplici e gustose e devo dire che x me vivendo da solo, ed essendo una forchetta di buon gusto, essendo veneziano e pescatore come hobby, adoro il pesce, e con i tuoi consigli con verdure e primi/secondi piatti, posso sbizzarrirmi a piu nn posso, a breve ti farò avere foto di questa gustosa ricetta ed ancora grazie per il tuo “lavoro” per tutti noi, ciao da Max. dolcetempesta2002@libero.it

    29 Luglio 2019 Rispondi

    • Benedetta

      Ciao Massimo grazie per il tuo affetto mi riempie il cuore! Aspetto le foto con tanta curiosità 🙂

      31 Luglio 2019 Rispondi

Mostra tutti i commenti
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Verdure ripiene gratinate al forno

Nessun file caricato Carica la foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Verdure ripiene gratinate al forno

Torna su