Pasta con pesto di carote e mandorle. Ricetta facile e leggera.
La Pasta al pesto di carote è un primo leggero, colorato e facilissimo da preparare. Perfetto per pranzi veloci, gustosi e allegri!
Il pesto lo abbiamo preparato con carote fresche e tenere, farina di mandorle, rosmarino e formaggio grattugiato. È ottimo per condire la pasta ma, al pari del tradizionale pesto al basilico genovese, si può usare in tanti altri modi. Possiamo spalmarlo sulle fette di pane e sui crostini, nei toast e sui burger fatti in casa, o magari usarlo per farcire le piadine.
La ricetta è facilissima e si prepara in poco tempo: basta tagliare a rondelle le carote e frullarle, aggiungendo via via gli altri ingredienti.
Consigli
Per realizzare questo sfizioso primo piatto noi abbiamo usato gli spaghetti integrali, ma vanno benissimo anche quelli tradizionali o la pasta all’uovo.
La dose di olio relativa alla preparazione del pesto dipende dalle esigenze e preferenze personali; noi ne abbiamo messo poco, ma naturalmente è possibile aumentare.
Conservazione
Se come noi avete preparato una buona quantità di pesto di carote, una parte potete utilizzarla per condire la pasta, l’altra iponetela in un barattolino a chiusura ermetica e conservatela in frigo: si mantiene bene per 2-3 giorni. Potete anche surgelarlo, magari in vasetti monoporzione.
Che ne dite di provare anche voi questa deliziosa pasta al pesto di carote? Siamo sicuri non ve ne pentirete! Forza, vediamo insieme come realizzarla!
Potrebbe interessarvi anche: LINGUINE AL PESTO DI NOCI, PESTO DI PEPERONI
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 8 minuti
- Tempo totale
- 18 minuti
Ingredienti
- 300 g carote
- 70 g farina di mandorle
- 40 g formaggio grattugiato
- 40 ml olio extravergine di oliva
- rosmarino q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- 200 g spaghetti integrali
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta al pesto di carote
Peliamo le carote e tagliamole a rondelle.
Mettiamo le carote nel mixer e frulliamole.
Aggiungiamo il formaggio grattugiato, il rosmarino, il sale e la farina di mandorle e frulliamo bene tutto.
Uniamo anche l’olio extravergine di oliva e continuiamo a frullare.
Lessiamo gli spaghetti integrali in abbondante acqua salata, scoliamoli e mettiamoli in un’insalatiera. Aggiungiamo 2 cucchiai di pesto di carote e mescoliamo. Allunghiamo il pesto con qualche cucchiaio di acqua di cottura e mescoliamo ancora per amalgamare bene pasta e condimento.
Completiamo con un filo di olio e portiamo in tavola!
Il pesto rimasto possiamo metterlo in un barattolino di vetro e conservarlo in frigorifero. È ottimo anche sui crostini di pane, nelle piadine, nei panini e dove ci piace di più!
valentina-quaratigmail-com
Al posto della farina di Mandorle cosa posso usare?
2 Luglio 2024 Rispondi