Pubblicità
Gli ziti al forno con pomodoro e mozzarella sono un primo piatto molto gustoso perfetto da preparare per il pranzo della domenica con amici e parenti. Oggi prepariamo insieme gli ziti al forno che sono una tipologia di pasta di grano duro che ricorda molto i bucatini, hanno solo un diametro maggiore e sono più lunghi. Questa pasta al forno si prepara davvero in pochissimo tempo, infatti l’ho condita con un sughetto semplice di pisellini e farcita con mozzarella e abbondante grana, vedrete piacerà a grandi e bambini. Inoltre se volete, questa pasta è perfetta da preparare in anticipo, potete anche cuocerla, congelarla e usarla all’occorrenza. Vediamo insieme come prepararla, è velocissima!
Questo primo piatto filante è perfetto per il pranzo della domenica, infatti possiamo prepararlo in breve tempo e fare sempre un figurone con i nostri parenti e amici.
Io l’ho arricchito con i pisellini ma per una variante ancora più gustosa possiamo usare delle zucchine, funghi trifolati o anche delle melanzane a dadini, magari fritte in precedenza.
Pubblicità
Sono un’ottima idea se avete degli amici vegetariani, sono sicura che con questo piatto accontenterete tutti i gusti, per una versione vegana possiamo anche solo utilizzare per pomodoro, una besciamella vegetale e la verdura che più ci piace.
È una pasta al forno perfetta anche da preparare in anticipo e congelare per la settimana, magari per quei giorni dove non abbiamo proprio tempo e voglia di cucinare. Una volta tolta dal freezer ci basterà infornarla e aspettare che sia pronta, oppure la possiamo scongelare la sera prima, lasciare in frigo e poi il giorno successimo riscaldarla solo. Vedrete verrà buonissima!
Ingredienti
- 500 g ziti
- 700 g salsa di pomodoro
- 250 g piselli freschi o surgelati
- 2 mozzarella
- 150 g formaggio grattugiato
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- cipolle q.b.
- burro qualche fiocchetto
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 5 persone)
Pubblicità
Cuciniamo
Per prima cosa prepariamo il nostro sughetto: in una padella capiente facciamo soffriggere l’olio con la cipolla o scalogno. Versiamo i pisellini e lasciamo cuocere per 7-8 minuti, mescolando ogni tanto.
A questo punto versiamo la polpa di pomodoro, mezzo bicchiere di acqua e aggiustiamo di sale. Lasciamo cuocere per 15 minuti. Il sugo deve venire abbastanza liquido. Nel frattempo mettiamo a bollire l’acqua salata per la pasta.
Quando l’acqua bolle buttiamo gli ziti. Con una forchetta immergiamoli bene nell’acqua e cuociamoli al dente perché avranno una seconda cottura in forno.
Quando sia la pasta che il sugo sono pronti possiamo assemblare la nostra pasta al forno! In una pirofila (vanno benissimo anche quelle usa e getta di alluminio) facciamo un primo strato con il sugo.
Pubblicità
Uniamo gli ziti uno accanto all’altro, se come me avete una pirofila leggermente più piccola della lunghezza degli ziti, tagliate l’estremità in più e inseritela negli spazi rimasti vuoti.
Uniamo abbondante sugo, grana e mozzarella a pezzetti.
Ripetiamo questo procedimento per tre strati, se avete una pirofila più bassa potete fare anche 2 strati o 4 se l’avete più alta.
All’ultimo strato aggiungiamo anche qualche fiocchetto di burro! Inforniamo per 25 minuti in forno ventilato a 180° o in forno statico a 190°. Una volta pronta lasciamola intiepidire per 5-10 minuti in modo da tagliarla più facilmente!
EMANUELA
Buongiorno Benedetta,se volessi prepararla la sera per il pranzo del giorno dopo,devo cuocerla e conservare in frigo o in congelatore? Grazie
1 Febbraio 2020 Rispondi