Ziti al forno con pomodoro e mozzarella

Ziti al forno con pomodoro e mozzarella – un primo piatto molto gustoso perfetto da preparare per il pranzo della domenica.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
9
Facilità
facile

Pubblicità

Gli ziti al forno con pomodoro e mozzarella sono un primo piatto molto gustoso perfetto da preparare per il pranzo della domenica con amici e parenti. Oggi prepariamo insieme gli ziti al forno che sono una tipologia di pasta di grano duro che ricorda molto i bucatini, hanno solo un diametro maggiore e sono più lunghi. Questa pasta al forno si prepara davvero in pochissimo tempo, infatti l’ho condita con un sughetto semplice di pisellini e farcita con mozzarella e abbondante grana, vedrete piacerà a grandi e bambini. Inoltre se volete, questa pasta è perfetta da preparare in anticipo, potete anche cuocerla, congelarla e usarla all’occorrenza. Vediamo insieme come prepararla, è velocissima!

Questo primo piatto filante è perfetto per il pranzo della domenica, infatti possiamo prepararlo in breve tempo e fare sempre un figurone con i nostri parenti e amici.

Io l’ho arricchito con i pisellini ma per una variante ancora più gustosa possiamo usare delle zucchine, funghi trifolati o anche delle melanzane a dadini, magari fritte in precedenza.

Pubblicità

Sono un’ottima idea se avete degli amici vegetariani, sono sicura che con questo piatto accontenterete tutti i gusti, per una versione vegana possiamo anche solo utilizzare per pomodoro, una besciamella vegetale e la verdura che più ci piace.

È una pasta al forno perfetta anche da preparare in anticipo e congelare per la settimana, magari per quei giorni dove non abbiamo proprio tempo e voglia di cucinare. Una volta tolta dal freezer ci basterà infornarla e aspettare che sia pronta, oppure la possiamo scongelare la sera prima, lasciare in frigo e poi il giorno successimo riscaldarla solo. Vedrete verrà buonissima!

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 5 persone
  • 500 g ziti
  • 700 g salsa di pomodoro
  • 250 g piselli freschi o surgelati
  • 2 mozzarella
  • 150 g formaggio grattugiato
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.
  • cipolle q.b.
  • burro qualche fiocchetto

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 5 persone)

Pubblicità

Cuciniamo

Ziti al forno con pomodoro e mozzarella - Step 1

Per prima cosa prepariamo il nostro sughetto: in una padella capiente facciamo soffriggere l’olio con la cipolla o scalogno. Versiamo i pisellini e lasciamo cuocere per 7-8 minuti, mescolando ogni tanto.

Ziti al forno con pomodoro e mozzarella - Step 2

A questo punto versiamo la polpa di pomodoro, mezzo bicchiere di acqua e aggiustiamo di sale. Lasciamo cuocere per 15 minuti. Il sugo deve venire abbastanza liquido. Nel frattempo mettiamo a bollire l’acqua salata per la pasta.

Ziti al forno con pomodoro e mozzarella - Step 3

Quando l’acqua bolle buttiamo gli ziti. Con una forchetta immergiamoli bene nell’acqua e cuociamoli al dente perché avranno una seconda cottura in forno.

Ziti al forno con pomodoro e mozzarella - Step 4

Quando sia la pasta che il sugo sono pronti possiamo assemblare la nostra pasta al forno! In una pirofila (vanno benissimo anche quelle usa e getta di alluminio) facciamo un primo strato con il sugo.

Pubblicità

Ziti al forno con pomodoro e mozzarella - Step 5

Uniamo gli ziti uno accanto all’altro, se come me avete una pirofila leggermente più piccola della lunghezza degli ziti, tagliate l’estremità in più e inseritela negli spazi rimasti vuoti.

Ziti al forno con pomodoro e mozzarella - Step 6

Uniamo abbondante sugo, grana e mozzarella a pezzetti.

Ziti al forno con pomodoro e mozzarella - Step 7

Ripetiamo questo procedimento per tre strati, se avete una pirofila più bassa potete fare anche 2 strati o 4 se l’avete più alta.

Ziti al forno con pomodoro e mozzarella - Step 8

All’ultimo strato aggiungiamo anche qualche fiocchetto di burro! Inforniamo per 25 minuti in forno ventilato a 180° o in forno statico a 190°. Una volta pronta lasciamola intiepidire per 5-10 minuti in modo da tagliarla più facilmente!

Ziti al forno con pomodoro e mozzarella - Step 9

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3.83

29 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (4)

Scrivi un commento
  • EMANUELA

    Buongiorno Benedetta,se volessi prepararla la sera per il pranzo del giorno dopo,devo cuocerla e conservare in frigo o in congelatore? Grazie

    1 Febbraio 2020 Rispondi

    • Benedetta

      Ciao Emanuela, puoi prepararla metterla in frigo e cuocerla il giorno dopo 🙂

      3 Febbraio 2020 Rispondi

  • Carmy

    Ma se non volessi metterci I piselli che cosa mi consiglierebbe ?????

    10 Luglio 2018 Rispondi

  • nunzia

    Io o fatto la sfoglia col minestrone ti ringrazio x la ricetta

    13 Marzo 2018 Rispondi

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Chiara di Life & Chiara

Ziti al forno con pomodoro e mozzarella

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Chiara di Life & Chiara

Ziti al forno con pomodoro e mozzarella

Torna su