10 primi piatti vegetariani da provare

Gnudi
Vellutata di cavolo viola
Pasta al pesto di carote
Sformato di riso in padella cacio e pepe
Polenta al sugo di carciofi e piselli
Lasagna vegetariana - ricetta facile
Zuppa di legumi
Risotto ai funghi porcini secchi
Pasta radicchio e noci
Spaghetti di soia con verdure

Pubblicità

Non c’è modo più facile di portare in tavola le verdure che utilizzarle come condimento per il riso o per la pasta! Un buon primo piatto è proprio quello che ci vuole per accontentare tutti. E con le verdure, soprattutto quelle di stagione, non solo c’è tanto gusto, ma si preparano ricette molto salutari!

Che sia per il pranzo o per la cena, di ogni giorno, ma anche della domenica, oggi voglio lasciarvi le ricette di 10 primi piatti vegetariani tutti da provare. Dai, vediamoli insieme!

Il primo piatto che vi presento sono gli gnudi! Per preparare gli gnudi io ho raccolto gli spinaci freschi dall’orto, ma vanno benissimo anche quelli surgelati a cubetti! Li faccio sbollentare velocemente e poi li ripasso in padella con un soffritto di olio e aglio. Una volta intiepiditi gli spinaci, li unisco al resto degli ingredienti per formare il composto, insieme a un pizzico di sale e un po’ di noce moscata. Anche un pizzico di pepe, se ci piace, non guasta!

vellutata di cavolo viola

La vellutata di cavolo viola è un primo piatto buonissimo e molto scenografico da portare in tavola, ha un bel colore viola intenso e si può guarnire in tanti modi. Per realizzare questa vellutata serve del cavolo cappuccio viola. È importante, per mantenere vivo il suo colore, dosare bene tutti gli ingredienti e sceglierli non solo in base al loro sapore, ma anche considerando il loro colore!

Il pesto di carote si prepara con le carote fresche e tenere, a cui abbiamo aggiunto della farina di mandorle, rosmarino e formaggio grattugiato. Questo pesto è ottimo per accompagnare la pasta ma, al pari del tradizionale pesto al basilico genovese, si può usare in tanti modi diversi! Per realizzare questo sfizioso primo piatto noi abbiamo usato degli spaghetti integrali, ma vanno benissimo anche quelli tradizionali o la pasta all’uovo.

sformato cacio e pepe

Chiara lo chiama “maxi supplì”! Lo sformato di riso in padella cacio e pepe è una torta vegetariana perfetta, facilissima da preparare e senza forno. Per realizzarla serve soltanto solo una padella. Questo sformato di riso cacio e pepe è croccante fuori e super morbido e cremoso all’interno. E, per realizzarlo possiamo usare anche del riso avanzato.

10 RICETTE CON I CARCIOFI

La polenta con il sugo di carciofi e piselli è un piatto facile e veloce da preparare, che mette tutti d’accordo a tavola, grandi e bambini. Pochi e semplici ingredienti ci serviranno per preparare questa polenta condita con un succoso sugo vegetariano, ideale quindi per chi non mangia la carne.

6 RICETTE DI LASAGNE ALLE VERDURE

La lasagna vegetariana è un primo piatto facilissimo e perfetto per tantissime occasioni! Si prepara con pochi ingredienti ed è perfetta se abbiamo ospiti vegetariani o che amano le verdure. È un primo gustoso, saporito e perfetto anche da preparare in anticipo e mangiare in 2-3 giorni. Possiamo anche prepararla, cuocerla e congelarla. In questo modo avremo un primo pronto per la settimana o per il pranzo della domenica.

La zuppa di legumi è facilissima e si serve con delle fette di pane, con dei crostini o anche con della pasta corta. Questa ricetta è veramente veloce perché partiamo direttamente dai legumi cotti, ed è ideale per quando abbiamo poco tempo e abbiamo in casa quelli in scatola già pronti. Ci basterà unire tutto in una pentola e il gioco è fatto, avremo una zuppa calda e genuina, perfetta sia per il pranzo che per una cena in famiglia.

Con il risotto ai funghi porcini secchi non si sbaglia mai! È un piatto delizioso, preparato con pochi e semplici ingredienti, facilmente reperibili nelle nostre dispense e al supermercato. Poco meno di 20 minuti ai fornelli e il risultato è sempre assicurato!

10 ricette con le noci

La pasta radicchio e noci si prepara con una saporita salsina preparata con radicchio appassito in padella, cipolla, panna da cucina e noci a pezzetti! Questa pasta potete prepararla in pochissimo tempo: infatti, vi basterà il tempo di cottura della pasta per cuocere anche il condimento. Se volete, potete utilizzare la panna da cucina vegetale o senza lattosio, rendendo questo piatto perfetto anche per le persone intolleranti o per chi segue una dieta vegana.

cucina cinese ricette

Gli spaghetti di soia con verdure sono un primo piatto sfizioso, facile e veloce dal profumo orientale, tipico soprattutto della cucina cinese. Sono un’ottima alternativa alla pasta e al riso, sono privi di glutine e senza lattosio. Oggi li prepariamo insieme in una gustosa versione vegetariana: in questa ricetta vi propongo la mia versione preferita con carote e zucchine!

Pubblicità

Pubblicità

Benedetta Rossi

10 primi piatti vegetariani da provare

Torna su