Le mini cheesecake gorgonzola e noci sono stuzzichini deliziosi, facilissimi e da servire come antipasto o per l’aperitivo. Stupiremo i nostri ospiti con qualcosa di insolito e anche scenografico!
Noi abbiamo guarnito queste mini cheesecake con fichi freschi e miele, una combo davvero irresistibile, ma è possibile decorarle secondo i gusti personali.
Le mini cheesecake salate si possono preparare in anticipo e tenere in frigo anche per un giorno, realizzando però la decorazione al momento di servirle, in modo che non perda gusto né freschezza.
La ricetta delle mini cheesecake gorgonzola e noci è semplicissima. La base croccante è formata da schiacciatine sbriciolate e burro fuso; la crema da un saporito mix di ricotta, formaggio grattugiato, gorgonzola e noci tritate.
Per assemblarle basta una ventina di minuti, dopodiché bisognerà farle riposare in frigorifero per 2 ore, affinché la crema si compatti e le cheesecake si estraggano senza difficoltà. Noi abbiamo usato dei coppapasta con diametro 8 cm e con le dosi indicate ottenuto 4 cheesecake salate monoporzione.
Hanno un bellissimo aspetto e risolvono in poco tempo un aperitivo in casa con familiari o amici in modo originale. Se abbiamo i minuti contati, possiamo anche farle all’ultimo momento: basterà metterle in bicchierini e così non sarà necessario sformarle.
Forza, preparate anche voi queste cheesecake salate con noci e gorgonzola e poi inviateci le foto delle vostre!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+2 ore di riposo in frigo
Ingredienti
- 80 g schiacciatine croccanti
- 50 g burro fuso
- 400 g ricotta sgocciolata
- 100 g gorgonzola
- 60 g noci 50 g per crema + 10 g per guarnire
- 30 g formaggio grattugiato
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- 20 ml miele
- fichi q.b. freschi
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Mini cheesecake gorgonzola e noci
Tritiamo le schiacciatine croccanti, aggiungiamo il burro fuso e mescoliamo bene fino ad avere un composto sabbioso.
Mettiamo 4 coppapasta in un piatto piano coperto con la carta da forno. Distribuiamo il composto dentro i coppapasta e compattiamolo bene con il dorso di un cucchiaio. Mettiamo in frigorifero a riposare e nel frattempo prepariamo la crema al gorgonzola.
Uniamo la ricotta perfettamente sgocciolata, il formaggio grattugiato e il gorgonzola, e mescoliamo fino a ottenere una crema omogenea. Regoliamo con sale e pepe e continuiamo a mescolare.
Aggiungiamo le noci tritate grossolanamente e distribuiamole uniformemente nel composto.
Dividiamo la crema nei coppapasta e compattiamola bene. Mettiamo in frigorifero e facciamo riposare almeno due ore.
Sformiamo le nostre cheesecake con noci e gorgonzola aiutandoci con un coltello a lama liscia. Mettiamole su un piattino e decoriamo con noci tritate, fichi freschi e un po’ di miele.
Giada
Ciao benedetta,al posto della ricotta,posso mettere del Philadelphia?
27 Novembre 2024 Rispondi