Pubblicità
I Cannelloni Ricotta e Spinaci sono un primo piatto classico perfetto per ogni occasione e ideale anche per gli amici che non mangiano carne e pesce. Sono molto veloci da preparare e soprattutto potete prepararli in anticipo, cuocerli e congelarli. Nella ricetta dei cannelloni ricotta e spinaci ho deciso di utilizzare la pasta secca perché è molto pratica e veloce, infatti vi basterà preparare il ripieno, farcire i cannelloni e cuocerli in forno. Per una cottura perfetta vi consiglio di abbondare con la salsa di pomodoro, soprattutto negli angoli: in questo modo i cannelloni risulteranno cremosi e saporiti. Nel ripieno ho deciso di unire anche una mozzarella tagliata a dadini piccolissimi che renderà il ripieno super filante e ancora più goloso! Vediamo insieme come prepararli!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
- 500 g ricotta fresca
- 500 g spinaci cotti e tritati
- 20 cannelloni secchi
- 500 g salsa di pomodoro
- 100 g mozzarella a dadini
- 100 g formaggio grattugiato
- noce moscata q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Pubblicità
Cuciniamo
Per prima cosa, in una ciotola capiente, iniziamo lavorando con una forchetta la ricotta fresca.
Aggiungiamo gli spinaci precedentemente cotti e tritati al coltello. Mescoliamo bene il tutto e aggiungiamo il sale, la noce moscata e il pepe.
Uniamo infine il formaggio grattugiato e la mozzarella tagliata a dadini molto piccoli.
Pubblicità
Prendiamo una teglia di alluminio da 8 porzioni e facciamo un primo strato di salsa di pomodoro. Con l’aiuto di un cucchiaino o una sac a poche riempiamo tutti i cannelloni con il nostro ripieno ricotta e spinaci.
Una volta che abbiamo posizionato bene tutti i cannelloni (per questa teglia sono perfetti 20 cannelloni) non ci resta che condirli.
Ricopriamoli bene con abbondante salsa di pomodoro (io ho semplicemente cotto il pomodoro con olio, cipolla e sale).
Infine uniamo abbondante parmigiano grattugiato e cuociamo in FORNO VENTILATO a 180° per 35 minuti, FORNO STATICO a 190° per 35 minuti. Una volta cotti i nostri cannelloni, lasciamoli raffreddare 5 minuti e sono pronti per essere serviti! Buon appetito!
Massimo Luppi
Sono ottimi io ho anche provato a condirli invece che con il pomodoro con la besciamella diventano delicatissimi anche se sostanziosi.?
23 Dicembre 2021 Rispondi