Pubblicità
Tre idee di primi piatti veloci e facili per il pranzo o la cena di ogni giorno! Delle ricette facilissime e super veloci che piacciono sempre a grandi e bambini. Oggi facciamo insieme tre ricette con la pasta: Pennette Mille Aromi, Mezze Maniche Panna e Funghi e Fettuccine alla Crema di Ricotta e Noci.
Io li chiamo anche primi “tutto in padella” perché per realizzare il condimento ci servirà solo una padella e pochissimi ingredienti! Sono perfetti per una cena tra amici organizzata all’ultimo momento o anche per variare i pranzi e le cene di ogni giorno! Vediamo subito insieme come realizzarli!
Pubblicità
Cuciniamo
PENNETTE MILLE AROMI:
Per preparare le pennette mille aromi per prima cosa realizziamo un soffritto: in una padella mettiamo l’olio, lo scalogno a pezzettini e gli aromi secchi: origano, erba cipollina, salvia e rosmarino. Facciamo soffriggere qualche minuto, girando ogni tanto. A questo punto uniamo la passata di pomodoro, saliamo e copriamo con un coperchio. Lasciamo cuocere circa 10 minuti. Nel frattempo cuociamo le pennette in abbondante acqua salata. Scoliamole al dente. Uniamo al condimento la panna, mescoliamo e infine aggiungiamo le pennette. Saltiamo un minuto la pasta in padella e aggiungiamo del basilico fresco.
MEZZE MANICHE PANNA E FUNGHI
Per preparare le mezze maniche panna e funghi iniziamo cuocendo i funghi champignon precedentemente lavati e tagliati a fettine. In una padella uniamo l’olio, lo spicchio d’aglio e i funghi. Saliamoli e aggiungiamo anche del prezzemolo tritato, lasciamoli cuocere per circa 10-12 minuti. Nel frattempo buttiamo le mezze maniche e cuociamole in abbondante acqua salata. Ai funghi uniamo la panna, le mezze maniche al dente e mescoliamo bene sul fuoco. Aggiungiamo infine un po’ di prezzemolo fresco.
FETTUCCINE CON CREMA DI RICOTTA E NOCI:
Per preparare le fettuccine con crema di ricotta e noci iniziamo unendo in una padella la ricotta, l’olio e il formaggio grattugiato. Mescoliamo bene, accendiamo il fuoco e aggiungiamo anche il latte. Lasciamo sciogliere fino a formare una cremina, abbastanza densa. Uniamo le noci a pezzetti, il pepe, un pizzico di sale ed è pronta. Cuociamo le fettuccine in abbondante acqua salata, scoliamole e uniamole alla nostra crema di ricotta, mantechiamo la pasta in padella con un po’ di acqua di cottura, per renderla ancora più cremosa!
Pubblicità
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento