Pubblicità
La ricetta delle crespelle al forno con ricotta e spinaci è facile e perfetta per preparare un primo piatto ricco e gustoso adatto al pranzo della domenica e alle occasioni speciali.
Con le dosi di questa ricetta otteniamo circa 12 crespelle, io ho pensato di preparare 2 pirofile da forno di 20 x 28 cm con 6 crespelle l’una. In questo modo ne inforno subito una e l’altra la tengo in freezer dove si può conservare per ben tre mesi!
Per questa ricetta ci serve la besciamella, possiamo acquistarla già pronta ma farla in casa è semplicissimo.
Che aspettate? Provate anche voi la ricetta delle crespelle al forno ricotta e spinaci e fatemi sapere se vi è piaciuta!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 4 uova
- sale fino q.b. per le crespelle e per il ripieno
- 40 g burro fuso
- 250 g farina 00
- 500 ml latte
- 250 g ricotta
- 250 g spinaci lessati e strizzati
- 1 cucchiaio parmigiano grattugiato
- 100 g mozzarella a dadini
- noce moscata q.b.
- 500 ml besciamella
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 crespelle)
Gli utensili di Benedetta
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Crespelle al forno con ricotta e spinaci
In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo un pizzico di sale e iniziamo a mescolare. Versiamo il burro fuso e incorporiamo la farina un po’ alla volta: otterremo una pastella molto densa. A questo punto continuiamo a mescolare e versiamo il latte un po’ alla volta.
Prendiamo un’altra ciotola e passiamo la pastella attraverso un colino per evitare eventuali grumi.
Per la cottura scaldiamo una padella antiaderente, imburriamo leggermente il fondo e togliamo l’eccesso con un foglio di carta assorbente. Versiamo il composto un po’ alla volta. Lasciamo cuocere a fiamma media per un minuto e poi giriamo la crespella sull’altro lato per un altro minuto.
Una volta preparate tutte le crespelle iniziamo a farcirle (in alternativa possiamo coprirle con la pellicola per alimenti e tenerle in frigo un paio di giorni).
Pubblicità
In una ciotola schiacciamo la ricotta con una forchetta e aggiungiamo gli spinaci cotti e strizzati, il parmigiano, la mozzarella, un pizzico di sale e la noce moscata. Mescoliamo per bene e teniamo da parte. Quindi prepariamo la besciamella.
Prendiamo una pirofila e cospargiamo il fondo con un po’ di besciamella. Ora spalmiamo la besciamella anche su 6 crespelle. Spalmiamo un cucchiaio di ripieno su ognuna delle crespelle. Richiudiamo le crespelle e sistemiamole sulla pirofila.
Facciamo lo stesso con un altra pirofila e altre 6 crespelle. Quindi versiamo la besciamella rimasta per ricoprire il tutto e terminiamo con formaggio grattugiato.
Mettiamo in forno una pirofila a 180-190 °C per circa 30 minuti. L’altra pirofila la copriamo con pellicola per alimenti e la conserviamo in freezer.
Laura
Ciao Benedetta, posso prepararle il giorno prima ? condirle con il sugo.
14 Settembre 2023 Rispondi