Ricette con farina di mandorle

In questa sezione voglio proporvi le mie ricette con la farina di mandorle, che potete utilizzare per la realizzazione di piatti sia dolci che salati.

Se anche voi siete amanti della frutta secca, è un vero piacere per il palato non accontentarsi di gustarla solo come snack di metà mattina oppure a fine pasto, provando ad utilizzarla sotto forma di farina per arricchire le vostre tavole di colore e sapore.

La farina di mandorle ha un sapore intenso e tostato, dalla consistenza compatta e oleosa. Le sue caratteristiche si sposano alla perfezione specialmente con il mondo della pasticceria ma non solo.

Iniziando dalla pasta frolla e lievitati, passando per ricette salate – come le torte rustiche o crackers – fino ad arrivare alle panature o all’universo degli addensanti naturali, gli utilizzi in cucina sono davvero sorprendenti. 

Per gli amanti di colazioni dolci, merende o dessert a fine pasto, il mondo di ricette con la farina di mandorle è davvero ghiotto di proposte sorprendenti. 

Non vi resta che scoprire come diffondere nelle vostre cucine l’aroma unico e delizioso, che nasce dalla preparazione di crostate, biscotti, muffin, amaretti, macarons, ciambelloni, per iniziare la routine con la giusta dose di dolcezza o finire la giornata in serenità. 

I dolci con la farina di mandorle sono anche l’ideale da portare come regalo fatto in casa con amore in caso foste ospiti di amici e parenti per un pranzo o una cena. 

Non solo…Forse non sapete che si tratta di un ottimo ingrediente per la preparazione di creme. Tra le più famose, la crema frangipane che dona una nota aromatizzata ad ogni impasto a cui viene abbinata. 

Per chi come me è appassionato di ricette salate, può trovare, tante semplici idee di ricette con farina di mandorle per realizzare piatti semplici, come le crepes, ma anche polpette, sughi, panatura, zuppe e minestre.

Non vi resta che provare a preparare tutte le ricette che vi piacciono di più e non dimenticate di farmi sapere nei commenti come sono venute e per quali occasioni le avete cucinate.

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Torna su