Pubblicità
Conchiglioni Ripieni al Forno con Ricotta e Pomodoro.
I conchiglioni ripieni al forno con ricotta e pomodoro sono un primo piatto goloso e gustoso che possiamo preparare per il pranzo della domenica in famiglia oppure per un’occasione o ricorrenza speciale.
Anche se all’apparenza sembra un piatto complesso e laborioso in realtà preparare questi conchiglioni al forno è molto facile e veloce esattamente come fare la pasta al forno: dobbiamo cuocere i conchiglioni (o lumaconi), farcirli con la ricotta vaccina o di pecora a seconda e ricoprirli con una corposa e abbondante salsa di pomodoro. Completiamo con una generosa spolverizzata di formaggio grattugiato prima di cuocerli in forno e, in pochi minuti, porteremo in tavola un piatto sfizioso, ricco e cremoso che accontenterà i gusti di tutta la famiglia!
Tra le tante ricette di pasta al forno, la semplicità dei conchiglioni ripieni di ricotta e pomodoro sarà sempre apprezzata. I nostri ospiti ne rimarranno davvero deliziati! Provate la ricetta dei conchiglioni al forno e fatemi sapere nei commenti se vi sono piaciuti!
Potrebbe interessarvi anche: Pasta al Forno Pasticciata
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 250 g conchiglioni o lumaconi
- 400 g ricotta vaccina oppure di pecora
- 700 g passata di pomodoro
- 40 g formaggio grattugiato
- 0.5 cipolle
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- basilico a piacere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 porzioni)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Conchiglioni ripieni al forno con ricotta e pomodoro
Cuciniamo la salsa di pomodoro: in una casseruola prepariamo un soffritto con la cipolla tritata e un filo d’olio di oliva. Pronto il soffritto, aggiungiamo la passata di pomodoro, aggiustiamo di sale e di pepe e condiamo con qualche foglia di basilico. Cuociamo a fiamma bassa per una decina di minuti.
Pronta la salsa, prepariamo il ripieno dei conchiglioni. In una terrina lavoriamo la ricotta insieme a 4-5 cucchiaiate di salsa fino ad amalgamarli per bene fra di loro. Pronto il ripieno, trasferiamolo in una sac à poche.
Cuociamo i conchiglioni in abbondante acqua salata, avendo cura di scolarli molto al dente.
Pubblicità
Prendiamo una pirofila da forno e ricopriamo il fondo con qualche cucchiaiata di salsa di pomodoro. Farciamo i conchiglioni con il ripieno, quindi sistemiamoli nella pirofila.
Riempiamo per bene la pirofila in modo tale che i conchiglioni si sostengano l’uno con l’altro.
Ricopriamo i conchiglioni con tutta la salsa rimanente, quindi cospargiamoli con il formaggio grattugiato. Cuociamo in forno preriscaldato a 180 °C per 30 minuti, azionando la funzione grill 5 minuti prima di sfornarli.
Ecco i conchiglioni serviti in tavola! Vi consiglio di lasciarli intiepidire una decina di minuti prima di gustarli.
marcelladida@gmail.com
Ricette molto interessanti
19 Aprile 2020 Rispondi