Pubblicità
Risotto alle zucchine. Ricetta facile e leggera.
Il Risotto alle zucchine è un primo piatto buonissimo che si prepara in appena mezz’ora e che di sicuro mette d’accordo tutti in famiglia. La ricetta che proponiamo qui è leggera, veloce e facilissima, perfetta per un pranzo o una cena in famiglia o tra amici, ma anche per occasioni speciali.
Per realizzare il risotto alle zucchine abbiamo soffritto il cipollotto con sale e olio, poi abbiamo aggiunto il riso e lo abbiamo fatto tostare per qualche minuto. Abbiamo poi sfumato con del vino bianco e, infine, abbiamo aggiunto le zucchine grattugiate. Come in tutti i risotti, abbiamo portato a cottura il riso facendogli assorbire man mano un buon brodo (nel nostro caso vegetale) e poi abbiamo completato mantecandolo con olio e formaggio grattugiato.
A piacere è possibile aggiungere anche dei cubetti di formaggio per avere un risotto cremoso e “filante”. Noi abbiamo scelto l’asiago, ma vanno benissimo anche provola, fontina e quello che ci piace di più o che abbiamo in frigorifero. Per questa ricetta possiamo usare qualunque tipo di zucchina, andranno tutte bene. Anche per il risotto possiamo scegliere il riso che ci piace di più ma consigliamo quelli indicati per risotti o minestre.
Il nostro risotto alle zucchine dà il meglio gustato sul momento, mentre è caldo e filante. Se vogliamo però prepararlo in anticipo o lasciarlo per l’indomani, consigliamo di metterlo in una teglia e poi di scaldarlo in forno con una spolverata di formaggio grattugiato… sarà ugualmente delizioso!
Pubblicità
Forza, vediamo subito come preparare questo buonissimo e semplicissimo risotto. Provatelo anche voi e condividete la ricetta con i vostri amici!
Potrebbe interessarvi anche: RISOTTO CREMOSO ZUCCHINE E STRACCHINO, RISOTTO CARCIOFI E PISELLI
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 350 g riso per risotti
- 500 g zucchine
- 80 g cipollotti 2 cipollotti
- 80 ml vino bianco
- 40 g formaggio grattugiato
- 600 ml brodo vegetale
- 60 g formaggio asiago
- menta q.b., facoltativa
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- 40 ml olio extravergine di oliva
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Pubblicità
Cuciniamo
Puliamo il cipollotto e tagliamolo a rondelle. Scaldiamo due cucchiai di olio e un po’ di sale in una padella antiaderente, poi aggiungiamo il cipollotto e facciamolo imbiondire.
Nel frattempo spuntiamo le zucchine e poi grattugiamole con una grattugia a fori larghi.
Quando il cipollotto sarà cotto, aggiungiamo il riso e facciamolo tostare per qualche minuto fino a quando diventerà trasparente.
Mescoliamo e aggiungiamo il vino bianco, facendolo sfumare a fuoco vivace.
Aggiungiamo le zucchine grattugiate e mescoliamo.
Pubblicità
Portiamo a cottura il riso aggiungendo, man mano, il brodo vegetale.
Quando il riso sarà pronto possiamo mantecarlo con il formaggio grattugiato e due cucchiai di olio e mescolare bene.
Se vogliamo un risotto “filante” possiamo aggiungere un pochino di asiago tagliato a pezzettini. Mescoliamo, assaggiamo e aggiustiamo di sale.
Decoriamo il risotto alle zucchine con qualche fogliolina di menta fresca e una macinata di pepe e serviamo in tavola!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento