Pubblicità
Crespelle. Ricetta base di Benedetta.
La ricetta delle crespelle è semplice e veloce da realizzare, la pastella base si prepara davvero in pochi minuti e con ingredienti che abbiamo sempre in dispensa. Non avremo bisogno del forno ma solo della padella per cucinare le crespelle, sono perfette da preparare anche in estate, quando non abbiamo voglia di accendere il forno. Possiamo utilizzare le crespelle per farcirle con salumi e formaggi, per una merenda salata oppure con la crema o la marmellata per una merenda o una colazione dolce. Questa ricetta base delle crespelle è infatti perfetta sia per le preparazioni dolci che per quelle salate. Con queste dosi otterremo circa 16 crespelle base da 22 cm di diametro, che possiamo conservare in frigorifero per qualche giorno, coperte dalla pellicola per alimenti. Vediamo adesso insieme come preparare le crespelle!
Potrebbero interessarvi anche CRESPELLE AL FORNO CON RICOTTA E SPINACI, CREPES DOLCI FARCITE.
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 2 minuti
- Tempo totale
- 7 minuti
Ingredienti
- 4 uova
- 40 g burro fuso
- 250 g farina
- 500 ml latte
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 16 crespelle)
Pubblicità
Cuciniamo
In una ciotola rompiamo le uova e iniziamo a mescolare. Versiamo il burro fuso e incorporiamo la farina un po’ alla volta, otterremo una pastella molto densa. A questo punto continuiamo a mescolare e versiamo un po’ alla volta il latte.
Prendiamo un’altra ciotola e passiamo la pastella attraverso un colino per evitare che si formino i grumi.
Per la cottura scaldiamo una padella antiaderente, io ho utilizzato una padella da 22 cm di diametro, imburriamo leggermente il fondo e togliamo l’eccesso con un foglio di carta assorbente. Versiamo il composto un po’ alla volta. Lasciamo cuocere a fiamma media per un minuto e poi giriamo la crespella sull’altro lato e continuiamo la cottura per un altro minuto.
Pubblicità
Una volta preparate tutte le crespelle iniziamo possiamo coprirle con la pellicola per alimenti e tenerle in frigo un paio di giorni.
Romina
Ciao Benedetta.
Sono buonissime… Ma una cosa:con la dose per 16 crespelle.,ne sono riuscita a fare 6.Dove ho sbagliato? Un saluto…
19 Marzo 2022 Rispondi