FETTUCCINE AL PESTO DI POMODORINI SECCHI

Fettuccine al Pesto di Pomodorini secchi, un primo piatto vegetariano facilissimo e saporito! Si prepara in pochissimo tempo con un pesto fatto a crudo con pomodorini secchi sott’olio, ricotta, formaggio grattugiato e qualche foglia di basilico. È un primo piatto perfetto per la stagione calda, è buonissimo sia mangiato caldo che freddo e sono sicura che piacerà a tutti. Per renderlo ancora più gustoso ho aggiunto delle scaglie di mandorle, esalteranno ancora di più il sapore dei pomodorini. Possiamo anche aggiungere dei pinoli o delle nocciole tritate, insomma andrà benissimo quello che abbiamo in casa. Vediamo subito insieme come realizzare le Fettuccine al Pesto di Pomodorini Secchi!

INGREDIENTI

  • 250 g di fettuccine
  • 70-80g di pomodorini secchi sott'olio
  • 40 g di formaggio grattugiato
  • qualche foglia di basilico
  • 100 g di ricotta
  • sale a piacere
  • mandorle in scaglie a piacere

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa portiamo sul fuoco una pentola con acqua salata e portiamola ad ebollizione. Nel frattempo in un mixer uniamo i pomodorini secchi sgocciolati, il formaggio grattugiato, il basilico, la ricotta e un pizzico di sale. Frulliamo bene, mi raccomando frulliamo ad intermittenza così da non surriscaldare troppo il mixer. Per prima cosa portiamo sul fuoco una pentola con acqua salata e portiamola ad ebollizione. Nel frattempo in un mixer uniamo i pomodorini secchi sgocciolati, il formaggio grattugiato, il basilico, la ricotta e un pizzico di sale. Frulliamo bene, mi raccomando frulliamo ad intermittenza così da non surriscaldare troppo il mixer.
  2. Il nostro pesto è pronto! Può essere usate per condire la pasta ma anche in mille altre preparazioni come bruschette, tartine o per farcire una golosa pizza o focaccia! Il nostro pesto è pronto! Può essere usate per condire la pasta ma anche in mille altre preparazioni come bruschette, tartine o per farcire una golosa pizza o focaccia!
  3. Cuociamo e scoliamo le nostre fettuccine al dente e condiamole in una ciotola con il pesto e qualche cucchiaio di acqua di cottura!Cuociamo e scoliamo le nostre fettuccine al dente e condiamole in una ciotola con il pesto e qualche cucchiaio di acqua di cottura!
  4. Le nostre fettuccine al pesto di pomodorini secchi sono pronte, una volta impiattate aggiungiamo qualche mandorla in scaglie e qualche foglia di basilico fresco! Le nostre fettuccine al pesto di pomodorini secchi sono pronte, una volta impiattate aggiungiamo qualche mandorla in scaglie e qualche foglia di basilico fresco!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!