ZUCCHINE TONDE RIPIENE DI RISO AL FORNO

Le zucchine tonde ripiene di riso sono un piatto unico veramente gustoso e semplice da preparare. Perfetto da preparare durante l’estate, per pranzi all’aperto, pic nic o anche per il pranzo della domenica con amici e parenti. Questo piatto si prepara con i le zucchine tonde, basterà svuotarle bene e con la polpa cuocere il risotto, mi raccomando una cottura al dente perchè avrà una seconda cottura in forno. Io all’interno ho aggiunto anche dei dadini di mozzarella per rendere il piatto ancora più gustoso e filante, ma se volete potete aggiungere anche del parmigiano grattugiato. Accompagnate le zucchine con delle patate cotte al forno, sarà un piatto unico perfetto per grandi e bambini! Vediamo subito come realizzarlo!

INGREDIENTI

  • 4 zucchine rotonde
  • un bicchiere di riso crudo
  • 4-5 pomodorini facoltativi
  • olio d'oliva q.b.
  • Sale q.b.;
  • scalogno q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa laviamo bene le zucchine sotto l'acqua. Per prima cosa laviamo bene le zucchine sotto l'acqua.
  2. Tagliamo la parta superiore (la calotta) e con l'aiuto di uno scavino o un cucchiaio togliamo via la polpa. Lasciamo la polpa su un piattino ci servirà per preparare il risotto. Tagliamo la parta superiore (la calotta) e con l'aiuto di uno scavino o un cucchiaio togliamo via la polpa. Lasciamo la polpa su un piattino ci servirà per preparare il risotto.
  3. Portiamo a bollore dell'acqua leggermente salata e lasciamo bollire le zucchine per circa 15 minuti. Questo passaggio è fondamentale per rendere la zucchina tenera. Trascorso il tempo scolate le zucchine e lasciatele intiepidire. Portiamo a bollore dell'acqua leggermente salata e lasciamo bollire le zucchine per circa 15 minuti. Questo passaggio è fondamentale per rendere la zucchina tenera. Trascorso il tempo scolate le zucchine e lasciatele intiepidire.
  4. Nel frattempo prepariamo il risotto. Riprendiamo la polpa, tagliamola finemente e lasciamola cuocere per 10 minuti in una padella con olio e scalogno. Se volete unite anche qualche pomodorino a pezzetti.Nel frattempo prepariamo il risotto. Riprendiamo la polpa, tagliamola finemente e lasciamola cuocere per 10 minuti in una padella con olio e scalogno. Se volete unite anche qualche pomodorino a pezzetti.
  5. Quando la polpa si sarà ben ammorbidita aggiungiamo il riso e mescoliamo bene.Quando la polpa si sarà ben ammorbidita aggiungiamo il riso e mescoliamo bene.
  6. A questo punto aggiungiamo dell'acqua salata e calda un po' alla volta fino a quando il risotto non avrà una cottura al dente. A questo punto aggiungiamo dell'acqua salata e calda un po' alla volta fino a quando il risotto non avrà una cottura al dente.
  7. Riempiamo metà delle zucchine con il nostro risotto. Riempiamo metà delle zucchine con il nostro risotto.
  8. Aggiungiamo un cuore di mozzarella a dadini in ogni zucchina.Aggiungiamo un cuore di mozzarella a dadini in ogni zucchina.
  9. Riempiamo le zucchine con il restante riso e aggiungiamo ancora qualche pezzetto di mozzarella. Riempiamo le zucchine con il restante riso e aggiungiamo ancora qualche pezzetto di mozzarella.
  10. Copriamo le zucchine con le calotte e lasciamo cuocere in FORNO VENTILATO a 180° per 20 minuti, a 190° in FORNO STATICO per 20 minuti. Copriamo le zucchine con le calotte e lasciamo cuocere in FORNO VENTILATO a 180° per 20 minuti, a 190° in FORNO STATICO per 20 minuti.
  11. Una volta cotte, servitele tiepide. Io le accompagno sempre con delle patate cotte al forno, sono un piatto unico buonissimo! Una volta cotte, servitele tiepide. Io le accompagno sempre con delle patate cotte al forno, sono un piatto unico buonissimo!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su ZUCCHINE TONDE RIPIENE DI RISO AL FORNO

  • Maria Grazia - 19 Maggio 2019 18:18

    Buongiorno Benedetta,
    Volevo chiederLe ma i fiori di zucca vanno lavati?
    Grazie mille e complimenti le sue ricette sono stupende spiegate bene e il risultato è sempre magnifico.
    Cordialmente
    Maria Grazia

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 21 Maggio 2019 18:39

      Ciao Maria sì fallo però con molta delizatezza 🙂