RISOTTO ALLE ZUCCHINE


Risotto alle zucchine. Ricetta facile e leggera.

Il Risotto alle zucchine è un primo piatto buonissimo che si prepara in appena mezz’ora e che di sicuro mette d’accordo tutti in famiglia. La ricetta che proponiamo qui è leggera, veloce e facilissima, perfetta per un pranzo o una cena in famiglia o tra amici, ma anche per occasioni speciali.

Per realizzare il risotto alle zucchine abbiamo soffritto il cipollotto con sale e olio, poi abbiamo aggiunto il riso e lo abbiamo fatto tostare per qualche minuto. Abbiamo poi sfumato con del vino bianco e, infine, abbiamo aggiunto le zucchine grattugiate. Come in tutti i risotti, abbiamo portato a cottura il riso facendogli assorbire man mano un buon brodo (nel nostro caso vegetale) e poi abbiamo completato mantecandolo con olio e formaggio grattugiato.

A piacere è possibile aggiungere anche dei cubetti di formaggio per avere un risotto cremoso e “filante”. Noi abbiamo scelto l’asiago, ma vanno benissimo anche provola, fontina e quello che ci piace di più o che abbiamo in frigorifero. Per questa ricetta possiamo usare qualunque tipo di zucchina, andranno tutte bene. Anche per il risotto possiamo scegliere il riso che ci piace di più ma consigliamo quelli indicati per risotti o minestre.

Il nostro risotto alle zucchine dà il meglio gustato sul momento, mentre è caldo e filante. Se vogliamo però prepararlo in anticipo o lasciarlo per l’indomani, consigliamo di metterlo in una teglia e poi di scaldarlo in forno con una spolverata di formaggio grattugiato… sarà ugualmente delizioso!

risotto alle zucchine

Forza, vediamo subito come preparare questo buonissimo e semplicissimo risotto. Provatelo anche voi e condividete la ricetta con i vostri amici!


Potrebbe interessarvi anche: RISOTTO CREMOSO ZUCCHINE E STRACCHINO, RISOTTO CARCIOFI E PISELLI

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 20 min
  • Pronto in Pronto in: 30 min
RISOTTO ALLE ZUCCHINE Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 350 gr di riso per risotti
  • 500 gr di zucchine
  • 2 cipollotti circa 80 gr
  • 80 ml di vino bianco
  • 40 gr di formaggio grattugiato
  • 600 ml di brodo vegetale
  • 60 gr di asiago
  • menta fresca q.b. facoltativa
  • sale e pepe q.b.
  • 40 ml di olio extravergine di oliva

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Puliamo il cipollotto e tagliamolo a rondelle. Scaldiamo due cucchiai di olio e un po’ di sale in una padella antiaderente, poi aggiungiamo il cipollotto e facciamolo imbiondire.Puliamo il cipollotto e tagliamolo a rondelle. Scaldiamo due cucchiai di olio e un po’ di sale in una padella antiaderente, poi aggiungiamo il cipollotto e facciamolo imbiondire.
  2. Nel frattempo spuntiamo le zucchine e poi grattugiamole con una grattugia a fori larghi.Nel frattempo spuntiamo le zucchine e poi grattugiamole con una grattugia a fori larghi.
  3. Quando il cipollotto sarà cotto, aggiungiamo il riso e facciamolo tostare per qualche minuto fino a quando diventerà trasparente. Quando il cipollotto sarà cotto, aggiungiamo il riso e facciamolo tostare per qualche minuto fino a quando diventerà trasparente.
  4. Mescoliamo e aggiungiamo il vino bianco, facendolo sfumare a fuoco vivace.Mescoliamo e aggiungiamo il vino bianco, facendolo sfumare a fuoco vivace.
  5. Aggiungiamo le zucchine grattugiate e mescoliamo. Aggiungiamo le zucchine grattugiate e mescoliamo.
  6. Portiamo a cottura il riso aggiungendo, man mano, il brodo vegetale.Portiamo a cottura il riso aggiungendo, man mano, il brodo vegetale.
  7. Quando il riso sarà pronto possiamo mantecarlo con il formaggio grattugiato e due cucchiai di olio e mescolare bene. Quando il riso sarà pronto possiamo mantecarlo con il formaggio grattugiato e due cucchiai di olio e mescolare bene.
  8. Se vogliamo un risotto “filante” possiamo aggiungere un pochino di asiago tagliato a pezzettini. Mescoliamo, assaggiamo e aggiustiamo di sale. Se vogliamo un risotto “filante” possiamo aggiungere un pochino di asiago tagliato a pezzettini. Mescoliamo, assaggiamo e aggiustiamo di sale.
  9. Decoriamo il risotto alle zucchine con qualche fogliolina di menta fresca e una macinata di pepe e serviamo in tavola!Decoriamo il risotto alle zucchine con qualche fogliolina di menta fresca e una macinata di pepe e serviamo in tavola!

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!