CHEESECAKE SALATA PROSCIUTTO E MELONE


Mini cheesecake salata. Ricetta facile.

Voglia di un piatto originale e scenografico? Eccolo: la Cheesecake salata prosciutto e melone, un antipasto buono e appetitoso che ci farà venire l’acquolina in bocca.

Quella della cheesecake salata con prosciutto e melone è una ricetta molto semplice da realizzare in casa. Per la base abbiamo usato il burro fuso e i taralli tritati al posto dei classici biscotti, mentre la crema è un mix di ricotta e formaggi grattugiati. Per guarnire le nostre mini cheesecake salate abbiamo optato per dei cubetti di melone e una fettina di prosciutto crudo.

Per questo piatto possiamo scegliere il tipo di melone che ci piace di più, quello che per noi è più saporito o che troviamo dal fruttivendolo andrà benissimo. Lo stesso discorso vale per il prosciutto crudo, scegliamo la varietà che amiamo di più e decidiamo sulla base del nostro gusto personale se sgrassarlo o meno. Noi abbiamo usato un bel melone arancione e del prosciutto crudo a cui abbiamo tolto il grasso, e il risultato è davvero gustoso.

Per fare le nostre mini cheesecake salata con taralli ci serviranno dei coppapasta che useremo come stampo: noi li abbiamo scelti esagonali dal diametro di 9 cm. Prima di poter essere sformate, devono riposare in frigorifero per almeno due ore, in modo che gli ingredienti abbiamo il tempo di compattarsi. Se siamo di fretta o se temiamo piccoli incidenti di percorso mentre sformiamo le cheesecake, possiamo anche prepararle in stampini monoporzione trasparenti, così non sarà necessario sformarle. In quest’ultimo caso, 20-30 minuti di riposo in frigo saranno sufficienti per un’ottima riuscita di questo sfizioso antipasto.

mini cheesecake salata

Vedrete, preparare queste cheesecake monoporzione prosciutto e melone sarà facilissimo e ci darà grandi soddisfazioni. Vi va di provare con noi e farci sapere nei commenti come è andata? Cominciamo!


Potrebbe interessarvi anche: CHEESECAKE SALATA ALLE ZUCCHINE

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 15 min
  • riposo in frigo riposo in frigo: 2 ore
  • Pronto in Pronto in: 15 min
CHEESECAKE SALATA PROSCIUTTO E MELONE Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 200 gr di taralli
  • 90 gr di burro fuso
  • 300 gr di ricotta di pecora sgocciolata
  • 40 gr di pecorino grattugiato
  • 20 gr di formaggio grattugiato
  • 60 gr di prosciutto crudo a fette
  • 250 gr di melone pulito

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Tritiamo i taralli nel tritatutto per ridurli in polvere. Tritiamo i taralli nel tritatutto per ridurli in polvere.
  2. Uniamo il burro fuso e mescoliamo fino ad avere un composto sabbioso e umido.Uniamo il burro fuso e mescoliamo fino ad avere un composto sabbioso e umido.
  3. Foderiamo due piatti con 4 quadrati di carta forno, poggiamo sopra i coppapasta e creiamo all’interno la base con il composto di taralli pressato. Mettiamo in frigorifero.Foderiamo due piatti con 4 quadrati di carta forno, poggiamo sopra i coppapasta e creiamo all’interno la base con il composto di taralli pressato. Mettiamo in frigorifero.
  4. Nel frattempo mescoliamo la ricotta, il pecorino e il formaggio grattugiato per ottenere una crema. Nel frattempo mescoliamo la ricotta, il pecorino e il formaggio grattugiato per ottenere una crema.
  5. Versiamo la crema di ricotta nei coppapasta livellandola e mettiamo nuovamente in frigo.Versiamo la crema di ricotta nei coppapasta livellandola e mettiamo nuovamente in frigo.
  6. Togliamo i semi e la buccia al melone e tagliamolo in piccoli cubetti, meglio se con un coltello a lama liscia. Aggiungiamo i cubetti di melone nei coppapasta e lasciamo le cheesecake in frigorifero per almeno un paio d’ore.Togliamo i semi e la buccia al melone e tagliamolo in piccoli cubetti, meglio se con un coltello a lama liscia. Aggiungiamo i cubetti di melone nei coppapasta e lasciamo le cheesecake in frigorifero per almeno un paio d’ore.
  7. Trascorso il tempo, aggiungiamo una fettina di prosciutto crudo su ogni mini cheesecake e poi sformiamole aiutandoci con un coltello. Trascorso il tempo, aggiungiamo una fettina di prosciutto crudo su ogni mini cheesecake e poi sformiamole aiutandoci con un coltello.
  8. Ecco pronte le nostre deliziosa mini cheesecake prosciutto e melone... buon appetito!Ecco pronte le nostre deliziosa mini cheesecake prosciutto e melone... buon appetito!

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!