La pasta al forno con funghi, piselli e besciamella è un goloso primo piatto vegetariano dal sapore delicato e ricco.
L’aggiunta di parmigiano e besciamella rende il piatto particolarmente goloso e perfetto per il pranzo della domenica.
La il formato di pasta che utilizzeremo sono gli ziti, una pasta allungata e tubolare che è simile ai bucatini ma con con un diametro maggiore, che è perfetto da utilizzare come base della pasta al forno della domenica. Ma, se vogliamo possiamo utilizzare: rigatoni, paccheri o conchiglie. Lasciamo cuocere la pasta fino a quando non si inizierà a diventare dorata in superficie, in questo modo resterà anche leggermente croccante e sarà buonissima! Vediamo insieme come prepararla!
GUARDA ANCHE: FOCACCIA PATATE E CAVOLFIORE, POLPETTE DI ZUCCA
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 1 ora e 10 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 30 minuti
Ingredienti
- 500 g ziti
- 500 g champignon crudi
- 150 g pisellini
- 100 g parmigiano grattugiato
- olio d'oliva q.b.
- noce moscata q.b.
- sale fino q.b.
- 1 aglio spicchio
- 500 ml latte
- 50 g burro
- 50 g farina
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta al forno con funghi, piselli e besciamella
Per prima cosa con un coltellino puliamo bene i funghi champignon e tagliamoli a fettine.
Consiglio salva tempo
- Possiamo acquistare la confezione con i funghi già tagliati e puliti.
In una padella capiente uniamo i funghi precedentemente tagliati, i pisellini (vanno bene sia precotti, sia congelati), l’olio, il sale e uno spicchio d’aglio. Lasciamoli cuocere a fuoco medio-basso per almeno 15 minuti. Nel frattempo prepariamo la besciamella.
PREPARIAMO LA BESCIAMELLA:
In un pentolino lasciamo sciogliere a fuoco basso il burro. Una volta sciolto uniamo la farina e mescoliamo bene.
Si inizierà a formare un composto denso, uniamo poco alla volta il latte e mescoliamo in continuazione, in questo modo non si formeranno grumi.
Una volta unito tutto il latte, aggiungiamo un pizzico di sale e la noce moscata! Mescoliamo bene e mescoliamo fino a quando non si sarà ben addensata, di solito appena arriva a ebollizione è pronta.
UNIAMO TUTTI GLI INGREDIENTI:
Cuociamo la pasta (ho scelto gli ziti, ma vanno benissimo tutti i tipi di pasta) in abbondante acqua salata bollente. Cuociamola al dente perché avrà una seconda cottura in forno.
In una teglia facciamo un primo strato sottilissimo di besciamella e aggiungiamo pochissimo ripieno di funghi e piselli, ormai cotto.
Disponiamo gli ziti uno accanto all’altro, questa pasta è molto divertente, se gli ziti risultano più lunghi della pirofila, potete tagliarli e inserire i pezzetti in più nel mezzo o ai lati.
Procediamo con uno strato generoso di besciamella, una spolverizzata di parmigiano e il nostro ripieno di funghi e piselli.
Realizziamo in questo modo altri due strati di pasta, ovvero mettiamo uno strato di pasta, uno di besciamella e parmigiano e uno strato di ripieno ai funghi e piselli.
Una volta realizzati tutti e tre gli strati, cuociamo la nostra pasta al forno a 180 °C per almeno 20-25 minuti, fino a quando non risulterà ben dorata in superficie. Una volta pronta, lasciamola raffreddare 10 minuti, in questo modo sarà anche più facile da tagliare.
Fra
Per quanto giorni è possibile conservarla in frigo? È possibile surgelarla?
30 Marzo 2023 Rispondi