PASTA AL PESTO DI CAROTE


Pasta con pesto di carote e mandorle. Ricetta facile e leggera.

La Pasta al Pesto di Carote è un piatto leggero, colorato e facilissimo da preparare, perfetto per pranzi veloci, gustosi e allegri!

Il pesto di carote lo abbiamo preparato con le carote fresche e tenere, a cui abbiamo aggiunto della farina di mandorle, rosmarino e formaggio grattugiato. Questo pesto è ottimo per accompagnare la pasta ma, al pari del tradizionale pesto al basilico genovese, si può usare in tanti modi diversi! Possiamo spalmare il pesto sulle fettine di pane e sui crostini, nei toast e nei burger fatti in casa, o magari farcire delle piadine.

Per realizzare questo sfizioso primo piatto noi abbiamo usato degli spaghetti integrali, ma vanno benissimo anche quelli tradizionali o la pasta all’uovo. La ricetta è facilissima e si prepara in pochissimo tempo: ci basta tagliare a rondelle le carote e frullarle con il frullatore a immersione, aggiungendo via via tutti gli altri ingredienti. La quantità di olio da usare nel nostro pesto possiamo deciderla in base alle nostre esigenze, noi abbiamo scelto di usarne poco ma volendo possiamo anche aumentare la dose.

Abbiamo preparato una buona quantità di pesto e ne abbiamo usato una parte per condire la pasta e l’altra l’abbiamo messa in un barattolino a chiusura ermetica e l’abbiamo conservata in frigorifero (si mantiene bene per 2-3 giorni). Ma possiamo anche surgelarlo, magari in vasetti monoporzione.

PASTA AL PESTO DI CAROTE

Che ne dite di provare anche voi questa deliziosa pasta al pesto di carote? Siamo sicuri non ve ne pentirete! Forza, vediamo insieme come realizzarla!

PASTA AL PESTO DI CAROTE


Potrebbe interessarvi anche: LINGUINE AL PESTO DI NOCI, PESTO DI PEPERONI

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 8 min
  • Pronto in Pronto in: 18 min
PASTA AL PESTO DI CAROTE Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 300 gr di carote fresche
  • 70 gr di farina di mandorle o mandorle intere
  • 40 gr di formaggio grattugiato
  • 40 ml di olio extravergine di oliva
  • rosmarino q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • 200 gr di spaghetti integrali

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Peliamo le carote e poi tagliamole a rondelle.Peliamo le carote e poi tagliamole a rondelle.
  2. Mettiamo le carote nel mixer e frulliamole.Mettiamo le carote nel mixer e frulliamole.
  3. Aggiungiamo il formaggio grattugiato, il rosmarino, il sale e la farina di mandorle e frulliamo bene tutto.Aggiungiamo il formaggio grattugiato, il rosmarino, il sale e la farina di mandorle e frulliamo bene tutto.
  4. Uniamo anche l’olio extravergine di oliva e continuiamo a frullare.Uniamo anche l’olio extravergine di oliva e continuiamo a frullare.
  5. Nel frattempo lessiamo gli spaghetti integrali in abbondante acqua salata, scoliamoli e mettiamoli in un’insalatiera. Aggiungiamo 2 cucchiai di pesto di carote e mescoliamo. Allunghiamo il pesto con qualche cucchiaio di acqua di cottura e mescoliamo ancora per amalgamare bene pasta e condimento.Nel frattempo lessiamo gli spaghetti integrali in abbondante acqua salata, scoliamoli e mettiamoli in un’insalatiera.  Aggiungiamo 2 cucchiai di pesto di carote e mescoliamo. Allunghiamo il pesto con qualche cucchiaio di acqua di cottura e mescoliamo ancora per amalgamare bene pasta e condimento.
  6. Completiamo con un filo di olio e portiamo in tavola!Completiamo con un filo di olio e portiamo in tavola!
  7. Il pesto rimasto lo possiamo mettere in un barattolino di vetro e conservarlo in frigorifero. È ottimo anche sui crostini di pane, nelle piadine, nei panini e dove ci piace di più!Il pesto rimasto lo possiamo mettere in un barattolino di vetro e conservarlo in frigorifero. È ottimo anche sui crostini di pane, nelle piadine, nei panini e dove ci piace di più!

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!