La ricetta delle crespelle è semplice e veloce, si prepara davvero in pochi minuti e con ingredienti che abbiamo sempre in dispensa. Possiamo dire che sono le cugine nostrane delle crepes francesi, un piatto intramontabile che sa di famiglia e pranzo della domenica!
In più, per la ricetta non avremo bisogno del forno, ma solo di una semplicissima padella, quindi sono perfette anche per l’estate, quando fa troppo caldo per accendere il forno.
Crespelle: ricetta facile e veloce
La crespella è un disco di pastella sottile che viene cotto in padella e che si può servire in mille modi. Spesso si farciscono e si ripassano in forno, per preparare piatti unici sfiziosi ma anche primi piatti, che sono tra i miei preferiti.
La ricetta delle crespelle richiede innanzitutto uova, burro fuso e farina. Si sbattono insieme gli ingredienti fino a ottenere una bella pastella bella densa. A quel punto incorporiamo il latte versandolo poco alla volta e il gioco è fatto. Prima di cuocerle, io uso un trucchetto per essere sicura che non restino grumi: filtro la pastella con un colino. In questo modo la renderemo liscissima e perfetta!
L’impasto per crespelle si può cuocere dando ai dischi diverse dimensioni: io l’ho cotto in una padella di 22 centimetri di diametro e ne ho ottenuto 16. Scaldiamo la padella, ungiamola con il burro ed eliminiamo quello in eccesso e poi cuociamo piccole quantità di impasto per volta, girando a metà cottura.
Come servirle
Questa ricetta base è perfetta per preparazioni sia dolci che salate. Possiamo fare delle crespelle salate farcendole con salumi e formaggi a piacere, da gustare per merenda o anche per un pranzo o una cena informale.
Per una versione dolce, possiamo usare creme o marmellate da spalmare su ogni disco, che poi possiamo piegare a metà o in quattro per servire le crêpe con una spolverata di zucchero a velo.
Insomma, che sia per pranzo o per cena, per una merenda o una colazione dolci o salate, questa ricetta è davvero impareggiabile. Vediamo adesso insieme come fare le crespelle e raccontatemi come le avete servite!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 2 minuti
- Tempo totale
- 7 minuti
Ingredienti
- 4 uova
- 40 g burro fuso
- 250 g farina
- 500 ml latte
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 16 crespelle)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Crespelle – ricetta base
In una ciotola rompiamo le uova e iniziamo a sbatterle. Versiamo il burro fuso e incorporiamo la farina un po’ alla volta: otterremo una pastella molto densa. Continuiamo a mescolare e versiamo un po’ alla volta il latte.
Prendiamo un’altra ciotola e passiamo la pastella attraverso un colino per evitare che si formino i grumi.
Scaldiamo una padella antiaderente (la mia ha un diametro di 22 cm), imburriamo leggermente il fondo e togliamo l’eccesso con un foglio di carta assorbente. Versiamo il composto un po’ alla volta. Lasciamo cuocere a fiamma media per un minuto, poi giriamo la crespella sull’altro lato e continuiamo la cottura per un altro minuto.
Una volta preparate tutte le crespelle, possiamo coprirle con la pellicola per alimenti e tenerle in frigo un paio di giorni.
Consigli
Possiamo personalizzare la ricetta per crespelle in base alle nostre esigenze. Per una versione senza lattosio, possiamo usare burro e latte senza lattosio. Se non abbiamo il burro senza lattosio, possiamo sostituirlo con circa 20-30 grammi di olio di semi, regoliamoci in base alla consistenza.
Per il ripieno per crespelle liberiamo la fantasia e scegliamo in base ai nostri gusti, scegliendo farciture che si adattino ai nostri menù e al periodo dell’anno.
Se dobbiamo ripassare le crespelle al forno, la cottura in padella può essere abbastanza veloce, mentre se le dobbiamo farcire e mangiare al piatto così come sono, meglio prolungarla per far formare una crosticina croccante.
Conservazione delle crespelle
Se ci serve organizzarci, possiamo prepararle e cuocerle il giorno prima e poi conservarle in frigorifero ben sigillate con la pellicola per alimenti. Se vogliamo congelarle, invece, impiliamole mettendo un foglio di carta forno tra una crepe e l’altra, così non si attaccheranno tra loro. A quel punto avvolgiamole con la pellicola e mettiamole in congelatore.
Simonetta
Spero di aver caricato bene la foto. Comunque sono ottime
30 Luglio 2024 Rispondi