3 idee di primi piatti veloci – primi vegetariani

Stagione
Tutte le stagioni
Facilità
facile

Pubblicità

Tre idee di primi piatti veloci e facili per il pranzo o la cena di ogni giorno! Delle ricette facilissime e super veloci che piacciono sempre a grandi e bambini. Oggi facciamo insieme tre ricette con la pasta: Pennette Mille Aromi, Mezze Maniche Panna e Funghi e Fettuccine alla Crema di Ricotta e Noci.

Io li chiamo anche primi “tutto in padella” perché per realizzare il condimento ci servirà solo una padella e pochissimi ingredienti! Sono perfetti per una cena tra amici organizzata all’ultimo momento o anche per variare i pranzi e le cene di ogni giorno! Vediamo subito insieme come realizzarli!

tris primi vegetariani

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Pubblicità

Cuciniamo

PENNETTE MILLE AROMI:

3 idee di primi piatti veloci – primi vegetariani - Step 1

Per preparare le pennette mille aromi per prima cosa realizziamo un soffritto: in una padella mettiamo l’olio, lo scalogno a pezzettini e gli aromi secchi: origano, erba cipollina, salvia e rosmarino. Facciamo soffriggere qualche minuto, girando ogni tanto. A questo punto uniamo la passata di pomodoro, saliamo e copriamo con un coperchio. Lasciamo cuocere circa 10 minuti. Nel frattempo cuociamo le pennette in abbondante acqua salata. Scoliamole al dente. Uniamo al condimento la panna, mescoliamo e infine aggiungiamo le pennette. Saltiamo un minuto la pasta in padella e aggiungiamo del basilico fresco.

MEZZE MANICHE PANNA E FUNGHI

3 idee di primi piatti veloci – primi vegetariani - Step 1

Per preparare le mezze maniche panna e funghi iniziamo cuocendo i funghi champignon precedentemente lavati e tagliati a fettine. In una padella uniamo l’olio, lo spicchio d’aglio e i funghi. Saliamoli e aggiungiamo anche del prezzemolo tritato, lasciamoli cuocere per circa 10-12 minuti. Nel frattempo buttiamo le mezze maniche e cuociamole in abbondante acqua salata. Ai funghi uniamo la panna, le mezze maniche al dente e mescoliamo bene sul fuoco. Aggiungiamo infine un po’ di prezzemolo fresco.

FETTUCCINE CON CREMA DI RICOTTA E NOCI:

3 idee di primi piatti veloci – primi vegetariani - Step 1

Per preparare le fettuccine con crema di ricotta e noci iniziamo unendo in una padella la ricotta, l’olio e il formaggio grattugiato. Mescoliamo bene, accendiamo il fuoco e aggiungiamo anche il latte. Lasciamo sciogliere fino a formare una cremina, abbastanza densa. Uniamo le noci a pezzetti, il pepe, un pizzico di sale ed è pronta. Cuociamo le fettuccine in abbondante acqua salata, scoliamole e uniamole alla nostra crema di ricotta, mantechiamo la pasta in padella con un po’ di acqua di cottura, per renderla ancora più cremosa!

Pubblicità

3 idee di primi piatti veloci – primi vegetariani - Step 2

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4.22

9 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Chiara di Life & Chiara

3 idee di primi piatti veloci – primi vegetariani

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Chiara di Life & Chiara

3 idee di primi piatti veloci – primi vegetariani

Torna su